Ritrova il successo la Futsal Taranto, che nel turno infrasettimanale del campionato di Serie C1 (8^ giornata di ritorno) si impone nettamente in casa della Virtus Castellaneta, fanalino di coda, mettendo in cascina tre punti importanti per tenere a distanza il Bari e staccare ulteriormente i valentiniani. Orfana di Sergio e Urgesi, indisponibili dell’ultim’ora, la compagine tarantina ha sfoderato una prova decisa, giocando con lucidità e con la massima concentrazione. Pur trovandosi avanti di tre gol dopo venti minuti, i rossoblù hanno continuato a macinare gioco e cercare la via della rete, trovando gli spazi giusti e le intuizioni decisive, trascinata da un Checco Albano in versione superstar (4 gol per l’attaccante). Per il Castellaneta c’è stato poco da fare, nonostante una partenza in cui i ragazzi di coach Tucci non avevano demeritato cercando di ribattere colpo su colpo alle iniziative di Sardiello e compagni. Archiviato il successo sulla Virtus, Taranto pensa già alla prossima ed importante gara: al “Palafiom” sabato pomeriggio arriva l’Atletico Ruvo, squadra invischiata nella corsa salvezza.

LA CRONACA La Futsal comincia con Crispo in porta; Laterza, Sardiello, Orlandi e Rambaldi. Risponde la Virtus con Ferraro tra i pali; Addabbo, Tarquinio, Cassone e Gadaleto. L’avvio è pimpante, Laterza ci prova per gli ospiti, mentre Tarquinio e Addabbo non trovano l’angolo giusto. Al settimo Taranto pericoloso con un’intuizione di capitan Orlandi, bravo a prendere palla e avanzare, ma il suo tiro lambisce il palo alla destra di Ferraro. Sul capovolgimento è Cassone a sfiorare il montante. Al minuto numero undici i rossoblù passano in vantaggio: su una palla intercettata da Rambaldi, è ottimo l’inserimento di Albano che prende la mira e segna l’1-0 con un bel tiro dalla distanza. Al sedicesimo potrebbe pareggiare il Castellaneta, ma Crispo è strepitoso nel respingere a terra una staffilata dalla distanza di Tarquinio. Dopo un tiro di Cianciaruso che sfiora l’incrocio dei pali, Taranto raddoppia: ancora Albano protagonista, grazie ad calcio di punizione decentrato trasformato con un forte rasoterra. E’ il diciottesimo e non c’è neppure il tempo di rimettere la palla in gioco che subito Albano potrebbe cala il tris: controllo di petto e tiro al volo dal limite che trafigge ancora Ferraro. E’ strepitosa la partita dell’universale rossoblù, protagonista con le sue giocate e bravo a trovare gli spazi giusti. Cinque minuti più tardi un bel tiro di Cianciaruso costringe Ferraro a volare deviando in corner la sfera. Dall’altra parte Bongermino si alza la palla e calcia al volo dal limite, Crispo c’è. Da applausi l’azione tarantina al venticinquesimo: imbucata perfetta di Laterza che vede e serve largo a sinistra Sardiello. Solo davanti a Ferraro, però, il difensore calcia a lato. La frazione si chiude con un tiro dalla distanza del biancorosso Di Dio, che coglie il palo interno a Crispo battuto.

Il Taranto parte nel secondo tempo con Albano per Ciccio Orlandi unica variante rispetto al quintetto che aveva cominciato la prima frazione. Cambiano invece i padroni di casa, che scendono in campo con Ferraro; Tarquinio, Di Dio, S. Caroppo e Bongermino. Ma l’avvio è letale per Castellaneta: passano trenta secondi e Albano, dopo aver resistito alla carica del duo Tarquinio-Di Dio, si ritrova davanti a Ferraro e lo batte con un diagonale preciso che si infila nell’angolino basso. Al primo Rambaldi intercetta palla, evita due difensori, fa fuori il portiere ed appoggia trovando però il recupero di un calcettista di casa che spazza giusto in tempo prima che la palla oltrepassi la linea di porta. Ma il quinto gol arriva dopo appena due minuti: su punizione, Sardiello tocca per Laterza che dal limite esplode una bordata che va ad insaccarsi nell’angolo basso laddove Ferraro non può arrivare. Castellaneta è in bambola, per poco Taranto non va di nuovo a segno, ma Laterza, Sardiello e Rambaldi non riescono a sfruttare una travolgente superiorità su palla persa dagli avversari. Break dei padroni di casa con due ottime occasioni sui piedi di Addabbo e Cassone, ma Crispo è superlativo in entrambe le circostanze. Ci provano Cianciaruso, Sardiello e Albano per gli uomini del presidente Marsico, i biancorossi rispondono con Gadaleto. E proprio Gadaleto, al ventesimo, insacca nell’angolo basso sugli sviluppi di un calcio d’angolo realizzando il gol della bandiera. Due minuti dopo Taranto commette il quinto fallo, prima di sfiorare ancora il gol con Laterza e Rambaldi, che al venticinquesimo si rivela prezioso in retroguardia con un salvataggio sulla linea. Castellaneta avrebbe l’occasione per accorciare ancora, ma al ventisettesimo Addabbo calcia fuori un tiro libero. Il finale vede ancora un Taranto travolgente. Crispo sfiora l’incrocio dei pali con un rinvio calibrato. Poi arrivano i tre gol che chiudono l’incontro sul definitivo 8-1: al ventinovesimo Rambaldi tenta la magia di tacco, il portiere non trattiene e Sardiello è più lesto di tutto ad appoggiare in rete. Un minuto dopo c’è gloria per il giovane La Diana (seconda presenza per lui in campionato), autore di un gol da far stropicciare gli occhi: inserimento del difensore, che guadagna metri su metri facendosi largo a destra, elude due difensori, evita il portiere, e tocca in rete. Praticamente identico, ma sulla corsia opposta, il gol di Rambaldi al trentunesimo, prima del fischio finale.

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 8^ Giornata di Ritorno)

Virtus Castellaneta – Futsal Taranto (0-3) 1-8
Marcatori:
pt 11’ Albano (FT), 18’ Albano (FT), 19’ Albano (FT); st 30’’ Albano (FT), 3’ Laterza (FT), 20’ Gadaleto (VC), 29’ Sardiello (FT), 30’ La Diana (FT), 32’ Rambaldi (FT).

VIRTUS CASTELLANETA: La Torre; Di Dio, M. Caroppo, Addabbo, Vermice, Tarquinio, Cassone, S. Caroppo, Bongermino, Gadaleto, Pugliese; Ferraro. Coach: Antonello Tucci.

FUTSAL TARANTO: Paradiso; La Diana, Laterza, Sardiello, Dell’Osso, Rambaldi, F. Orlandi, Albano, Cianciaruso; Crispo. Coach: /.
Ammoniti: Albano (FT), Tarquinio (VC), F. Orlandi (FT).

Espulsi: /

Arbitri: Domenico De Candia di Molfetta, Massimo Portoghese di Bari.

Recupero: pt 2’, st 1’.
Note: start ore 21:00 presso il “Palazzetto dello Sport” di Castellaneta. Spettatori circa 70. Nella Futsal Taranto squalificato il coach Mimmo Susco, indisponibile il vice-allenatore Luca Sergio.

francesco_albano_foto_carucci

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto