Nell’ambito della “Coppa del Mondo di fioretto femminile – Trofeo Inalpi” in programma al PalaRuffini di Torino dal 9 all’11 marzo 2012, martedì 28 febbraio prenderà il via il progetto didattico – formativo “Scherma al Museo del Risorgimento” organizzato dall’Accademia Scherma Marchesa (società organizzatrice della gara mondiale) in collaborazione con Kinder+Sport Ferrero, il Museo Nazionale del Risorgimento e la Città di Torino.

L’iniziativa, rivolta agli insegnanti e agli alunni delle scuole elementari e medie di Torino, si svolgerà dal 28 febbraio al 2 marzo 2012 in orario curriculare e consiste in una serie di incontri didattico-formativi presso il Museo Nazionale del Risorgimento, volti alla conoscenza di questa disciplina storicamente prima bellica e poi sportiva.

La manifestazione verrà presentata ai giornalisti il giorno dell’inaugurazione, martedì 28 febbraio 2012 alle ore 11.00 nel corso di una conferenza stampa che sarà organizzata nella Sala Plebisciti del Museo.
Esaurito il proprio ruolo bellico, per secoli primario, nelle pratiche della guerra e del duello, la scherma è stata successivamente percepita come una disciplina di grande importanza in ambito sportivo per le capacità motorie e coordinative richieste, per lo sviluppo di intuito e determinazione, per l’imprescindibilità da grandi valori quali lealtà, cortesia e fai play a cui educa.

Per questi motivi il Comitato Organizzatore del prestigioso appuntamento internazionale di Coppa del Mondo – l’unico di fioretto femminile assegnato all’Italia dalla FIE (Federation International Escrime) e per il quarto anno consecutivo a Torino – porta avanti presso le scuole questo progetto di promozione della disciplina olimpica più medagliata d’Italia attraverso la sua storia e le location storiche più importanti di Torino. Del resto è proprio a Torino che la scherma sportiva ha mosso i primi passi nella seconda metà dell’800 insieme ad altre antiche attività sportive.

KINDER+SPORT, PARTNER UFFICIALE DELL’INIZIATIVA

Il progetto è nato tre anni fa grazie alla collaborazione di un partner ufficiale e d’eccezione come Kinder+Sport Ferrero, il progetto sviluppato da Ferrero nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto per i più giovani. Un’idea che nasce dalla consapevolezza che una vita sana deriva da un’alimentazione equilibrata e soprattutto da una pratica corretta e costante di esercizio fisico.

Nel 2010 l’iniziativa denominata “Assalto al Castello” è stata ambientata nelle sale di Palazzo Madama, con testimonial la pluricampionessa mondiale e olimpica Valentina Vezzali, e nel 2011 presso l’Armeria Reale.

Quest’anno scenario degli incontri con i ragazzi sarà il Museo Nazionale del Risorgimento, riaperto e rinnovato in occasione del 150° dell’Unità d’Italia e grande protagonista delle celebrazioni storiche del 2011.

IL PROGETTO DIDATTICO

Il percorso didattico – che nelle passate edizioni ha coinvolto ogni volta più di 800 studenti – comincerà con una vista guidata al Museo Nazionale del Risorgimento. Verranno poi offerte ai ragazzi informazioni di carattere storico: gli esperti di scherma storica appartenenti all’Associazione “Scrima Torino” illustreranno l’evoluzione delle armi nei secoli, presentando anche le tecniche schermistiche correlate ai diversi periodi storici.

Successivamente istruttori e atleti dell’Accademia Scherma Marchesa spiegheranno le principali regole e le peculiarità delle tre armi della scherma moderna sportiva (fioretto, spada e sciabola) proponendo anche alcuni assalti agonistici dimostrativi. I ragazzi avranno così la possibilità di provare a tirare grazie a un kit scolastico messo a disposizione da Kinder+ Sport.

Infine tutte le scolaresche che aderiscono all’iniziativa saranno invitate ad assistere alle gare della Coppa del Mondo al PalaRuffini.

IL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO E LA COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE

La collaborazione tra il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino e l’Accademia Scherma Marchesa non si esaurirà con il progetto didattico-formativo rivolto alle scuole. Infatti per tutto il mese di marzo tutti gli atleti e gli organizzatori della Coppa del Mondo di Fioretto Femminile e gli spettatori che avranno assistito alle gare potranno visitare il Museo con un biglietto a prezzo ridotto di soli 6 euro. Basterà che presentino alla biglietteria il pass o il tagliando che verrà loro rilasciato durante la manifestazione sportiva.

Ricordiamo che il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino ha riaperto al pubblico il 18 marzo 2011 , completamente rinnovato e riallestito, per la quarta volta in 134 anni. Finora è stato visitato da più di 220.000 persone. Fondato nel 1878, è il più antico e noto museo di storia patria italiana e l’unico ad essere “nazionale”. E’ collegato a una rete dei principali musei storici europei.

Il nuovo allestimento, esponendo 2.579 oggetti in 30 sale su 3.500 mq, è realizzato con contenuti, percorsi, tecniche espositive e di comunicazione tutti rinnovati

Ha un patrimonio di 50.000 opere conservate e una biblioteca specializzata conosciuta in tutto il mondo.