Scattano i Playoff 6 della 2012 CEV Volleyball Champions League. Dopo la League Round e i Playoff 12, la massima competizione continentale per club vive il proprio ultimo doppio atto prima della Final Four. La Trentino PlanetWin365 affronterà domani sera al Fontescodella di Macerata la Lube Banca Marche nel match d’andata che prenderà il via alle ore 20.30. Diretta su Sportitalia 2, Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.

QUI TRENTINO PLANETWIN365 La formazione tre volte Campione in carica nel massimo torneo europeo, cambia registro e palloni rispetto alla finale di Coppa Italia di domenica ma si ritrova di nuovo di fronte alla Lube Banca Marche Macerata con cui ha dato vita appena due giorni fa a cinque set di altissimo livello. Domani sera il primo capitolo di una sfida che si preannuncia quanto mai delicata e difficile e in cui l’unico vantaggio di cui possono disporre i gialloblù è giocare la seconda partita e l’eventuale golden set al PalaTrento. La Trentino PlanetWin365 è quindi nuovamente chiamata a disputare una partita di livello per non vedersi complicare il suo cammino verso il possibile atto finale di Lodz. Proprio per questo motivo la squadra è tornata ad allenarsi già nella giornata di ieri nella Marche, senza far rientro a Trento.

“Sarebbe sbagliato pensare a questo appuntamento come al proseguo della finale di Coppa Italia 2012 – spiega l’allenatore Radostin Stoytchev – ; quei cinque set ci offrono sicuramente tanti spunti di riflessione per il nostro lavoro e per la preparazione della gara di domani che però sarà sicuramente differente perché diversi sono il contesto, la manifestazione, il fattore campo ed il pallone. Ci attende quindi un impegno ancora più difficile considerando che giochiamo in casa della Lube e che sicuramente i nostri avversari avranno trovato ancora maggiori stimoli dall’epilogo della partita del PalaLottomatica. Non considero questa sfida come il primo tempo di un match sull’arco di otto giorni; preferisco vedere l’impegno di domani come una partita secca, anche perché dovremo vincer entrambe le gare se vorremo passare il turno senza ricorrere al golden set”.

Per l’occasione l’allenatore bulgaro recupera anche il centrale Emanuele Birarelli, che ha raggiunto lunedì pomeriggio la squadra, spostatasi nel frattempo da Roma a Macerata. L’azzurro ha già svolto ieri assieme ai compagni il primo allenamento dopo dieci giorni di stop ma solo all’ultimo momento verrà deciso se portarlo in panchina o preferirgli l’accoppiata Brinkman e Burgsthaler che nelle competizioni internazionali possono eventualmente alternarsi in campo senza particolari vincoli legati al loro status. Prima della gara, la Trentino PlanetWin365 sosterrà ancora due sedute di allenamento: una nella serata di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.

LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Per la Società trentina quello di domani sarà il terzo quarto di finale di sempre in Champions League. Prima di questa avventura, il sodalizio presieduto da Diego Mosna aveva infatti raggiunto lo stesso traguardo nelle prime due partecipazioni alla Champions League superando il turno con una doppia vittoria sul Domex Tytan Czestochowa nel 2009 e Asseco Resovia nel 2010. Nella scorsa edizione invece, organizzando la Final Four a Bolzano, non vi fu necessità di prendere parte a questa fase del tabellone. Si tratta della quarantaquattresima gara in trasferta in ambito internazionale dalla Trentino Volley, la ventiquattresima in Coppa Campioni, dove sino ad ora Trento ha ottenuto venti vittorie e tre sconfitte; l’ultima per 2-3 più di un anno fa a Friedrichshafen (12 gennaio 2011). Complessivamente la Trentino Volley ha vinto trentacinque delle quaranta partite giocate in questa manifestazione.

DORE DELLA LUNGA ALLA DUECENTESIMA PARTITA CON LA TRENTINO VOLLEY Match assolutamente particolare per uno dei tre marchigiani in forza alla Trentino Volley: proprio nella sua terra d’origine lo schiacciatore Dore Della Lunga staccherà infatti il gettone di presenza numero 200 con la maglia della Società gialloblù, consolidando ulteriormente il proprio terzo posto in questa specifica graduatoria che lo vede dietro solo ad Andrea Bari (278 domani) e Matey Kaziyski (218) e davanti a Birarelli (194) e Sala (159). Questa la suddivisione per stagione delle 199 partite fino ad ora giocate da Della Lunga in casa Trentino Volley: 30 nel 2005/05, 5 nel 2006/07, 31 nel 2007/08, 48 nel 2008/09, 49 nel 2010/11, 36 nel 2011/12. 536 i punti complessivamente realizzati.

GLI AVVERSARI Lasciato agli avversari diretti il primo trofeo della stagione, la Lube Banca Marche Macerata ha subito l’occasione per cercare il riscatto e cancellare un epilogo di match che forse in pochi ipotizzavano sul 18-13 in proprio favore nel terzo set di Roma. Quello che andrà in scena domani al Fontescodella è fra l’altro il secondo derby italiano che i marchigiani giocano in questi Playoff di Champions. Il primo ha regalato loro la qualificazione dopo un secondo match thrilling in casa di Cuneo, superata solo ai vantaggi nel golden set che ha promosso i biancorossi.

La Lube si è classificata al tabellone principale del torneo giungendo seconda nella Pool  E dietro i russi del Novosibirsk che hanno operato il sorpasso ai loro danni proprio nello scontro diretto previsto nell’ultima giornata. I cucinieri vanno alla ricerca della qualificazione alla Final Four di Champions League, trofeo messo in bacheca già nel 2002, che manca dalla stagione 2006/07 quando si classificarono quarti nell’edizione vinta dai tedeschi del Friedrichshafen. L’ultima volta che approdò ai Playoff 6 risale invece all’edizione 2009/10, quando venne eliminata dall’ACH Volley Bled, capace di vincere sia la gara d’andata in Slovenia sia quella di ritorno al Fontescodella.

LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di domani è valida come match d’andata dei Playoff 6 di 2012 CEV Volleyball Champions League; nella terza fase del torneo, le migliori sei squadre d’Europa si sfidano infatti in un doppio confronto, da cui scaturiranno tre compagini che parteciperanno alla Final Four che si giocherà a Lodz (Polonia) il 17 e 18 marzo  e vedrà anche la partecipazione della Società organizzatrice, il PGE Skra Belchatow. Si qualifica a questo appuntamento la squadra che vince entrambe le gare in programma; in caso di un successo per parte con qualsiasi punteggio, al termine della seconda partita (in programma già giovedì 1 marzo al PalaTrento) si procederà a giocare il golden set che si concluderà al quindicesimo punto e promuoverà la vincitrice.

Queste le altre due sfide in programma. Lokomotiv Novosibirsk-Arkas Izmir 3-0 (25-22, 25-21, 25-23), giocata oggi. Domani, ore 17: Zenit Kazan-VfB Friedrichshafen.

I PRECEDENTI Domani sera si giocherà la trentaquattresima sfida ufficiale fra le due Società, la quarta stagionale. Il bilancio complessivo è favorevole alla Trentino Volley per 20-13 grazie soprattutto alle dieci vittorie collezionate nelle ultime dodici partite disputate. Gli unici due successi dei marchigiani nel periodo più recente sono fra l’altro relativi a partite giocate al PalaTrento: 3-0 in gara 3 dei playoff scudetto 2010 (25 aprile) e 3-2 (25-17, 22-25, 21-25, 25-21, 12-15) nel match del girone d’andata di questo campionato andato in scena il 17 ottobre 2011. Nelle ultime cinque circostanze il Fontescodella ha quindi detto bene ai gialloblù che si sono imposti tre volte al tie break e due volte addirittura in tre set (14 ottobre 2009 e il recentissimo 28 gennaio 2011 con parziali di 26-24, 26-24 e 25-20). Il successo più fresco della Lube davanti al pubblico amico è quindi il 3-0 del 18 gennaio 2009 quando sulla panchina biancorossa sedeva ancora Ferdinando De Giorgi. Un solo precedente in ambito europeo: era il 4 aprile 2009 e la Trentino Volley si impose a Praga sulla Lube per 3-0 (25-21, 25-19, 25-23) guadagnando l’accesso alla sua prima finale della competizione.

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre il sestetto che ha giocato domenica sera a Roma la finale di Del Monte Coppa Italia 2012: Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Djuric e Burgsthaler al centro, Bari libero.

Nessun dubbio nemmeno Alberto Giuliani che verosimilmente manderà in campo Travica al palleggio, Omrcen opposto, Savani e Parodi schiacciatori, Podrascanin e Stankovic centrali, Exiga libero.

GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Piotr Dudek, primo arbitro polacco proveniente da Zolynia, e da Nicos Evgeniu, secondo arbitro cipriota di Nicosia. L’unico a poter vantare precedenti rispetto alla Trentino Volley è proprio Dudek che arbitrò la prima gara gialloblù dell’edizione 2009/10: era il 2 dicembre e la squadra di Stoytchev si impose per 3-2 in casa dell’Olympiacos.

TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, la gara verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 20.30 su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226, con commento affidato a Marcello Piazzano.

La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.

Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2012 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 11/12) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.

Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=23058, che fornirà il live score.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il registra brasiliano Raphael al servizio

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala