Due partite al termine del relegation round e ancora tutto aperto in classifica: Valpe-Fassa e Asiago-Alleghe sono sfide dove è vietato sbagliare; il Renon riceve il Vipiteno e deve fare bottino pieno per sperare nei playoff.

HC Valpellice Bodino Engineering – Val di Fassa Ferrarini

A due giornate dal termine del relegation round la partita di Torre, al pari di quella di Asiago, sarà fondamentale per la caccia ai playoff. Una Valpe completamente trasformata rispetto alla regular season, reduce da tre successi in fila, si prepara a ricevere il Fassa in un match che può valere il sorpasso in classifica e la certezza di evitare lo spareggio playout. Nell’ultima partita, giocata ad Asiago, i bulldogs hanno fatto vedere di avere grinta e cuore e, trascinati dalla coppia Dickenson-Nikiforuk, sono riusciti a sfiorare il colpaccio. Come detto però il match sarà fondamentale anche per il Fassa, che si è notevolmente complicato la vita con la sconfitta subita ai rigori a Vipiteno. La formazione ladina, che al pari degli avversari sta giocando un ottimo relegation round, punterà come sempre sulla classe di Doyle per rimanere in partita, sperando poi che l’inarrestabile linea Iori-Margoni-Chrenko faccia la differenza in attacco. Nei piemontesi dovrebbe mancare il solo Regan, negli ospiti sarà assente Locatin.

Renon Sport Renault Trucks – SSI Vipiteno Weihenstephan

Vincere e sperare: sarà questo il motto del Renon nel delicatissimo derby numero 20 con il Vipiteno. I Rittner Buam infatti con tre sconfitte consecutive sono finiti al penultimo posto in classifica, e devono assolutamente fare bottino pieno contro i broncos, sperando anche che Asiago e Valpe non facciano lo stesso, altrimenti la corsa andrà fatta sul Fassa (che sarà l’avversario dell’ultima giornata). L’ultima partita giocata ad Alleghe ha fatto capire una volta di più che i ragazzi di Holst riescono sì a concludere molte volte verso la porta avversaria, ma spesso senza precisione e cattiveria, e questo viene poi pagato carissimo. Insomma, in un modo o nell’altro serve il successo pieno. Attenzione però perché il Vipiteno sarà tutto tranne che uno sparring partner, visto che i broncos hanno costretto la Valpe all’overtime e battuto il Fassa ai penalty nelle ultime due uscite. Sarà lecito attendersi una grandissima battaglia sull’altopiano, con Fauster che sarà l’unico assente nelle file dei padroni di casa, mentre negli ospiti mancheranno Stofner, Pichler, Mair e forse recupererà Lanz.

Supermercati Migross Asiago – HC Alleghe Tegola Canadese

Sarà un derby veneto vietato ai deboli di cuore quello che si giocherà all’Odegar: un Asiago affamato di punti riceve un Alleghe più al sicuro ma comunque voglioso di fare il colpaccio. A 120 minuti dal termine del relegation round i leoni devono ancora guadagnarsi l’accesso ai playoff, e molto se non tutto passerà dal confronto diretto con le civette. Il derby dello scorso 4 febbraio è stato vinto dagli agordini al termine di una partita molto dura e combattuta, martedì i giallorossi dovranno far vedere tutto il talento che sinora non sono ancora riusciti ad esprimere. Il rientro di Lerg ha fatto molto bene ai ragazzi di Parco, che però troppo spesso si trovano costretti a recuperare qualche svantaggio e non sempre riescono nella rimonta. Concentrazione per tutti i 60 minuti sarà la parola d’ordine, anche perché l’Alleghe è squadra dotata di un power play incredibilmente efficace. I biancorossi riescono a far pagare alla grande l’indisciplina agli avversari, e c’è da scommettere che anche in questo confronto non verranno fatti sconti. Attenzione chiaramente al grande ex Adam Henrich, sempre voglioso di rivincita contro la sua vecchia squadra. Nei padroni di casa gli unici assenti saranno gli stranieri del turnover, negli ospiti mancheranno Alberto Fontanive, DeToni e Haverinen.

Serie A Škoda – Martedì 28 febbraio – 9° giornata relegation round

Scorpion Bay Arena di Torre Pellice, ore 20.30

HC Valpellice Bodino Engineering – Val di Fassa Ferrarini

Arbitri: Bosio e Scanacapra

Linesman: Lega e Terragni

Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30

Renon Sport Renault Trucks – SSI Vipiteno Weihenstephan

Arbitri: Gasser e Soraperra

Linesman: Ceschini e Lazzeri

Odegar di Asiago, ore 20.30

Supermercati Migross Asiago – HC Alleghe Tegola Canadese

Arbitri: Metelka e Bevegnù

Linesman: Tschirner e Waldthaler

Classifica del relegation round

1. Alleghe Hockey Tegola Canadese 42

2. Val di Fassa Ferrarini 38

3. Supermercati Migross Asiago 36

4. HC Valpellicellice Bodino Engineering 36

5. Renon Sport Renault Trucks 32

6. SSI Vipiteno Weihenstephan 27