CONVOCAZIONE IN NAZIONALE PER TRE TESSERATI DELLA MARCOZZI CAGLIARI

Chiamata in azzurro per i due giovanissimi marcozziani Carlo Rossi e John Oyebode che dal 4 al 9 marzo saranno impegnati a Lignano Sabbiadoro assieme ad altri 46 giovani azzurrini. Il primo parteciperà allo stage di preparazione e competizione in occasione dell’Ittf Italian Junior & Cadet Open. Il secondo farà parte della selezione nazionale Progetto Giovani maschile e femminile che in quegli stessi giorni effettuerà uno stage. Tra i tecnici convocati anche il cagliaritano Stefano Curcio che ci spiega cosa succederà nella località balneare del Friuli Venezia Giulia: “Le finalità sono sempre quelle di far allenare i ragazzi tutti insieme puntualizza – cercando di creare un gruppo omogeneo che possa esercitarsi nelle migliori condizioni possibili.”

Che tipo di lavoro svolgerete?

Ci concentreremo sugli schemi per le partite, soprattutto quelli di servizio e risposta.

Come stanno Carlo e Jhonny?

Carlo viene da un infortunio che lo ha tenuto fermo praticamente tutta la settimana scorsa, ma spero possa recuperare al meglio per il giorno della partenza; Jhonny invece lo vedo carico sia fisicamente, sia mentalmente, credo sia nelle migliori condizioni, per esprimersi al 100%.

Con quale umore affronteranno la missione?

Credo, ma soprattutto spero, al massimo delle loro possibilità, perchè altrimenti sanno che mi arrabbio se non lo fanno.

Li seguirai achhe tu o ti dedicherai ad altri bambini ?

Hai detto bene, li seguirò anche io. In questi stage si cerca di seguire un po’ tutti. È difficile che un tecnico si concentri solo sui propri ragazzi.

Come sta procedendo la tua carriera da allenatore?

Non credo di potermi giudicare, se qualcuno può farlo, sono solo i ragazzi: Carlo, Jhonny, Marco Poma, Marco Sarigu, Alessio Meloni e Mario Bistrussu che seguo abitualmente.

A1 MASCHILE: MARCOZZI, I PLAY OFF SI ALLONTANANO

La Marcozzi è stata sconfitta a Castelgoffredo nella tana della capolista. Solo Bohumil Vozicky sigla il punto con Rech, poi lotta come un leone con Zhou cedendo 2-3. Impalpabile Li Weilong: 0-3 da Drinkhall, mentre Stefano Tomasi cede netto al cinese prima e all’inglese poi. Ora il quarto posto è occupato da Este, sopra di due punti rispetto al club cagliaritano e con il vantaggio di aver vinto entrambi gli scontri diretti. Fra due giorni la situazione si farà molto più chiara perché al Palatennistavolo di Mulinu Becciu (ore 19,30), arriverà l’Apuania Carrara (un punto sotto la Marcozzi). In contemporanea la Fortitudo Bologna ospiterà la formazione veneta che se dovesse vincere, accederebbe sicuramente alle semifinali scudetto.

A1 FEMMINILE: TRA CORTEMAGGIORE E NORBELLO SOLO UNA FORMALITÁ, ALTRO CROLLO DELLO ZEUS

Clima disteso a Cortemaggiore dove tra le locali e il Tennistavolo Norbello non c’erano particolari stimoli dal momento che tutte e due hanno raggiunto in anticipo l’accesso alla fase suppletiva del campionato. Ma la serenità interiore delle contendenti ha favorito il buon gioco. Vincono le magiostrine per 4 a 2 con punti norbellesi di Marina Conciauro e Olga Dzelinska entrambi su Giulia Cavalli. La cinese gialloblù Wei Shuo si misura con le sue due connazionali (Zhang Mo e Wang Yu) e si arrende solo al quinto set.

Undicesima sconfitta consecutiva per il Tennistavolo Zeus Quartu S. Elena che ha ospitato la vice capolista Sterilgarda. Agevole il compito delle mantovane che si sono trovate di fronte una formazione rimaneggiata con Scardino, Wei Jian e l’esordiente Laura Lepori. Sabato ultimo impegno della regular season con il Tennistavolo Norbello che ospita il TT Alto Sebino (ore 19,00) e lo Zeus impegnato a Novara.

A2 MASCHILE: TUTTO BENE PER LE SARDE

Seconda vittoria di fila per il Tennistavolo Norbello che sbanca a Casalbordino grazie alle doppiette del rinato Zhou Di e dell’allenatore italo – nigeriano Michael Oyebode. Giornata no per Maxim Kuznetsov che si arrende al quinto sia contro il forte cinese Li Weimin, sia contro l’ostico De Tullio. Rimane a casa il guspinese Vilvene Mocci, vittima del virus influenzale. La caccia alla vice capolista Cral Roma continua.

La Marcozzi Cagliari coglie il terzo risultato utile consecutivo vincendo a Porto S. Stefano contro il fanalino di coda Don Bastianini. Luigi Rocca e Fabio Di Silvio ne fanno due mentre Stefano Curcio cede al bulgaro della squadra toscana Mladenov. Sabato le due compagini isolane saranno impegnate in casa: nella palestra di via Azuni (ore 16) sarà di scena il Messina, mentre al Palatennistavolo di Mulinu Becciu (ore 15,30) arriva la capolista Perugia.

B1 M: LA LIBERTAS SASSARI DEI GIOVANI PERDE A ROMA

Ha giocato solo la Libertas Sassari perché il Tennistavolo Oristano ha osservato il turno di riposo. Sulla nona sconfitta consecutiva dei turritani il commento del giovane Roberto Angius alla sua terza apparizione in campionato: “La partita che si è svolta con il Giovanni Castello Rosso di Roma è stata quasi a senso unico – afferma – perché il mio compagno Gavino Sedda non ha potuto esprimersi al meglio per un dolore alla schiena procuratosi in allenamento. Alberto Ticca ha fatto una bella partita contro Bruno Esposito sfiorando la possibilità di aggiudicarsi la seconda vittoria in b1 dopo quella conseguita con l’oristanese Roberto Congiu. Riguardo a me, la partita che ho disputato è stata interamente dominata dal mio avversario, ma a mia totale giustificazione c’è il fatto che non sono ancora ai livelli di B1. Diciamo che sto dando una mano ai miei compagni e alla società. Altra considerazione a margine: si è svolto un test antidoping tra i giocatori delle due squadre presi a sorte”.

B2 M: GODE SOLO IL CANCELLO ALGHERO

Nel derby isolano della 11^ giornata, il Cancello Alghero espugna la palestra di viale Rinascita infliggendo la terza sconfitta consecutiva agli avversari che ripiombano mestamente in zona retrocessione con due soli punti di vantaggio sui cugini algheresi.”La partita contro la Muraverese – racconta il pongista catalano Fabio Costantino – è stata molto difficile, giocata contro una squadra che all’andata ci aveva sconfitto. Sia noi che loro non eravamo forse al meglio: noi per il viaggio e loro per postumi influenzali. A parte questo il merito della mia squadra è stato quello di rimanere sempre concentrata anche nei momenti più difficili, dal momento che diversi incontri sono finiti al quinto set. Pur trovandoci ad un certo punto a condurre 4 a 1, sapevamo che non era finita, e infatti abbiamo subito la loro reazione. Alla fine siamo riusciti a chiudere 5 a 3 grazie all’ottimo Marco Tiloca, autore di 2 punti. Gli altri per noi sono stati realizzati da Fois (2 punti) e da Muzzu (1 punto)”. Nel clan sarrabese sono andati a segno Marcello Porcu, Gabriele Melis e Riccardo Dessì.

Il Tennistavolo Guspini inciampa malamente nella trasferta laziale e consente all’Oriolo di riportarsi in vetta approfittando del clamoroso stop del Portammare Pisa che viene così raggiunto. “Trasferta completamente da dimenticare, dove tutto è andato male – riferisce il pongista medio campidanese Francesco Lai – alla fine torniamo a casa con la peggiore sconfitta della stagione, sia in termini di risultato sia di gioco espresso, e la vittoria va giustamente all’Oriolo per 5-1. È mancata la giusta concentrazione in campo, per via dei vari contrattempi successi durante il viaggio. Solo il nostro capitano Riccardo Lisci alla fine riesce a destarsi dal torpore generale e porta a casa il punto della bandiera rimontando dal 2-1 sotto contro Coppolelli. Non resta che concentrarsi sulle ultime 3 partite della stagione, tutte decisive per noi per ottenere una quanto mai sofferta salvezza”.

C1: SUGLI SCUDI MURAVERA, MARCOZZI, ZEUS QUARTU E CAGLIARI TT

Nelle alte sfere continua il duello a distanza tra Marcozzi Cagliari e Muravera, ancora a pari punti anche se la giovane formazione sarrabese ha una partita in più. Giovanni Cuccu e compagni capitalizzano al massimo la trasferta ad Oristano conseguendo un eloquente 0/5 ai danni della formazione “Blu”. Due le doppiette ospiti con Nicola Pisanu e Giovanni Cuccu (quest’ultimo porta a dieci la sua personale striscia positiva). Va a segno anche Simone Boi. Il prossimo week – end i ragazzi allenati da Francesca Saiu rimarranno a guardare perché l’incontro con il Castello Roma è già stato disputato una settimana fa. E spereranno fino in fondo che la Marcozzi possa perdere ritmo proprio contro la formazione oristanese Blu. Intanto i cagliaritani vanno a vincere ad Iglesias sul campo dell’ITC Enrico Fermi. Finisce 5 a 2 con uno scatenato Alessandro Poma che batte in successione Giovanni Siddu, Roberto Pili e Bruno Pinna. Gli altri punti arrivano da Alessio Meloni e Mario Bistrussu che però si arrendono rispettivamente a Bruno Pinna e a Giovanni Siddu. L’ingresso in campo dell’ex campione italiano allievi si è reso necessario per l’assenza all’ultimo momento di Marco Sarigu, bloccato a casa dalla febbre. Ma nonostante la tripletta ottenuta non è affatto soddisfatto per la mentalità espressa dai suoi imberbi compagni: “Sono profondamente deluso – esclama Alessandro Poma – non è possibile che io, a quarantasette anni suonati abbia più fame di vittoria di loro, perché si può senz’altro perdere, fa parte dello sport e ci sono gli avversari, ma l’atteggiamento non è quello giusto”.

Il tennistavolo Zeus continua a vincere e si conferma regina del girone di ritorno con cinque vittorie consecutive. Sul successo in terra capitolina l’analisi del giocatore patron Gianfranco Cancedda: “Partita non facile quella giocata a Roma contro il Giovanni Castello: quasi sempre capita che per vari motivi non si riesca a schierare la migliore formazione Ed il supporto di Francesco Garau, numero quattro della nostra squadra, risulta inferiore alle aspettative per mancanza di esperienza. Pur giocando bene ed eseguendo bene i singoli colpi, l’assenza dalle gare per tanti anni ha accentuato il cattivo approccio alla gara che si evidenzia sopratutto nei punti decisivi di ogni set. Per quanto mi riguarda, pur soffrendo nei due incontri disputati, sono riuscito ad aggiudicarmeli entrambi, il primo con Claudia Carassia, nazionale juniores per 3-1 ed il secondo molto più equilibrato col nazionale allievi Alessandro Pizzi finita al quinto set. Mattia Contu, punto di forza della squadra, ha passeggiato con Fatello, si è distratto un po’ con la Carassia perdendo un set, ed è riuscito a chiudere l’incontro per 5 a 2 in nostro favore dopo aver recuperato due set di svantaggio col giovane Pizzi”.

Trasferta laziale produttiva anche per il Cagliari TT che coglie il secondo successo consecutivo. Andrea Manis ripercorre le fasi salienti del match romano. “La parola d’ordine era una sola: riscattare la pessima prestazione della gara d’andata che tra distrazioni e poca concentrazione ci aveva fatto perdere sul campo amico due punti fondamentali Il Roma 12 schiera il fortissimo Zhang e due discreti 4° categoria assolutamente da non sottovalutare a dispetto delle basse percentuali da loro espresse nel corso del campionato Ai nastri di partenza Cesare Mozzi vince con non poca sofferenza contro Piricò per 3-2, io chiudo facile per 3-0 su D’angelo vendicandomi della pessima prestazione di dicembre. Zhang rifila un facile 3-0 a Federico Concas. La quarta gara mi vede impegnato contro l’attaccante Piricò: parto teso i primi punti ma alla fine vinco facilmente per 3-0 contro un avversario forse più impaurito che concentrato. Troppo forte Zhang che vince per 3-0 contro Cesare. Le sue terze palle sono davvero imprendibili ma Cesare ci regala qualche ottima giocata tra gli applausi degli spettatori. Il sesto incontro è forse il più importante, Federico contro D’angelo soccombe nel primo set ma con grinta e determinazione porta a casa un importante punto vincendo 3-1. Successivamente contro Zhang raccolgo palline e non ne faccio 11 in due set. Solo il terzo set riesco a impegnarlo ma perdo a 11. Troppo forte, giocatore proprio di un altro livello Altra partita importantissima per mettere la bandierina sull’incontro. Il “Super Concas nazionale” gioca come sa e bombarda di dritto facendo sua gara e partita Ora massima concentrazione per la gara nella tana delle tigri a Iglesias domenica prossima”.

C2: IL TT QUARTU SI CONFERMA PIÙ FORTE,

LOTTA INCANDESCENTE PER NON RETROCEDERE

La sfida dell’anno premia il TT Quartu che ora stacca La Saetta e si prepara al rush finale. “Il big match tra le prime in classifica – rimarca il pongista quartese Mario Bordigoni – si apre con una sfida che finora mi aveva visto sempre sconfitto ma nell’occasione più importante sono riuscito a portare a casa una vittoria per 3 a 0 su un Giuseppe Lepori troppo nervoso. Nei successivi incontri Marco Isola ha perso contro un solido Cristian Ferro e Oladimeji ha regolato un sempre ostico Guido Lampis. A seguire altra decisiva vittoria di Marco Isola su Giuseppe Lepori, mia solita sconfitta contro Guido Lampis (per quest’anno mia vera bestia nera) e ultimo e decisivo punto di Oladimeji su Ferro che si oppone con efficacia solo nei primi set. In conclusione grande vittoria ancor più importante in considerazione della differenza set a nostro favore in caso di arrivo alla pari a fine campionato”.

Dietro le due protagoniste segue staccata l’Azzurra Cagliari vincitrice sul Guilcier Ghilarza. “Da parte nostra, quella col Ghilarza di sabato scorso – rileva il capoterrese azzurrino Maurizio Piano – era una partita molto temuta, nonostante all’andata avessimo vinto. Perchè nella loro squadra c’è un Briam Mele che nelle ultime stagioni contro di noi non ha perso una sola partita e i suoi compagni sono sempre ostici da battere. E a spaventarci c’era anche la pressione derivante dal fatto che in caso di sconfitta saremmo precipitati in piena bagarre per la salvezza, visto che con la classifica cortissima che c’era prima di quest’ultima giornata il nostro terzo posto valeva solo un +3 sul penultimo posto. Fortunatamente, ma anche per bravura direi, siamo riusciti a spuntarla per 4-2, con la matematica salvezza ancora non raggiunta ma mettendo un buon margine di vantaggio fra noi e le squadre che ora sono in fondo alla classifica.

Riguardo alla partita giocata, dopo il punto conquistato da Mele sul nostro Vincenzo Salustro, che si è comunque battuto bene, ho pareggiato io i conti battendo non senza difficoltà Calderisi. Massimo Atzeni ci ha poi portati sul 2-1 superando agevolmente Guido Marchi. Quindi è stata la volta del confronto fra me e Mele e finalmente, al termine di una partita molto combattuta e tesa (e ne approfitto per scusarmi con gli amici della Fintes e della Muraverese che giocavano sul tavolo vicino per le ‘urla’ che potrebbero averli infastiditi, ma quando c’è la trance agonistica…) alla fine sono riuscito a prevalere per 11-9 al quinto set e, dopo almeno 5 o 6 sconfitte consecutive, sono finalmente riuscito a battere nuovamente Briam. Sul 3-1 a nostro favore e con almeno il pareggio già sicuro in tasca, il nostro Salustro è tornato in campo forse un po’ scarico, o forse ‘troppo’ carico e voglioso di fare il punto della vittoria, e non è per nulla entrato in partita, perdendo con un netto 3-0 contro Marchi. Nell’ultimo match, il nostro Atzeni ha poi prevalso per 11-7 al quinto set su Calderisi, al termine di una partita molto difficile e combattuta. Prossimo appuntamento per noi è la trasferta di sabato contro il Quartu capolista, gara in cui cercheremo di guadagnare almeno il pareggio, così da mettere definitivamente al sicuro la salvezza”.

Il Monserrato conserva il quarto posto grazie al successo sull’Alghero. “Siamo stati fortunati perché l’Alghero è sceso in campo fortemente rimaneggiato – scrive il pongista campidanese Fabrizio Carta – con l’assenza di due giocatori titolari (Gianpiero Occhioni e Alessandro Polese). La partita è andata subito sul due a zero per il Monserrato (Carta su Salvatore Motzo e Marco Saiu su Emilio Albero, ambedue gli incontri in tre set), vivendo qualche momento di suspense nell’incontro tra Marco Cassitta (Alghero) e WalterCasti (Monserrato). Una bella partita con Cassitta molto aggressivo che si portava sl 2-0, Casti però, alla lunga, trova il bandolo della matassa e vince 3-2, nonostante una buona partita di Cassitta, evidentemente a corto di allenamento. Il numero uno del Monserrato, Saiu, portava poi a casa il 4° punto su Motzo in soli tre set, anche se tutti molto combattuti. A questo punto, a risultato acquisito, Carta vinceva su Cassitta e Casti su Albero. Un sei a zero molto utile ai fini della salvezza per la squadra paulese, mentre l’Alghero ha scontato il peso delle assenze. Nelle ultime tre giornate ci sarà ancora da lottare per la permanenza in C2, data la classifica cortissima che vede quattro squadre in soli tre punti”.

L’intera tifoseria della Libertas Sassari porta in trionfo il cinquantacinquenne Piero Aru che con il suo exploit nella gara conclusiva contro l’Oristano Giallo regala un’importante vittoria (4 a 2) ai fini della salvezza. Il longevo pongista turritano si impone al quinto set contro Matteo Mura, dopo che i suoi compagni Luca Pinna (2) e Pierpaolo Mura avevano messo in cascina altri preziosi punti. Per la squadra del presidente Nicola Cuccureddu va due volte a segno Davide Pusceddu.

D1 NORD: LO SPORTING LANUSEI DIMEZZA LO SVANTAGGIO DALLA CAPOLISTA GUSPINI

L’ASD Tennis Tavolo Guspini, nonostante il pareggio casalingo contro l’ASD TT Quartu nella 4a giornata di ritorno mantiene il primato della classifica (21 punti) ad una sola distanza dal Lanusei. Commento affidato al guspinese Massimiliano Scanu: “La mia squadra è entrata in campo con la formazione al completo: io, Massimiliano Broccia e Fabrizio Melis, schierando riserva Andrea Porceddu. Ci siamo trovati davanti una compagine (Gabriele Aresu, Luigi Congiu e Roberta Perna) molto agguerrita ed esperta che ha saputo lottare e conquistare un meritato pareggio. Il Guspini non ha trovato il Melis dei giorni migliori, infatti ha perso ambedue le gare disputate (aveva perso una sola partita in tutto il campionato) mentre il Quartu ha trovato un Aresu in splendida forma che dapprima ha battuto Melis e poi ha superato per 3-2 anche me, nonostante partisse dal 2-0 sotto. Per noi da sottolineare la bella prestazione di Broccia che ha conquistato 2 punti fondamentali per il pareggio conseguito. L’appuntamento adesso è per sabato prossimo in casa de La Maddalena, per continuare a sperare nella vittoria di questo campionato”.

Con un sonante 6/0 lo Sporting Lanusei ottiene la quinta vittoria consecutiva e prosegue la marcia di riavvicinamento alla capolista. “Un’altra vittoria sui bravi giocatori del Monterosello – riporta il pongista lanuseino Carlo Piroddi – ci consente di rosicchiare un punto sulla forte compagine del Guspini. Incontro che vede Francesco Spatara vincere contro Samuel Paganotto e Dario Usai (3-1 e 3-0 rispettivamente). Giovanni Federico Patteri contro Gianni Palmas e Paganotto con un doppio 3 a 1 (“prendendosi” la rivincita dell’andata) ed io su Palmas e Usai (entrambi per 3-0). Buone le prestazioni di tutti gli atleti. Domenica prossima si prosegue contro il Monterosello B, prima della lunga pausa di oltre un mese”.

Il Libertas Ping Pong Monterosello B non incontra problemi in casa dell’Oristano. Cinque a uno il risultato finale con la sassarese Claudia Murtinu autrice di due punti assieme al compagno Luca Costantino Pilo. Marcello Colloco realizza un solo punto perché è costretto ad arrendersi al norbellese Tore Coghe.

Il match tra il Marpin 2007 ed il Crdd La Maddalena ha avuto anche questa volta un esito favorevole per i sassaresi che siglano un netto 6 a 0 e senza concedere alcun set agli avversari. “A differenza della gara di andata – riporta il presidente turritano Marcello Adriano Pinna – la società maddalenina ha dovuto fare a meno del loro giocatore di punta Lorenzo Faiella (assente per motivi personali), schierando in campo l’altro giocatore di classe e di esperienza quale Tullio Solinas e gli emergenti Daniele Bacciu e Marco Pisanu. L’incontro si è aperto con la vittoria di Maurizio Ledda su Tullio Solinas per 3 a 0 (11-9/11-4/11-8) successivamente io mi impongo su Daniele Bacciu con un secco 3 a 0 (11-5/11-4/11-7). Chiude la prima parte di gara Pier Luigi Scudino che ha la meglio su Marco Pisanu per 3 a 0 (11-4/11-6/11-5). Al giro di boa si ripresenta il match tra me e Tullio Solinas che in occasione dell’andata si era giocato sul filo del rasoio; anche in questa circostanza ho avuto la meglio vincendo con più margine sul maddalenino (11-6/11-5/11-8). Buona la prestazione dell’atleta Sergio Pinna che, subentrato a Maurizio Ledda, è riuscito a portare a casa la sua prima vittoria in campionato in questa stagione battendo per 3 a 0 Marco Pisanu (11-5/11-8/11-4). Chiude definitivamente il match Pier Luigi Scudino che, battendo Daniele Bacciu per 3 a 0 (11-7/11-6/11-7), raggiunge per la prima volta l’obiettivo dei 2 punti in un incontro di campionato di D/1. Prossimo match il 04/03/2012 alle ore 10 nella Palestra 6° Circolo Didattico in Via Manzoni a Sassari dove saremo ospiti della Libertas Ping Pong Monterosello A”.

D1 SUD: MURAVERESE IN FUGA

La Muraverese A incrementa il vantaggio sulla inseguitrice La Saetta Quartu battendola nello scontro diretto. “Abbiamo disputato il ritorno del match decisivo per la vetta della classifica – commenta il villaputzese Andrea Giorgi – e che ci ha portato a tre punti di differenza dal club quartese .Nella prima partita il coach Franco Esposito liquida in 3 set Alessandro Concu. Nel secondo match Alberto Mattana affronta un ostico Alberto Manos dal quale non riesce a strappare nemmeno un set nonostante la buona prova del muraverese. Sul 1-1 scendo in campo io contro Massimiliano Cadoni; la partita rimane equilibrata in tutti e quattro i set ma alla fine la spunto io per primo .Con un punto di vantaggio Alberto Mattana si trova di fronte ad Alessandro Concu. Nonostante la prova non brillante da parte di Alberto è proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi la partita in 4 set. Al quinto incontro Franco Esposito disputa un’eccellente partita contro Massimiliano Cadoni imponendo il suo gioco e portando la vittoria alla squadra in 3 set. Nell‘ incontro conclusivo entra Michele Buccoli al mio posto contro Alberto Manos. La buona prestazione da parte di Michele lo porta in vantaggio nel primo set ma alla fine è stata l’esperienza a trionfare portando il secondo punto alla squadra di casa”.

Orfana di Carlo Rossi infortunato, la Marcozzi strappa comunque la vittoria ai danni del TT Decimomannu. Ma per il commento ci pensa lo stesso vincitore degli Open in Croazia e in Ungheria che a malincuore ha assistito dall’aldilà delle transenne: “La prima partita l’ha giocata mio fratello Claudio con Carlo Orrù ed è stata la prima vittoria della partita per noi con Claudio che conduce per 3 a 1, non facile. Poi un Johnny Oyebode scatenato ha fatto fuori per tre a zero Mattia La Gaetana. Marcolino Poma perde 3 a 0 da Maurizio Saiu e quindi siamo 2 a 1. Poi tocca di nuovo a Jhonny artefice di una partita tirata che però vince Orrù 3 a 1. Sul 2 a 2 Claudio si impone su Gianfranco Soi e ci porta in vantaggio per 3 a 2 con un parziale di 3 a 0. Poi entra addirittura mio padre Giuseppe, assente da parecchio dai campi di gioco, che come esordio compie una strage vantando un 100% meritato contro La Gaetana (3 a 1) Il nostro obbiettivo era principalmente di vincere la D1, ma oramai dobbiamo rassegnarci e pensare alla salvezza che credo sia quasi certa. Mi è piaciuto il comportamento di Jhonny che è restato duro fino alla fine; di Claudio diciamo che era difficile che potesse perdere e infatti ne ha approfittato per provare nuovi colpi. Quanto a papà, ha giocato bene, più di esperienza”.

Quartu B vittorioso in casa contro il Suelli. “La squadra di casa può schierare la formazione titolare – segnala Pierluigi Montalbano – e riesce ad imporre la superiorità tecnica conducendo un match lineare pur se costellato da qualche pecca dovuta alla mancanza di allenamento degli atleti. Io e Felice Leppori, due punti ciascuno, trasciniamo il Quartu verso la salvezza matematica e condanniamo il Suelli a dover lottare fino all’ultima giornata per tentare di non retrocedere. Per gli ospiti facili vittorie di Marco Verminetti ed Efisio Sirigu su Donatella Mostacci che, pur dimostrando di essere una delle donne più forti in Sardegna, nulla può contro il gioco rude e smaliziato dei “vecchietti” di Suelli”.

Battendo la Fintes, la Muraverese B ottiene un’altra vittoria importantissima in chiave salvezza. Dopo la vittoria di sabato scorso contro il Decimo – evidenzia il sarrabese Stefano Giorgi – ci tenevamo a far bene contro una diretta concorrente. Parte subito forte Alberto Puzzoni che liquida 3-0 Gian Paolo Manca senza troppi problemi. La seconda partita la gioca Andrea Piras che pur andando sotto per 5-0 nel primo riesce ad acquistare fiducia lentamente recuperando quest’ultimo e imponendosi complessivamente per 3-0 su Dino Aresu. In seguito scende in campo Gianluca Mattana che toccando ormai la racchetta solamente il sabato e non potendosi allenare durante la settimana rimedia la sconfitta per 3-1 contro Riccardo Di Giovanni. Nel quarto match entro in campo io al posto di Piras, pur non avendo nulla da perdere gioco l’intera partita abbastanza teso e solamente a tratti mostro veramente bei colpi, risultato finale 3-1 per Manca. Le ultime due partite sono firmate tutte Muraverese, con il 3-0 di Puzzoni su Di Giovanni e medesimo risultato di Mattana ai danni di Aresu. Con questa vittoria agganciamo il Suelli a quota 6 punti, e cercheremo di fare bottino pieno anche nei restanti tre match che ci aspettano da qui fino alla fine del campionato”.

D2 A: IL MANDAS FA SEMPRE PIÙ PAURA

A riposo la capolista Azzurra Cagliari, ne approfitta il Mandas che vince in scioltezza sul Guspini con lo stesso risultato dell’andata: 6 a 0. Inizia bene Alessandro Anedda – sottolinea il mandarese Massimiliano Matta – che vince facile su Massimiliano Giorri e poi si impone anche su Michele Putzu dopo un match avvincente con un 3 a 2. Riccardo Raccis fa due punti, prima con Antonio Scanu e poi con Giorri. Daniele Cocco è di un’altra categoria e si impone facilmente su un pur bravo Michele Putzu. A giochi fatti Matta su Scano per 3 a 0. Il Mandas, tartassato dalle penalizzazioni, è atteso ora dagli incontri che contano”.

Dietro i trexentini segue ad un punto La Terrazza Cagliari che ha battuto le giovani speranze del Circolo Oratorio San Tarcisio: “Eravamo a conoscenza della difficoltà della trasferta – evidenzia il sardarese Luca Fazzini – però noi ci credevamo ugualmente; è stata una partita dura tanto che siamo andati subito sotto 1-0 per il successo di Mauro Serra su Giovanni Boi. Poi ci ho pensato io a rimettere la partita in parità vincendo contro Marco Pirodda. La Terrazza torna in vantaggio con la vittoria di Emilio Mura su Matteo Loi e di Serra su di me dopo una partita molto combattuta. Infine Mura ha la meglio su Boi e Pirodda viene superato da Loi fissando il punteggio finale di 4-2. Nonostante la sconfitta siamo contenti dei nostri progressi e stiamo facendo esperienza. Un ringraziamento particolare al nostro mister Marco Saiu e alla società che crede e sta investendo su di noi ragazzi”.

Secco successo in trasferta per il Decimomannu Blu ai danni del TT Quartu. Per il 6/0 finale vanno a segno Stefano Sozzi (2), Fabio Ferrabue (2), Carlo Poddighe e Daniele Pitzanti.

F.I.Te.T. Federazione Italiana Tennistavolo – Comitato Regionale Sardo