SERIE C: il C9 Arco Riva impone la sua legge al PalaVela, gialloblù piegati in tre set

Niente da fare nemmeno nell’ultimo weekend per la formazione Under 18 della Trentino Volley impegnata nel campionato regionale di Serie C. La prima giornata del girone di ritorno ha infatti detto nuovamente male alla squadra guidata da Matteo Zingaro che al PalaVela ha dovuto incassare la terza sconfitta consecutiva: ad imporsi la terza della classe C9 Arco Riva, già vincitrice della Coppa Trentino Alto Adige, con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-22, 25-22).

“Assenze per infortunio e per concomitanti impegni della nostra Under 16 non ci hanno permesso di schierare la formazione al completo – spiega il tecnico gialloblù – . Eravamo quindi davvero ridotti all’osso, senza libero e con un solo giocatore a disposizione in panchina. Le premesse non erano quindi delle migliori ma devo dire che nel complesso abbiamo tenuto spesso sulle corde una compagine che viaggia in zone molto alte della classifica. Il muro è la nota più positiva della serata con i nove punti diretti di Festi e quattro di Riddo. In attacco paghiamo spesso la voglia di chiudere frettolosamente azioni che invece dovremmo avere la pazienza di saper rigiocare in attesa di condizioni migliori”.

L’obiettivo del prossimo weekend sarà di tornare a dare confidenza alla vittoria; farlo in questa occasione sarebbe poi oltremodo importante visto che sabato sera a Levico (ore 20.30) andrà in scena la sfida in casa della penultima della classe. In palio punti pesanti per una Trentino Volley Btb che si trova al nono posto.

UNDER 18 di LEGA: via alla seconda fase, stasera in campo al PalaBanca di Piacenza
Dopo la chiusura in chiaroscuro della prima fase del campionato Under 18 di Lega, l’Itas Diatec Trentino si accinge ad inaugurare la seconda, a cui giunge portandosi dietro i punti conquistati nella precedente Pool.
L’esordio nel girone avverrà già questa sera, ore 20.30, al PalaBanca di Piacenza contro la Copra Elior in una gara che potrebbe già rivelarsi fondamentale nell’economia finale della classifica gialloblù. Domenica, poi, immediatamente un altro impegno stavolta in casa contro la Bre Banca Lannutti Cuneo (Palestra di Cristo Re, ore 16). Due gare in cui cercare di raccogliere il maggior numero di punti possibili per non dilapidare quanto di buono sin qui fatto dalla squadra di Matteo Zingaro

Di seguito il calendario completo degli impegni gialloblù nella Pool G; le gare casalinghe si disputano al PalaVela di Trento alle ore 15.30

1ª giornata (22 febbraio – 18 marzo

Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentin

2ª giornata (26 febbraio – 22 aprile)

Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo

3ª giornata (11 marzo – 29 aprile)

Itas Diatec Trentino – Carige Genova

UNDER 16: squadra A a segno col C9 ma anche la B vince a Mezzolombardo (3-2)

Undicesimo turno di campionato regionale estramamente positivo per la Trentino Volley nella categoria Under 16. Entrambe le squadre della Società di via Trener sono infatti andate a segno, regalandosi cinque dei sei punti in palio per la classifica.

Alla squadra A, solita schiacciasassi, si è infatti affiancata in questo caso anche la squadra B, capace di violare il campo di Mezzolombardo al tie break (25-16, 22-25, 26-24, 24-26, 15-13) nel match andato in scena sabato pomeriggio. “Finalmente è arrivata una vittoria in questo campionato che per noi è molto impegnativo! – esulta l’allenatore Roberto Deanesi – E’ difficile entrare in campo e fare risultato quando si hanno alle spalle tante prove negative in questa categoria; ora ci siamo riusciti e spero che tutto ciò ci dia lo spunto per lottare nelle partite che restano e per trarre la maggiore esperienza possibile”.

Consueto 3-0, invece, per la formazione di Francesco Conci, che sempre sabato pomeriggio in casa ha superato il C9 Arco Riva con parziali di 25-12, 25-5, 25-22. “Abbiamo disputato due partite completamente diverse all’interno della stessa: molto attenti e concreti nei primi due parziali, disordinati e fallosi nel terzo – è l’analisi dell’allenatore – . Un vero peccato aver macchiato così l’ottima prestazione del secondo set, giocato alla grande sotto ogni punto di vista e senza commettere alcun errore punto. Un problema, quello della discontinuità, che sta caratterizzando un po’ tutte le gare di questo periodo della nostra squadra e non solo in questo campionato. Nel complesso, sono comunque soddisfatto per quanto abbiamo dimostrato nei fondamentali di battuta (16 punti e 2 errori), ricezione (61% di perfezione) e attacco (un solo errore nei primi due parziali). Appena sufficiente, invece, la fase di muro/difesa”.

In classifica la squadra A resta a punteggio pieno (trentatre punti e nessun set perso), mentre la B avvicina il nono posto, ora distante solo tre lunghezze. Nel prossimo turno sarà solo la compagine di Conci a scendere in campo, affrontando alla palestra di Cristo Re proprio il Mezzolombardo nel testacoda della dodicesima giornata.

UNDER 14: la rimonta sul Villazzano (da 1-2 a 3-2) vale la conferma in vetta
Successo in rimonta e con qualche affanno di troppo per la Trentino Volley nel campionato regionale Under 14. La tredicesima giornata di regular season ha infatti visto la formazione di Roberto Deanesi imporsi solo al tie break nel match casalingo giocato una settimana fa contro il fanalino di coda Villazzano. La vittoria con parziali di 22-25, 25-10, 14-25, 25-19, 15-8 consente comunque ai gialloblù di conservare la vetta ma ora con un solo punto di vantaggio sulla prima inseguitrice Cembra.
“Non siamo riusciti ad esprimere un bel gioco, anzi è stata proprio una brutta partita da parte nostra – non si nasconde il tecnico trentino – . Cinque set di questo tipo sono comunque serviti per far maturare esperienza a chi non ha giocato molto sino ad ora. Continuerò a dare spazio da qui alla fine della stagione regolare ai ragazzi che devono maturare maggiore esperienza”. Questa sera a Cles, ore 18.30, l’anticipo della partita del turno successivo; la garà si gioca oggi per permettere alla squadra gialloblù di dedicarsi poi nel weekend alla prima giornata della seconda fase di Boy League 2012. Domenica a Macerata sarà infatti il momento del primo concentramento con Lube e Santa Croce; il secondo ed ultimo si giocherà invece in Toscana l’11 marzo.

UNDER 13: i gialloblù tornano al successo. Anaune sconfitta per 3-0

Brillante ritorno al successo domenica pomeriggio per l’Under 13. Dopo due sconfitte consecutive nel campionato regionale, la squadra di Franco Bortolameotti ha infatti ottenuto un rotondo 3-0 casalingo (25-18, 25-15, 25-20) sull’Anaune diretta rivale per il terzo posto in classifica.

“E’ stata una gara giocata molto bene dai ragazzi in tutti i fondamentali – spiega l’allenatore trentino – . Ritengo quindi che sia una vittoria importante contro una squadra che all’andata ci aveva battuto per 3-0”. Confortanti segnali erano arrivati anche sabato pomeriggio nel torneo disputato a Lana (provincia di Bolzano), chiuso al secondo posto grazie alle vittorie contro i padroni di casa (25-9, 25-21) e il Chiusa (25-10, 25-14) e alla sconfitta con il Brunico (16-25, 16-25) poi vincitore del quadrangolare altoatesino

Domenica mattina alle ore 9, alla palestra di Cristo Re, il prossimo impegno: avversario il Brenta Volley.

PRIMO VOLLEY UNDER 12: due pareggi ed altrettanti ko nel secondo concentramento

Il secondo concentramento stagionale per la Trentino Volley Under 12 nell’attività promozionale denominata “Primo Volley” ha portato in dote due pareggi ed altrettante sconfitte

La manifestazione, che si svolge con più tappe e non decreta comunque una classifica finale, ha lo scopo di promuovere la pallavolo anche fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile. L’iniziativa, portata avanti dalla Fipav Regionale nel tentativo di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro, in questo caso è andata in scena domenica pomeriggio alla palestra della scuole medie Winkler di Trento. La Trentino Volley guidata in panchina dal Prof. Marco Pacher, responsabile gialloblù del Progetto Scuola, ha fatto registrare un positivo 1-1 contro la squadra B del C9 Arco Riva (14-25 e 25-24) e la Promovolley (16-25, 25-22) e due ko per 0-2 rispettivamente contro  la squadra A del C9 Arco Riva (22-25, 24-25) e il Neugries Bolzano (14-25, 22-25).

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza la Trentino Volley Under 14

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala