Play off matematici a 8 giornate del termine della regular season

Di Lorenzo: “Bel successo, le partite facili possono diventare difficili”

Ventisei partite giocate; ventitre vinte, tre perse. Prima posizione nella propria Division (e di conseguenza nella Confederation) con 12 punti di vantaggio sulla seconda classificata Torino. Miglior punteggio assoluto di tutta la DNA con i 46 punti (contro i 42 di Napoli). Numeri mostruosi che portano la Paffoni Fulgor Basket ad essere già matematicamente qualificata ai play off quanto mancano 8 giornate alla fine della regular season. Un risultato che fa il paio con la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia che i rossoverdi hanno conquistato in larghissimo anticipo e che il 16 e 17 marzo giocheranno a Legnano. Risultati che sono stati ottenuti con grande passione, grande lavoro e non senza alcune difficoltà. Con Brandini Firenze finisce 87-64. Una partita durata un quarto. Superiore in tutto e per tutto la formazione di Di Lorenzo; la partita dura più o meno un quarto poi i rossoverdi prendono il largo con una prestazione corale degna di nota.

LA CRONACA

1° QUARTO

Si parte con Di Lorenzo che schiera Bertolazzi playmaker, Saccaggi guardia, Scomparin e Casadei ali e Paci pivot. Firenze risponde con Giampaoli, Sanna, Capitanelli, Bellina e Amici. L’inizio vive di un certo equilibrio con Firenze che va addirittura avanti sul 7-9. Fuoco di paglia perché la Paffoni va avanti e non sarà più ripresa. Il primo strappino arriva con Prelazzi, Raspino e Saccaggi che in un amen chiudono il 21-12 del primo quarto con Scodavolpe che sul finale di tempo trova un 1 su 2 dalla lunetta.

2°QUARTO

Ad inizio secondo quarto la Paffoni allarga la forbice del punteggio. Arrivano le segnature di Raspino, Tourè (con una schiacciata spettacolare), una bomba ‘solo rete’ di Picazio e Masciadri. La difesa della squadra rossoverde è chiusa ed asfissante e Firenze fa quello che può con Spizzichini e Giampaoli. Esordisce tra le fila toscane l’ex Fortitudo Davide Lamma. Partita ormai senza più equilibrio. All’intervallo lungo è un + 22 Paffoni sul 48-26.

3° QUARTO

Nel terzo quarto Firenze si scuote soprattutto con due bombe di Giampaoli e Bellina che scrivono il 54-34 ma c’è davvero poco da fare. La Paffoni dopo l’attimo di empasse torna a macinare il suo gioco e una tripla di Bertolazzi fa 59-36. Saccaggi è sontuoso da lontano e mette le due bombe del 69-43. Il finale del tempino vede un tecnico ad Amici (in precedenza viene fischiato un Fallo tecnico anche a Prelazzi) e Casadei dalla lunetta che fa ‘percorso netto’ e il tabellone recita un sontuoso 71-43

4° QUARTO

Continua la corsa rossoverde. Due triple di Picazio da lontano, i canestri di Raspino e di un buon Scomparin, inframezzati da Scodavolpe e Lamma, fanno il resto. Coach Paolini si prende anche un fallo tecnico. Non c’è più partita e tutti attendono la sirena finale sul 87-64 per applaudire la capolista che centra i play off.

IL TABELLINO

Paffoni Fulgor Basket – Brandini Firenze 87-64

Paffoni Fulgor Basket: Paci 6, Saccaggi 13, Bertolazzi 9, Casadei 6, Scomparin 4, Raspino 13, Masciadri 9, Tourè 4, Prelazzi 7, Picazio 13. All: Giampaolo Di Lorenzo.

Brandini Firenze: Bellina 12, Capitanelli 10, Sanna 5, Gampaoli 9, Amici 6, Monaldi 6, Spizzichini 7, Lamma 4, Scodavolpe 9, Galmarini 2. All: Riccardo Paolini.

LE DICHIARAZIONI

Soddisfattissimo Giampaolo Di Lorenzo nel dopo gara: “Siamo ai play off con 8 giornate d’anticipo – dice abbiamo 12 punti di vantaggio su Torino e già questo è qualcosa di incredibile. Quando ottieni risultati del genere non è mai facile trovare motivazioni per preparare partite sulla carta abbordabili, senza nulla togliere a Firenze. Proprio perché non è facile trovare motivazioni è difficile giocarle. Noi però dovevamo dimostrare di essere forti e credo si possa dire di aver fatto una grande partita. Loro poi sono una bella squadra, che spesso ha perso partite in extremis per uno o due punti, quindi credo che il nostro successo non vada sminuito. Inoltre mi è piaciuto il fatto che in questa partita non ci siano stati momenti di sofferenza. Ora prepariamoci per Pavia.

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI