Dopo le 3 perle firmate Andrea “Flash” Guardini, dalla Malesia arriva anche uno squillo da Matteo Rabottini che è riuscito a salire sul podio della 5^ Tappa del Tour de Langkawi.

PANDAN INDAH (MAL) – Dopo la pianura e le volate di gruppo sono arrivate anche le prime salite al Tour de Langkawi. Nella quinta frazione, da Ayer Keroh a Pandan Indah per un totale di 190km, è spuntato Matteo “Rambo” Rabottini.

La 5^ Tappa, dopo una serie di attacchi e fughe nel corso della giornata, si è risolta con una questione a due tra Josè Serpa (Androni) e Darren Lapthorne (Drapac) che, nell’ultimo strappetto a circa 10km dall’arrivo, hanno spaccato il gruppo e si sono contesi la vittoria in volata. A circa 5km dal traguardo è stato Darren Lapthorne a piazzare lo scatto decisivo prima di essere raggiunto e sopraffatto dal colombiano Serpa, che ha tagliato per primo il traguardo. Alle loro spalle, con un distacco poco superiore ai 10 secondi, è arrivato il gruppo guidato da uno splendido Matteo Rabottini, terzo sul traguardo di Pandan Indah. “Rambo”, nonostante il gran caldo e le andature a tratti davvero molto elevate, è riuscito a mantenere la mente lucida e a stabilizzarsi nella testa della corsa fino ad aggiudicarsi lo sprint di gruppo per il terzo posto.


Soddisfazione in casa Farnese Vini – Selle Italia e per il giovane pescarese “Rambo” Rabottini che, dopo la vittoria dello scorso anno nella 5^ Tappa del Presidential Tour of Tourkey 2011, aggiunge un risultato di tutto rispetto al suo personale palmarès.

Un altro squillo per il giovane sestetto giallo-fluo, guidato in terra asiatica dal DS Stefano Giuliani, che va a sommarsi alle tre stoccate consecutive firmate Andrea “Flash” Guardini. Dopo 5 Tappe il bilancio giallo-fluo in Malesia è di tutto rispetto: 3 vittorie e un terzo posto.

Domani è in programma la 6^ Tappa: da Proton, Shah Alam a Genting Highlands per un totale di 108km.

Francesco Pelosi
Press Officer Farnese Vini Selle Italia