Torna l’appuntamento con il Corso di formazione ed aggiornamento permanente per allenatori targato Basketball Generation. Sabato 3 e Domenica 4 Marzo, in occasione del match del campionato di Serie A tra la Montepaschi Siena e l’Emporio Armani Milano, sarà organizzata una due giorni di full immersion di lezioni tecniche tenute da importanti relatori a livello nazionale.

Il corso, organizzato con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con il CNA-Toscana, sarà suddiviso in tre moduli di lavoro presso il PalaEstra di Siena (Sabato 3) e presso il palasport di Colle Val d’Elsa (per l’intera giornata di Domenica 4).

Ad aprire le lezioni, alle ore 15.45 di sabato 3 presso il PalaEstra di Siena, sarà coach Mario Floris (direttore tecnico Basketball Generation) che presenterà il meeting dal titolo: “Il giocatore essenziale”.

Alle ore 16.30 Luca Banchi (vice allenatore Montepaschi Siena) terrà una lezione su “Insegnare la difesa: aspetti imprescindibili nella formazione di un giocatore” per poi passare il testimone al coach Alessandro Magro (ass. coach Montepaschi Siena) che, coadiuvato dalla Dott.ssa Cristiana Conti (Psicologa MSB-Lab), parlerà di “Allenare le abilità mentali in campo: la Gestione dello Stress”.

Nella giornata di Domenica 4, le lezioni si sposteranno al PalaFrancioli di Colle Val d’Elsa in cui, alle ore 9.15 coach Mario Fioretti (ass. coach Emporio Armani Milano) parlerà di “Allenare il tiro all’interno di una seduta individuale”. A seguire l’intervento del Dott. Baumuller per “L’infiammazione nello sport” e in chiusura di mattinata coach Mario Floris con una lezione dal titolo “L’allenamento, gli esercizi, le progressioni, strumenti essenziali nell’attività del tecnico di pallacanestro”

Nel pomeriggio, per l’ultimo blocco di lezioni si aprirà con Francesco Berrè (preparatore fisico Settore Giovanile Mens Sana Siena) che terrà una lezione su “Aspetti fisici fondamentali per la costruzione del giocatore di pallacanestro”; successivamente coach Antonio Bocchino (Allenatore Settore Squadre Nazionali) parlerà di “Giocare in attacco, itinerario significativo nella formazione di un giocatore moderno…quali caratteristiche e principi guida” e “Sistema di gioco offensivo per un settore giovanile”

Un programma dunque molto ricco quello del Corso di Formazione BBG che nel prossimo fine settimana radunerà a Siena tantissimi allenatori provenienti da diverse parti d’Italia e che avranno occasione di ascoltare e confrontarsi con personaggi di spicco del Mondo della Pallacanestro Italiana.