STARS NOVARA – FULGOR LA SPEZIA 52 – 43 ( 16-12 / 24-21 / 34-28 )

STARS

Maiorano 14, Bresciani C. 3, Signorelli 9, Bresciani L. 2, Sioli 4, Guarneri 12, Greppi 8, Sora ne., Casotto.

LA SPEZIA

Crudo 3, Russo C. 9, Giacché 10, Piermattei 11, De Mattei 4, Russo M., Sansone, Dalpadulo 1, Piastri, Bertucci 5.

Allen. De Santis

Arbitri: Garavaglia e Di Cerbo

Importantissima vittoria delle Stars che, dopo una partita ben gestita e controllata dall’inizio alla fine, riescono a bissare il successo dell’andata, staccando le avversarie e confermando un preziosissimo quinto posto in classifica.

Novara deve ancora una volta fare i conti con le assenze (De Leo e Sora presente solo a referto, ma di fatto non disponibile a causa di un forte virus influenzale) e si presenta con il quintetto formato da Maiorano, Bresciani C., Signorelli. Greppi e Guarneri.

La difesa a zona delle azzurre riesce ad imbrigliare al meglio gli attacchi spezzini, e la tanta temuta Crudo fatica ad entrare in partita; le ospiti partono subito invece con una difesa mista (con Crudo a limitare Maiorano) per poi passare ad altre difese adeguate, senza però ottenere grossi risultati.

Novara, non senza difficoltà, riesce ad avere la pazienza di trovare soluzioni interne (10 punti di Guarneri nei primi due quarti) e si arriva all’intervallo lungo con le padrone di casa sempre avanti.

Alla ripresa La Spezia continua a faticare contro la zona azzurra, trovando solo soluzioni esterne, e prova a passare alla difesa individuale; le Stars si affidano allora ad una sempre ottima gestione degli attacchi di Maiorano, che alterna soluzioni individuali (14 punti alla fine per lei) a ottimi scarichi per le compagne (Greppi 8 punti).

Due tiri pesanti (Maiorano e Signorelli) chiudono la partita, portando le Stars al massimo vantaggio 49-34 quando mancano 90″ al termine: le ospiti ricorrono al fallo sistematico e sono brave anche a tirare rapidamente, trovando 3 conclusioni da tre punti consecutive, ma il parziale di 3-9 non cambia il risultato della partita.

Una prova di grande maturità di tutto il giovane gruppo Stars, che ha saputo gestire e condurre una gara importante, con un’applicazione difensiva davvero encomiabile ed un’ottima distribuzione di responsabilità in attacco.

Due trasferte “impossibili” ora (Savona e Moncalieri) prima delle 4 gare della fase ad orologio che saranno decisive per la classifica finale.