SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2012
PATA RACING TEAM – Lorenzo Zanetti
Phillip Island 21 Febbraio 2012

Era la giornata della conferma per Lorenzo Zanetti ed il Team Pata Racing e questa è puntualmente arrivata. Il pilota bresciano ha completato al meglio il percorso di avvicinamento alla prima gara del mondiale 2012 affrontando il difficile esame con un programma di modifiche tese a consolidare il feeling con la potente Ducati 1098. Il bresciano ha testato nuovi link di ciclistica per sfruttare al meglio la resa degli pneumatici sul veloce e tecnico tracciato a sud di Melbourne. Che il lavoro svolto sia stato positivo lo conferma il grande margine di miglioramento ottenuto da ieri mattina, oltre un secondo e sei decimi in una Superbike che vede ben dodici piloti racchiusi in un secondo. Lo stop ora di due giorni sarà utilissimo per recuperare le forze e per iniziare il week end di gare nel migliore dei modi.


LORENZO ZANETTI – “Sono stati due giorni molto intensi perché abbiamo lavorato a 360° in ogni  singolo reparto della moto. Le modifiche che abbiamo pianificato per avere più grip ci hanno dati riscontri positivi ed il miglioramento è stato costante tanto da limare oltre un secondo e mezzo rispetto ad ieri. La moto ora è meno faticosa da guidare e riesco ad essere più aggressivo in ingresso curva. Abbiamo ancora del margine ma ho preferito progredire per gradi, non avrebbe senso in questo momento vanificare tutto con una caduta. Puntavo a scendere sotto il minuto e trentatre e questo traguardo mi è sfuggito di poco. Peccato ma sono sereno in quanto abbiamo una base buona sulla quale lavorare durante il prossimo week end”

ANDREA PRANDO Team Manager – “Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi due giorni in quanto ci ha permesso di migliorare il feeling di Lorenzo con la nostra moto. Abbiamo verificato una crescita continua e questo ci da garanzia che gli sforzi per la messa a punto della moto danno ottimi risultati. Contiamo di fare ancora un altro step durante le prove ufficiali per avvicinarci alla top ten della classe, nostro obiettivo in questa fase iniziale della stagione.”

Fine 2° giorno di test. Classifica riepilogativa
1.T.Sykes (Kawasaki) in 1’31’’648; 2.C.Checa (Ducati) in 1’31’’652; 3.J.Smrz (Ducati) in 1’31’’800;
4.J.Rea (Honda) in 1’31’’913; 5.M.Biaggi (Aprilia) in 1’32’’034…17.Lorenzo Zanetti (Ducati 1098R
Team Pata Racing) in 1’33’’136…

Team Pata Racing
Ufficio stampa