Al via i quarti di finale, al meglio delle cinque gare: l’Appiano sfida il Merano, mentre il Gardena attende la visita del Pergine; domenica inizia anche la Coppa di Lega tra Egna e Milano

Quarti di finale (best of five)

(3) Appiano Sparer Ponteggi – (6) Merano Nils

Al termine di una regular season molto lunga e che non ha lesinato emozioni, Appiano e Merano si sfidano nel quarto di finale che deciderà chi affronterà in semifinale la perdente della Coppa di Lega. I pirati hanno chiuso la regular season al terzo posto, terminando con il miglior attacco della categoria; trascinati da un Campbell da record (103 punti, 37+66), e da un Loikas in versione finalizzatore (43 reti, nessuno come lui), i ragazzi di Mensonen vogliono sfruttare al meglio le qualità del loro roster per dominare sin da subito la sfida. I sei precedenti però sono a due facce: nei primi cinque incontri sono arrivati altrettanti netti successi dell’Appiano, ma l’ultima occasione ha visto la prima vittoria del Merano (2-1), dunque non sarà semplice per i gialloblù imporsi. Questo perché nell’ultimo mese i ragazzi di McKay hanno decisamente cambiato marcia, puntando su un gioco molto compatto in difesa e veloce nelle ripartenze. I 106 gol subiti fanno della difesa bianconera la quarta meno battuta del campionato (l’Appiano è a 105), e sicuramente un fattore in questo scontro. Da tenere sotto grande attenzione il giovane goalie Corsi, che in campionato ha viaggiato con il 91.8 % di saves, mentre in attacco non c’è un solo centro di gravità, un bomber designato, ma sono tanti i giocatori che possono fare male. Per quanto riguarda i pirati, con i rientri di Eisenstecken, Martini e Tomasi, saranno al completo, al pari dei meranesi. Da segnalare che durante il secondo intervallo sarà ultimata l’asta delle magliette della regular season usate dall’Appiano, con il ricavato che andrà parzialmente in beneficenza e parzialmente ai ragazzi del settore giovanile.

(4) HC Gherdeina – (5) Pergine Solarplus

Nemmeno una settimana dopo l’ultimo scontro in regular season, Gardena e Pergine tornano ad incrociare le lame dei pattini, ma questa volta per la prima gara di una serie di quarti di finale che si annuncia molto combattuta e difficile da decifrare. I ladini hanno chiuso la stagione regolare al quarto posto, situandosi per lungo tempo in una specie di limbo tra le tre squadre più forti e il resto della compagnia, pagando forse eccessivamente un inizio molto difficile. Col passare del tempo la formazione di Kostner si è però ritrovata e, facendo leva su un roster molto lungo e qualitativo, ha raccolto punti e vittorie in serie. Molto bene la coppia Wallenberg-Schaafsma, giocatori di lungo corso in Alto Adige, si è rivelato anche l’acquisto del terzino statunitense Eastman, giocatore con spiccato senso dell’attacco (21+33 punti), ma non va dimenticato anche il contributo dei giocatori locali come Demetz, Benjamin Kostner o il sorprendente Gabriel Vinatzer: il 19enne nativo di Bressanone è passato dai 2 punti della scorsa stagione ai 29 (14+15) di questa. I sei precedenti in regular season ci dicono che i gardenesi si sono imposti in quattro occasioni, perdendo le ultime due sfide dirette (l’ultima a quarto posto acquisito). Andiamo dunque a parlare del Pergine, squadra rivelazione di questa Serie A2. Promossi dalla serie C, i trentini sono riusciti a mettere in pista sin da subito un gruppo molto competitivo, capace comunque di migliorare partita dopo partita e risultare un osso molto ostico per tutti. La qualità migliore dei ragazzi di Liberatore è sicuramente la capacità di non mollare mai, tant’è che diversi punti sono stati acciuffati portando partite (13) all’overtime o poi ai rigori, dimostrando uno spirito quanto mai indomito. Migliori marcatori della squadra sono lo svedese Morèn e l’infinito Lino DeToni ma, specialmente nell’ultimo periodo i trentini hanno fatto capire di avere un buon gioco che mette in grado tantissimi giocatori di andare a segno. Per quanto riguarda le assenze, nonostante qualche acciacco il Gardena punta a recuperare tutti i suoi uomini, a pari del Pergine, che dovrà però rinunciare ad uno straniero per il turnover.

Coppa di Lega (best of three)

(1) Egna Riwega – (2) Hockey Milano Rossoblù

Il duello tra Egna e Milano continua anche in questa Coppa di Lega, che mette in palio l’ambita prima posizione per affrontare i playoff. La sfida, al meglio delle tre partite, partirà domenica da Egna, su una pista che ha sempre sorriso ai padroni di casa, e dove il Milano dovrà fare del suo meglio per passare. Le wild goose hanno vissuto tutta la stagione in vetta alla classifica e ora vogliono monetizzare ponendosi nella migliore posizione possibile per le semifinali, e si affideranno sicuramente ai loro giocatori più di esperienza, a partire dalla coppia Perna-Pellettier, elementi in grado di fare la differenza. In casa Milano, dopo un finale di regular season in risalita, c’è comunque un buon clima e la consapevolezza che nessun risultato è precluso. Puntando sulla miglior difesa del campionato i ragazzi di DaRin proveranno sin da subito ad espugnare la pista altoatesina: davanti a Terrazzano la retroguardia meneghina è in crescita, e grazie all’arrivo di Pikkarainen non manca certo l’esperienza. Wild goose che sono annunciate al completo, nel Milano dovrebbe mancare il solo Marcello Borghi.

Serie A2 Škoda – venerdì 24 febbraio – Quarti di finale, gara-1 (best of five)

I.C.i..T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 20.30

(3) Appiano Sparer Ponteggi – (6) Merano Nils

Arbitro: Loreggia e Pichler

Linesman: Mancina e Santi

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30

(4) HC Gherdeina – (5) Pergine Solarplus

Arbitro: DeCol e Ferrini

Linesman: Marri e Mori

Serie A2 Škoda – domenica 26 febbraio – Quarti di finale, gara-2 (best of five)

MeranArena di Merano, ore 18.00

(6) Merano Nils – (3) Appiano Sparer Ponteggi

Palazzo del ghiaccio di Pergine, ore 18.00

(5) Pergine Solarplus – (4) HC Gherdeina

Serie A2 Škoda – domenica 26 febbraio – Coppa di Lega, gara-1 (best of three)

Wurth Arena di Egna, ore 18.00

(1) Egna Riwega – (2) Hockey Milano Rossoblù

Arbitro: Ferrini e Gamper

Linesman: Matthias e Christian Cristeli