DNB – Girone C

PalaVazzieri ore 20

Italcom Mens Sana Campobasso

vs

Cestistica Bernalda

Match importante e particolarmente sentito in casa biancoverde

Terza partita in una settimana per i biancoverdi. Ancora un turno infrasettimanale per consentire il recupero del match vs Cestistica Bernalda previsto lo scorso 5 febbraio (quarto del girone di ritorno) e rinviato per due volte a causa delle perduranti avverse condizioni meteo che hanno imperversato per tutta la metà del mese.

Alla buona prestazione sul Vazzieri dello scorso giovedì’ contro Martina Franca la squadra di coach Di Pasquale, nel pomeriggio di domenica sul parquet del PalaSojourner di Rieti, è apparsa meno brillante nonostante il rientro del lungo Filippo Tagliabue

Dover affrontare 4 partite in 10 giorni (domenica arriva Roseto) provoca appesantimenti muscolari ma questo contro Bernalda (palla a due alle 20 sotto la direzione dei sigg. Petrone di Fisciano (Sa) e Parisi (Roma) porta in dote lo stimolo ulteriore di riuscire a rimanere attaccati al gruppo delle squadre che cercano la migliore posizione in zona play-out. Sufficiente, dunque, a sopperire ad ogni eventuale defaillance fisica e a dare il massimo contro una squadra che arriva corroborata dalla vittoria casalinga contro la Stella Azzurra di Roma.

E’ Antonio Cardinale, giovane under e molisano di nascita che può vantare maggiori esperienze rispetto agli altri validi rappresentanti del basket locale che completano nel roster biancoverde, a descrivere gli avversari di coach Binetti.

‘Bernalda è una buona squadra’ esordisce Cardinale dal quale si attende una grande prova di cuore e di energia ‘con molti giocatori come  Russo, Giuffrida e Longobardi  che hanno molti punti nelle mani e tantissima esperienza. Da poco si è aggiunto al roster  Samoggia  che consente una rotazione maggiore dando la possibilità di nuove soluzioni offensive. E’ una squadra che ha iniziato male la stagione ma che poi si è ben presto rialzata ed ha trovato le alchimie giuste per vincere anche partite importanti contro squadre ben piu blasonate.’

Antonio, domenica a Rieti, a differenza dell’ultima partita in casa contro Martina Franca, abbiamo mollato con un po’ troppo anticipo. Contro Bernalda bisogna tirare fuori tutto, senza sconti per nessuno. Sei d’accordo?

‘Questa partita và affrontata con voglia e grinta senza abbattersi nei momenti difficili che sicuramente incontreremo. Credo che sia fondamentale continuare sulla striscia delle buone prestazioni, come quelle che stiamo facendo, e del miglioramento quotidiano in allenamento. Non sarà per niente una partita facile perché Bernalda verrà qui per lottare fino all’ultimo e prendersi i due punti importanti in ottica salvezza.

Sicuramente ci servira tutto l’aiuto possibile da parte del pubblico e dei ragazzi dell’under 19 che fanno parte della squadra e che anche se con alcune difficolta stanno dando il 120% sia in allenamento che in partita con l’umiltà giusta e la voglia di crescere e migliorare..FORZA MENS SANA!

Radiocronaca in diretta streaming a partire dalle 19.55 dal sito www.menssanacampobasso.it con commento a cura dell’ufficio stampa. (Dal sito spreaker.com è possibile scaricare l’app per i-phone e android per l’ascolto anche su smartphone sul canale menssanacampobasso)

Qui Bernalda

Abbiamo contattato il play potentino Simone Ginefra scambiando con lui alcune battute sul match d’andata, su quello odierno a Campobasso e sull’annunciata ennesima riforma dei campionati nazionali.

Nel match di andata, sul neutro di Potenza, nell’ultimo minuto, infilasti due bombe consecutive e determinanti per la vittoria di Bernalda, conquistata nell’ultima rocambolesca azione sul filo della sirena finale. Ricordi?

-ricordo molto bene quella partita in quanto e’ stata la prima vittoria e ricordo anche molto bene le due triple e il canestro a filo di sirena da parte di Russo. fu una partita dalle mille emozioni che ci ha dato l’opportunità di togliere lo 0 in classifica…


Siete reduci da una vittoria contro la Stella Azzurra che vi ha permesso di allungare il distacco (4 punti) dalla Italcom Mens Sana Campobasso. Che partita prevedi?

-si purtroppo non siamo stati bravi a far valere il fattore campo contro la Stella Azzurra ed adesso dobbiamo affrontare la Mens Sana Campobasso che ha fame di vittoria quindi prevedo una partita maschia e molto dura quindi sarà tutta da giocare!!!


Starai di certo seguendo le ultime novità sull’annunciata riforma dei campionati che cambierà nuovamente lo scenario della pallacanestro italiana mortificando soprattutto quelle realtà di provincia in cui il basket è il primo sport per pratica e seguito, come Bernalda, appunto. Qual è la tua posizione da atleta che calca da anni i campi di serie C e B?

-purtroppo ogni anno la federazione complica le cose. Leggendo le ultime vicende rimango sconcertato in quanto stanno facendo sparire il basket di serie B e C. Hanno iniziato con il far spendere fior di quattrini per i parametri, e cosa ha portato tutto questo? Solo ad una cosa: al fallimento di molte societa’ quindi di conseguenza alla fine del basket in molte piazze d’Italia… Ora leggo che vorrebbero far diventare la serie c1 un campionato regionale e fare un mix tra serie B2 e C1 con nove gironi. Penso che tutto questo sia assurdo e spero che la FIP si renda conto dei disagi che questo sistema stà comportando, venendo incontro alle esigenze delle squadre per evitare si distrugga tutto quello che le piccole realtà cercano di costruire con tanta fatica anno dopo anno!!!

Campobasso 22 febbraio 2012

Maurizio Casaletto

Ufficio Stampa – Mens Sana Campobasso