Giovedì ad altissima tensione: Pontebba-Pusteria e Cortina-Bolzano potrebbero spezzare la classifica in due; nel relegation round la Valpe vuole continuare a volare sul Vipiteno; Renon e Asiago non possono sbagliare nello scontro diretto; DIRETTA SU RAISPORT UNO PER FASSA-ALLEGHE DALLE 20.25

Aquile FVG Pontebba – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Ultima chiamata in casa Pontebba per continuare a coltivare sogni di altissima classifica, in un match che anche il Val Pusteria vuole assolutamente fare suo per non mollare la pressione nei confronti del Bolzano. Partita che si preannuncia infuocata quella del Vuerich, dove sinora i lupi hanno vinto in tutte e due le partite di regular season. Le aquile di Tom Pokel devono rimettere in pista la grinta fatta vedere nel match col Bolzano, dove hanno offerto un’ottima prova offensiva, trascinate da un DeVergilio in grande spolvero. L’incontro dell’ultimo turno, vinto 5 a 2 dal Val Pusteria, ha segnato il ritorno alla vittoria dei lupi dopo quattro sconfitte di fila, chissà che questo non possa essere stato l’avvio della riscossa per Helfer e compagni. Per quanto riguarda i roster, nei padroni di casa sono da valutare Goebel, Rigoni e Tartaglione (quest’ultimo uscito malconcio dalla sfida di Brunico), mentre gli ospiti non dovrebbero avere assenze e dovranno fare il turnover degli stranieri, decidendo anche che portiere schierare tra Stromberg e Desfosses.

Hafro SG Cortina – HC Bolzano

Cortina e Bolzano si sfidano all’Olimpico, dopo che nell’ultimo turno al PalaOnda i foxes hanno offerto una grandissima prova, annichilendo completamente gli ampezzani. C’è grande voglia di rivincita in casa biancazzurra, dato che in caso di sconfitta inizierebbero a diventare troppi i punti di distanza dalla vetta. Il Cortina visto a Bolzano infatti è sembrato troppo brutto per essere vero, totalmente incapace di reagire alle iniziative avversarie e non concentrato come sempre in difesa. La truppa guidata da Stefan Mair ha però fatto vedere già diverse volte in stagione di essere capace di cambiare marcia, e servirà proprio questo contro i foxes. Biancorossi che, dal canto loro, vogliono difendere il primo posto in classifica del master round e battere per la quarta volta consecutiva i cortinesi. Con una prima linea assolutamente inarrestabile come quella vista sabato, gli altoatesini puntano al bottino pieno, in modo da chiudere il discorso per quanto riguarda le prime due posizioni in classifica, e devono giocare con la stessa concentrazione mostrata non più tardi di qualche giorno fa. Negli ampezzani out Luca Zanatta e turnover degli stranieri da effettuare, nei bolzanini mancheranno Meyers e Insam.

HC Valpellice Bodino Engineering – SSI Vipiteno Weihenstephan

La vittoria di Collalbo ha prepotentemente rimesso in corsa la Valpe per un posto playoff, mentre il Vipiteno, sconfitto ad Alleghe, vede avvicinarsi sempre di più una precoce eliminazione. La gara del Cotta Morandini, vista la contemporaneità dello scontro diretto tra Renon ed Asiago, assume connotati importantissimi per i piemontesi, che non possono permettersi di sbagliare. Ron Ivany può contare su un Valiquette in grande stato di forma, sull’ottimo momento di Nikiforuk, su un Dickenson sempre più pungente. Insomma, l’esperto allenatore ex-Gardena è riuscito a svoltare la stagione dei valligiani, che ora devono raccogliere quanto seminato. In casa Vipiteno invece la situazione è diversa, visto che i broncos anche ad Alleghe hanno fatto vedere di avere delle cartucce da sparare, ma troppo spesso queste rimangono nella fondina e la squadra non sembra dare tutto quello che potrebbe. Nei torresi out Regan, mentre Huddy è stato tagliato, negli altoatesini dovrebbero mancare Scardoni e Southern.

Val di Fassa Ferrarini – HC Alleghe Tegola Canadese

I cinque punti conquistati contro l’Asiago hanno letteralmente trasformato il relegation round del Fassa, che ora si prepara ad affrontare la capolista Alleghe dalla seconda posizione. I ladini, e non è certo un segreto, sono stati trascinati sino a qui dalle parate di un Frank Doyle semplicemente superlativo (93.9 % di saves): anche contro l’Asiago il numero 1 fassano ha fatto vedere di avere grandissime qualità. Da non dimenticare però anche il capitano Iori, attualmente capocannoniere del relegation round (6+5 punti), e decisivo in quel di Asiago anche come esempio per i compagni. L’Alleghe sa benissimo che con un successo potrebbe virtualmente chiudere il discorso relativo al primo posto nel girone, dunque le civette non regaleranno nulla agli avversari, battuti in rimonta 4 a 3 lo scorso venerdì. Al pari di quanto visto in regular season, anche in questa fase il power play agordino è micidiale (7 su 35, 20 %), quindi potrebbe essere fatale concedere l’uomo in più ai biancorossi. Per quanto riguarda le assenze, i padroni di casa saranno senza Locatin e con Schnabel in dubbio, negli ospiti mancheranno Haverinen e DeToni.

Renon Sport Renault Trucks – Supermercati Migross Asiago

Solo due anni fa Renon ed Asiago si contendevano lo Scudetto, ora invece si affrontano in uno scontro diretto che mette in palio tre punti pesantissimi. I Rittner Buam, sorpassati dalla Valpe dopo l’ultimo match, al momento sarebbero fuori dai playoff: evento difficile da pronosticare per una squadra che puntava alle semifinali, ma che in questa stagione non ha ingranato praticamente mai. I ragazzi di Holst se vogliono dimostrare di valere i quarti di finale devono dare tutto in questo match, dimenticando tutto quello che hanno fatto sino ad ora. Anche l’Asiago però non ha certo da sorridere, visto che le due sconfitte col Fassa hanno riportato i berici pericolosamente vicini alla “linea” playoff. Con due soli punti di vantaggio proprio sul Renon, Borrelli e compagni devono cambiare marcia prima che sia troppo tardi, sperando anche in una serata positiva di un Grieco che non ha mai convinto sino ad ora. Altoatesini senza il solo Fauster, veneti con il turnover degli stranieri da effettuare.

Serie A Škoda – Giovedì 23 febbraio – 4° giornata master round

Vuerich di Pontebba, ore 20.30

Aquile FVG Pontebba – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitri: Giorgio Moschen e Pichler

Linesman: Marri e Mori

Olimpico di Cortina, ore 20.30

Hafro SG Cortina – HC Bolzano

Arbitri: Colcuc e Rebeschin

Linesman: Ceschini e Lazzeri

Classifica del master round

1. HC Bolzano 41

2. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 39

3. Hafro Sg Cortina 34

4. Aquile Pontebba 32

Serie A Škoda – Giovedì 23 febbraio – 7° giornata relegation round

Scorpion Bay Arena di Torre Pellice, ore 20.30

HC Valpellice Bodino Engineering – SSI Vipiteno Weihenstephan

Arbitri: Scanacapra e Pianezze

Linesman: Mazzocco e David Tschirner

Gianmario Scola di Alba di Canazei, ore 20.30

Val di Fassa Ferrarini – HC Alleghe Tegola Canadese

Arbitri: Andrea Moschen e Cassol

Linesman: Zatta e Biacoli

Diretta tv su Raisport 1 a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Uno” nel menu a destra della pagina.

Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30

Renon Sport Renault Trucks – Supermercati Migross Asiago

Arbitri: Soraperra e Daniel Gamper

Linesman: Matthias e Christian Cristeli

Classifica del relegation round

1. Alleghe Hockey Tegola Canadese 39

2. Val di Fassa Ferrarini 34

3. Supermercati Migross Asiago 33

4. HC Valpellicellice Bodino Engineering 32

5. Renon Sport Renault Trucks 31

6. SSI Vipiteno Weihenstephan 24