Elite rinviata per neve
La neve che ancora persiste abbondante sui campi di gioco emiliani ha indotto il CRER – Comitato Regionale Rugby Emilia Romagna a rinviare a data da destinarsi la partita di ritorno del Campionato Nazionale Elite fra Aeroporto Firenze Rugby e Amatori Parma.
Disputata invece regolarmente, dopo l’analogo stop della scorsa settimana decretato dal Comitato Regionale Toscano, la partita interna che ha visto la formazione fiorentina opporsi al CUS Pisa.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – CUS PISA RUGBY: 12-43
Occorre partire dalle cose belle per commentare l’esito del match che ha visto i fiorentini interrompere la striscia positiva di successi ottenuti con l’anno nuovo.
La prima cosa bella che accade sul prato del Padovani è il ritorno il panchina di Marcello Gurioli, dopo una lunga assenza dovuta alle incredibili e purtroppo tragiche vicende familiari e a renderla ancor più bella è stato l’hip hip hurrà che la squadra gli ha rivolto, subito dopo quello in omaggio all’avversario, con le squadre schierate sul campo prima del fischio d’inizio. Bentornato Marcello.
La seconda cosa bella da annotare è lo spirito combattivo con cui i ragazzi in biancorosso hanno lottato per tutto l’incontro, subendo sì delle mete ma senza rinunciare a replicare e impegnando per gran parte del match un avversario davvero ostico: insomma un’altra musica rispetto al pesantissimo passivo subito dai pisani nella partita di andata.
Il CUS Pisa Rugby è in realtà una franchigia costiera dove la componente proveniente dai livornesi Lyons Amaranto è larga maggioranza, indossa una divisa labronica giallo amaranto e occupa la terza posizione in classifica nel campionato toscano, alle spalle di Piombino e Firenze Rugby Club. Squadra che messa sulla bilancia pesa almeno il 50% in più di quella fiorentina e oltre che sulla supremazia fisica fa dell’aggressività un credo profondo e di conseguenza incorre in innumerevoli fischi arbitrali a proprio sfavore, innervosendo per l’atteggiamento anche il diretto avversario.
Regge per almeno 10 minuti la diga eretta da Aeroporto Firenze per arginare le percussioni e un gioco quasi sempre individuale dei pisani: poi l’equilibrio si rompe e gli ospiti realizzano tra i pali per l’iniziale vantaggio di 0-7. Replica bene però la squadra di casa, gioca alla mano, e nella rete di passaggi dei tre quarti si infila velocissimo l’estremo Gianmarco Papini che schiaccia l’ovale in meta non lontano dalla linea di touche.
E’ nuovamente Pisa a realizzare una meta, stavolta giocando al largo per un parziale di 5-12. La reazione fiorentina è ancora in una bella volata di Papini che rompe almeno tre placcaggi dei tre quarti pisani per involarsi a fare meta tra i pali. La trasformazione è realizzata da Edoardo Santi. L’equilibrio dura poco, i pisani segnano ancora, ai biancorossi tocca anche un cartellino giallo per accenno di reazione. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 12-26.
Nella ripresa i fiorentini hanno il demerito di lasciarsi assorbire in troppi nei punti di impatto con la linea avversaria lasciando spazio alle iniziative al largo degli ospiti, che continuano ad attaccare in sovrannumero, non sempre giocando in maniera ordinata, ma comunque con una carica agonistica elevatissima. Il punteggio si dilata fino al 12-43 finale anche se i ragazzi di Firenze lottano come possono per limitare la differenza di peso dell’avversario e la tensione resta alta fino alla fine. Talmente alta che l’incontro finisce nel deprecabile nervosismo e due espulsi, uno per parte, episodio che viene immediatamente mitigato – bellezza intrinseca di questo gioco – dal fischio finale dell’arbitro. Fine della battaglia, chi si guardava in cagnesco si stringe la mano e si complimenta con l’avversario, comunque, per l’impegno messo sul campo.
La striscia positiva di vittorie si è interrotta, non quella delle positive prestazioni della squadra, domenica prossima si va a Portoferraio, sarà un’altra chance per dimostrare che la crescita è avvenuta.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Bartolini, Biagini, Biffoli, Binaj, Bulli, Cervellati Andrea, Clemente, Elegi, Ferrami, Ferrara, Graro, Michelagnoli, Mori, Panerai, Papini, Posarelli, Rosi, Santi.