Dodici vittorie di fila, praticamente un girone intero. La Top Comunication Volley Castellana, compagine iscritta al campionato regionale serie D di pallavolo femminile, continua a stupire e conserva la vetta del girone B. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Puglia, quindi, non sbaglia in campionato la formazione allenata da Domenico Guglielmi e, dopo la sosta, riprende senza intoppi la corsa verso la serie C. Sul gommato della Palestra Comunale Angiulli di Castellana, nello scorso weekend, battuta anche la terza forza del torneo, la Mira Martinucci Monteiasi: 3-1 il risultato finale e tre punti pesantissimi in ottica promozione diretta.

Guglielmi in palleggio opposta ad Amodio, capitan Cicorella e Luisi in banda, Mario e Abbracciavento al centro, Nacci libero: mister Guglielmi lascia in panca Giannuzzi e ripropone la formazione più tradizionale del suo Volley Castellana. Gara in equilibrio sin dalle prime battute con il set d’esordio che si decide negli ultimi punti: 25-23. La Top Comunication acquisisce fiducia, vede l’obiettivo avvicinarsi e accelera: 25-15 il risultato del secondo parziale. Risponde anche il Monteiasi, all’ultima vera occasione per restare aggrappata alla vetta della classifica: il terzo set si chiude ai vantaggi sul 26-28. Nulla di fatto, però, perché il Castellana torna a dominare nel quarto e decisivo parziale: 25-19.

La Top Comunication si affaccia così all’ultimo mese di campionato (cinque le giornate che si disputeranno a marzo) con un punto di vantaggio sul Noicattaro (48 punti a 47) e con tre partite su cinque da affrontare in trasferta. Entrambe le formazioni di testa hanno un calendario relativamente agevole, ma entrambe dovranno affrontare il Castellaneta quarto in classifica sul proprio campo. Sarà una lunga volata con traguardo sulla serie C.

RISULTATI GIORNATA 17

Grottaglie – Polignano 0-3, Putignano – Ostuni 3-1, Taranto – Castellaneta 0-3, Conversano – Noicattaro 0-3, Top Comunication Castellana – Monteiasi 3-1, Talsano – Alberobello 3-2.

CLASSIFICA

Top Comunication Castellana 48, Noicattaro 47, Monteiasi 42, Castellaneta 37, Alberobello 29, Polignano 29, Putignano 21, Conversano 17, Talsano 16, Ostuni 10, Grottaglie 10, Taranto 0.