Il 25 febbraio parte la Coppa del Mondo di Speed Skiing . Inizia una nuova sfida per Ivan Origone, il campione valdostano di Speed Skiing – chilometro lanciato, la disciplina sciistica estrema nella quale si raggiungono velocità da brivido, paragonabili a quelle di un’auto sportiva da corsa, nonché il secondo sport non motorizzato più veloce al mondo (secondo solo allo speed skydiving).

Il 25 e il 26 Febbraio parte la Coppa del Mondo, organizzata dalla FIS, Federazione Internazionale Sci, sulla pista di Grandvalira, Andorra, e anche quest’anno la sfida per il titolo iridato si apre all’insegna della ‘rivalità famigliare’.

Ivan, atleta del Team Red Bull e detentore del record mondiale juniores di velocità ottenuto a Les Arcs, dove ha raggiunto i 250,7 KM/H, è pronto a togliere il titolo mondiale al fratello maggiore Simone, quattro volte campione del mondo e detentore del record mondiale con i suoi 251,4 km/h. Una sana competizione tutta in famiglia che ha spinto i fratelli Origone a diventare gli sciatori di velocità più forti e temuti al mondo. 

Il 2012 potrebbe essere finalmente per Ivan l’anno del sorpasso. Dopo essersi aggiudicato il secondo posto nella Coppa del Mondo del 2010 e del 2011, sempre preceduto da suo fratello Simone, Ivan ha lavorato tanto per riuscire a migliorare e raggiungere il gradino più alto del podio.

Lo Speed Skiing è una disciplina che richiede notevoli sforzi non solo in tema di allenamento fisico, ma anche psicologico. Affrontare pendenze che in alcuni tratti toccano quasi il 90 per cento con gli sci che corrono a più di duecento chilometri orari vuol dire andare oltre il gesto atletico. In qualsiasi momento un minimo errore potrebbe risultare fatale. E questo Ivan lo sa bene, un ragazzo che può fare affidamento sulla sua sicurezza e su una calma interiore ineguagliabile.

FIS Speed Skiing World Cup

25/26 Febbraio – Grandvalira (AND)

8/11 Marzo – Sun Peaks (CAN)

15/18 Marzo – Vars (FRA)

21/25 Marzo – Hundfjallet (SVE)

16/19 Aprile – Verbier (SVI)

Ufficio Stampa

Red Bull Italia

Federica Ippolito

Rdp Strategia e Comunicazione Srl

Roberta Tomelini