25 e 26 febbraio giornate centrali, manifestazioni in venti città italiane, da Udine a Lecce
Roma, 21 febbraio. Entra nel vivo la 25^ edizione di Giocagin, storica manifestazione nazionale dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti che coniuga divertimento, sport e solidarietà in tutta Italia.
Le giornate centrali della manifestazione sono quelle di sabato 25 e domenica 26 febbraio, con venti città coinvolte contemporaneamente, da Udine a Lecce. L’obiettivo è quello di lanciare un contagioso “movimento” in tutta Italia, perchè lo sportpertutti è inclusione, benessere, solidarietà. Le attività previste nelle esibizioni sono aperte a tutti e di vario tipo: ginnastica libera e artistica, ritmica, danza e pattinaggio fino alle più innovative performance di break-dance, hip-hop, rock&roll acrobatico e discipline orientali
Giocagin proseguirà sino a maggio e altre città si uniranno strada facendo: alla fine saranno 60 le città che complessivamente parteciperanno a Giocagin 2012. Bambini, ragazzi e atleti di tutte le età sono i protagonisti nelle diverse attività sportive, per tutti e a misura di ciascuno.
Giocagin è nata nel 1987 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Grazie a questa formula, nel corso degli anni, hanno partecipato a Giocagin campioni come Yuri Chechi, giovanissimi atleti, praticanti delle varie discipline orientali e gruppi che si esibiscono in ginnastiche e danze di tutti i tipi. Insieme a loro gli anziani della Grandetà Uisp che rispondono sempre con entusiasmo a questa manifestazione che unisce sport e solidarietà.
Lo sportpertutti è anche solidarietà. Grazie agli atleti che partecipano a Giocagin 2012, ai dirigenti sportivi e al pubblico di questa manifestazione vengono raccolti fondi per due progetti in aiuto dei bambini del Saharawi e del Brasile. Il primo è il progetto “Educasport tra le dune”, promosso da Peace Games, l’Organizzazione Non governativa fondata dall’Uisp. Il progetto utilizza lo sport come strumento contro il disagio giovanile all’interno dei campi Saharawi, popolazione profuga del Sahara occidentale, offrendo possibilità di formazione e crescita ai giovani del luogo.
Il secondo progetto sostenuto da Giocagin è “Crescere insieme nelle favelas”: l’Uisp vuole offrire ai bambini brasiliani di Praca Bandeira un’alternativa concreta al degrado del quartiere in cui vivono, con l’organizzazione di giornate di sportpertutti all’aria aperta, progetti sul riciclo dei materiali e gemellaggi con scuole italiane.
Nel 2012 l’Uisp ha scelto di dedicare tutte le manifestazioni nazionali ad un tema ambientale sintetizzato nello slogan “Riusare, riciclare, produrre meno rifiuti”. A questo scopo è stata anche realizzata una borraccia per sottolineare l’esigenza di fare attenzione al consumo dell’acqua e abituare al riuso.
La manifestazione gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali,del Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione. Inoltre la manifestazione ha il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.
Per scaricare il volantino e le foto di Giocagin clicca qui:
http://dl.dropbox.com/u/19445653/foto%20giocagin.zip
Calendario completo Giocagin 2012:
25 febbraio Fondi (Lt), La Spezia, Lecce, Martina Franca (Ta), Montecchio Emilia (Re), Oristano, Parma, Piombino (Li), Pisa, Rosignano Solvay (Li), Sarzana (Sp), Udine
26 febbraio Casalmaggiore (Cr), Civitavecchia, Empoli (Fi), Genova, La Spezia, Lecce, Mestre (Ve), Montecchio Emilia (Re), Orbetello (Gr), Piombino (Li), Quarrata (Pt)
3 marzo Firenze, Trento
4 marzo Castelfiorentino (Fi), Jesi (An), San Miniato (Pi), Sassoferrato (An), Sovigliana Vinci (Fi)
10 marzo Agrate Brianza (Mb), Grosseto, Latina
11 marzo Bra (Cn), Montelupo (Fi), Montespertoli (Fi), Sparanise (Ce)
17 marzo Ferrara, Livorno, Senigallia (An), Taranto
18 marzo Alessandria, Cremona, Fabriano (An), Genzano (Rm), Padova
25 marzo Caserta, Catania, Enna, Forlì, Macerata, Modena
31 marzo Giarre (Ct), Orvieto
1 aprile Crema (Cr)
21 aprile Ancona
5 maggio Rovigo
19 maggio Bolzano
31 maggio Reggio Calabria
Si è già svolto il prologo di Giocagin in due città: il 21 gennaio a Rimini e il 18 febbraio a Perugia