Sfiora l’impresa la Pallamano Intini Noci sul campo della capolista Loacker Bozen nella diciassettesima giornata del campionato nazionale serie A d’élite di pallamano maschile. Tabellino conclusivo con il 27-26 a favore dei padroni di casa, ma pugliesi a lungo in vantaggi o nel corso dei 60 minuti, soprattutto nel primo tempo (massimo vantaggio sul +7). Nella ripresa, invece, meglio il Bolzano con il Noci che, però, spreca anche il possesso che avrebbe mandato la gara ai rigori.

Le formazioni: Fovio in porta, Viscovich, Mikalauskas, Carrara, Pesic e Recchia da sinistra a destra, Doldan pivot per il Noci, Carapina tra i pali, Radovcic, Turkovic, Sporcic, Gaeta e Pircher da sinistra a destra, Maione pivot per il Bolzano.

Inizia subito bene la Intini: 1-2 nei primi due minuti di gara. Spinge la formazione pugliese con due di Pesic, due di Viscovich e uno di Mikalauskas per il 3-7. Radovcic segna in superiorità numerica, ma Noci piazza un altro break, sempre dalle ali: Viscovich e Recchia per il 4-9. Fovio protagonista in avvio con almeno due interventi decisivi, ha fame la Intini che va anche sul +7 (4-11), prima del 6-12 di Carrara al 20′ esatto. Nonostante l’inferiorità numerica, si scuote Bozen con un parziale importante: Gufler per il 9-12. Fovio respinge il contropiede di Innerebner, Mikalauskas sblocca la Intini: 9-13. Al 25′ il sette metri di Gufler (10-13) apre un finale di primo tempo dai ritmi alti con Mikalauskas (10-14) e Radovcic (12-14) ancora a segno. Chiude Pesic il 12-15 parziale.

Subito in pressione il Bolzano nella ripresa: 13-15 alla prima azione e, addirittura, sorpasso immediato e primo vantaggio firmato da Radovcic (16-15). Mikalauskas e Carrara ripor tano avanti il Noci: 16-17. Doldan e Turkovic per il 18-18, poi altri due di Radovcic per il nuovo allungo Bozen (20-19). Fase centrale del secondo tempo con diverse penalità e tanti nervi tesi, ma con una gara sempre in equilibrio: il 22-21 è di Innerebner. Bolzano piazza il break a 10 dalla fine: Sporcic e il sette metri di Turkovic, solo Carrara a segno per il Noci (24-22). Intini in gol con Viscovich (25-24), poi sottomano di Sporcic per il 25-23. A due minuti dalla fine, due di Doldan per un Noci che non molla (26-25) e due dai sette metri di Turkovic per un Bolzano che resiste (27-25). Carrara segna il sette metri del -1 a 30 secondi dalla chiusura e apre un finale incredibile: la Intini spreca la palla del pareggio, il Loacker perde il possesso da gestire fino alla chiusura e di nuovo il Noci non riesce a concretizzare il recupero palla. Finisce 27-26.

Ufficio stampa e pubbliche relazioni
Pallamano Intini Noci
Antonio Minoia – Solcom