il nuovo Concept sarà presentato al MOTOR SHOW DI GINEVRA 2012

La Land Rover presenterà al Salone di Ginevra il nuovo Concept, la Range Rover Evoque Convertibile, mirato a determinare il potenziale del primo SUV Premium Convertibile al mondo.

Questo audace progetto nasce dal successo ottenuto dall’Evoque in tutto il mondo, nel solco della tradizione Land Rover che da sempre crea e guida nuovi segmenti di mercato. Il Concept sarà mostrato per valutare le reazioni che susciterà, nonché il potenziale di quello che potrebbe essere il primo prodotto di un’altra categoria totalmente nuova.

Il progetto è stato sviluppato da Gerry McGovern, Land Rover Design Director, e dal suo team. Commentando il Concept, McGovern afferma: “L’Evoque si presta perfettamente al concetto di una convertibile. Tuttavia il nostro studio non si è rivolto alla creazione di una convertibile tradizionale, ma abbiamo lavorato esclusivamente sull’equilibrio delle linee Evoque, per conservarne la caratteristica identità, creando qualcosa di unico e, pensiamo, estremamente desiderabile”.

Il Concept, una Soft Top Convertibile, si basa sulla Range Rover Evoque Coupé, con capote ripiegabile automaticamente e sistema di protezione in caso di ribaltamento (ROPS). Il Concept coniuga brillantemente capacità e versatilità, grazie ad un portellone apribile verso il basso ed ai quattro comodi posti. Il veicolo ha nel cuore il DNA Land Rover, del quale mantiene tutte le caratteristiche chiave, inclusa la posizione di guida dominante e le capacità all-terrain.

Il nuovo Concept conserva la caratteristica linea dell’Evoque ed il deciso angolo della sua linea di cintura; lo stile della nuova scocca convertibile è stato ottenuto con variazioni minime dei pesi e della rigidità torsionale. L’alloggiamento della capote è elegantemente sagomato ed il suo meccanismo è discretamente celato sotto la linea di cintura.

Il nuovo Concept si avvale di tutte le tecnologie vincenti dell’Evoque, che comprendono il Terrain Response, il sistema di telecamere surround, il Park Assist ed un sistema d’Infotainment con touch screen da 8” a doppia visualizzazione e impianto audio dell’azienda britannica Meridian, specializzata nei sistemi audio. La Concept Evoque Convertibile vanta cerchi in lega esclusivi da 21” in finitura Titan Silver, e viene presentata nel nuovo colore metallizzato Causeway Grey. L’abbinamento interno di colori è Lunar e Ivory, i sedili di pelle sono caratterizzati da pannelli traforati di stile sportivo ed impunture Ivory a contrasto.

Sul mercato da sei mesi, la Range Rover Evoque vanta un successo internazionale ampiamente riconosciuto, solide performance di vendita in 170 Paesi, eccellenti risultati di customer satisfaction ed un elevato valore nel tempo. Entusiasticamente accolta anche dai media, ad oggi vanta più di 90 riconoscimenti internazionali.

John Edwards, Land Rover Global Brand Director, dichiara: “Il Concept dell’Evoque Convertibile è un nuovo sviluppo della storia Evoque, ed esplora la possibilità di accrescere ulteriormente l’appeal di questo modello sia dando ai clienti esistenti nuove possibilità di scelta, sia rivolgendosi ad un target di clienti totalmente nuovo. E’ eccitante attendere le reazioni che questo Concept saprà suscitare, per valutarne il potenziale, partendo dallo straordinario successo finora ottenuto dall’Evoque.

Il Concept Evoque Convertibile sarà svelato a Ginevra come studio di design e di progettazione, senza piani produttivi confermati.

Febbraio 2012