A Bari partita sospesa ad inizio secondo tempo

Nel weekend in campo le squadre del CIF-9 per la seconda giornata di campionato di football a 9 giocatori. L’infortunio alla tibia del quarterback Marco Megna, probabilmente salva gli Achei da una sconfitta sul campo, visto che la partita con di Bari contro i Patriots è stata sospesa all’inizio del secondo tempo a causa del mancato rientro dell’ambulanza.

Sabato in campo solo a Savona. I Pirates, privi del tuttofare Guidetti impegnato con il Blue Team Junior a Bologna nel test match contro i Mastini Verona (dal suo piede il field goal azzurro calciato da 50 yards) e con Rizza fuori per infortunio battono i Mastifs Ivrea. Ancora da rivedere gli attacchi di entrambe le squadre, mentre decisamente bene lo special team dei Pirates, che ha costretto varie volte gli ospiti a partire da posizioni impossibili (e una volta anche a segnare una safety). Marcatori per i liguri, oltre alla già citata difesa con la safety di Michael Romano nel terzo quarto, Simone Buetto (trasformata da Marco Costa) nel primo quarto e di Lorenzo Castagnola nel terzo quarto. Prima del kickoff omaggio floreale dei Pirates ai Mastifs e, nel secondo quarto, infortunio al polso per l’eporediese Daniel Nanescu.

Domenica le restanti cinque partite della seconda giornata del CIF-9.
A Cernusco gli Hurricanes Vicenza battendo i Demoni si accasano solitari al primo posto i classifica nel girone. Chiuso il primo quarto avanti 16 a 0, grazie a due td di Dall’Osto (trasformata da Sauro) e di Bortoli (più due Tapparello), i veneti soffrono il tentativo di ritorno dei padroni di casa nel secondo quarto, che segnano quello che sarà poi il td della bandiera, con Sfardini. Ci pensa Nardon, prima del fischio di metà incontro, a riportare a “distanza di sicurezza” gli ospiti che chiudono il primo tempo avanti 22 a 6. Nel secondo tempo solo Hurricanes in campo, con i ragazzi della coppia Bernardi-Sivocci che concludono la partita con rotondo 44 a 6, grazie ad un altra segnatura di Bortoli trasformata da Nardon e due di Dall’Osto, una delle quali trasformata da Cola.

Partita combattutissima a Verona, con i Redskins che si “”ritrovano” dopo lo scivolone della prima giornata contro gli Hurricanes Vicenza. I Cavaliers Castelfranco aprono le danze con Pilotto di corsa, trasformato dal precisissimo Lanteri (che ha chiuso il match con un perfetto 3 su 3). I castellani allungano con Molinari  che riceve da Zambon dopo la safety realizzata da Polo. Prima della fine del primo tempo spazio ai Redskins con Cambi che pesca Jakaj per il 16 a 6 che manda al riposo le squadre.
Nella ripresa segnano nuovamente i Cavaliers ancora con la coppia Zambon-Molinari, prima che i Redskins riescano a “carburare”. Spazio a Cambi, il quarterback, che guida i padroni di casa nella reazione d’orgoglio che li porterà alla vittoria finale: tre td pass, due per Benali e uno per Moronesi per il sorpasso scaligero sul filo di lana.

Nel derby dell’Insubria Skorpions e Hammers danno vita ad una partita tutto sommato equilibrata, con il risultato che si sblocca solo nel secondo tempo grazie ad una qb-sneak di Giorgetti trasformata da Alberto Malomo.


A Bari la partita si è giocata solo nel primo tempo, con i Patriots che gestiscono il match lasciando davvero poco spazio agli ospiti, non in grado di ripetere l’exploit della scorsa settimana in casa contro i Dragons Salento. Nel primo quarto i calabresi potrebbero portarsi in vantaggio con un field goal ma il calcio di Megna non centra i pali. Nel secondo quarto i Patriots aprono le segnature: comincia Di Pinto che corre le ultime yards prima della goal line dopo che Inverardi, con una sgroppata di 30 aveva portato i Patriots sulle 2 difensive achee. Lovecchio, su passaggio di Tane trasforma da due. Il secondo td arriva grazie ad una splendida ricezione di Lovecchio che riceve da Tane per 30 yards. I Patriots recuperano il successivo kick off e concretizzano il possesso con una corsa di Marella di 3 yards che chiude il primo tempo sul 20 a 0. Come detto, la partita viene sospesa dagli arbitri all’inizio del terzo quarto, quando l’ambulanza non rientra dopo aver accompagnato il quarterback avversario, Marco Megna in ospedale.

A Salerno i padroni di casa gestiscono il derby campano con i Napoli 82ers. Primo sussulto con un fumble napoletano recuperato da Arciello sulle 38 degli ’82ers, prima che Taiani riceva da Sciumanò il primo dei due td della partita. Tra i due segna Bucci, su corsa di 30 yards. Nel terzo quarto la segnatura napoletana con Cristiano Izzo che corre le ultime 3 yards prima dell’end zone.

Questi i risultati delle partite del weekend
Pirates Savona – Mastifs Ivrea            15 – 0
Demoni Cernusco – Hurricanes Vicenza        6 – 44
Redskins Verona – Cavaliers Castelfranco    26 – 23
Eagles Salerno – Napoli ’82ers            22 – 8
Skorpions Varese – Hammers Lario        8 – 0
Patriots Bari – Achei Crotone            20 – 0 (sospesa)

Sergio Brunetti