Il range dei colori per la nuova B-MAX è ispirato alle tinte più di moda, agli accessori di design, all’arredamento, e perfino agli snowboard

Tra questi figurano alcune sfumature ispirate agli stili di Gucci, Versace e Miu Miu

Roma,  21  febbraio  2012  –  Ancora  oggi,  sul  web  e  sui  social  network,  si  può  leggere  con  frequenza una frase di Henry Ford riferita al colore della Model T, che spiegava come i suoi clienti potessero  scegliere  un’auto  di  qualsiasi  colore,  purché  fosse  nero.  L’origine  di  questa  famosa affermazione risiedeva nelle particolari qualità (rapidità di asciugatura e resistenza) della vernice nera, che sposava al meglio le necessità dei primi automobilisti.

Dopo novant’anni il nero resta ancora apprezzato da molti, ma l’industria dell’auto ha fatto grandi progressi rispetto al range di colori disponibili. Ford è in prima linea nello sviluppo di nuove tinte sempre più in linea con le tendenze, e la B-MAX è un chiaro esempio di stile ricercatezza, a partire dai colori disponibili, ispirati al mondo della moda dell’arredamento e degli accessori di design. 

“Che si tratti di indossare il proprio vestito preferito, o di mettersi al volante di un’auto, lo stile è spesso un aspetto importante per sentirsi bene con se stessi,” ha spiegato Serife Celebi, designer colori e materiali  di Ford Europa, che con il suo team osserva e analizza le tendenze su colori, motivi e sfumature. 

“A differenza dei designer di moda, non possiamo presentare una nuova collezione ogni sei mesi,” ha aggiunto. “Ma possiamo fare in modo che i nostri veicoli vadano perfettamente d’accordo con i trend e gli stili anche per molti anni, grazie a uno studio accurato delle tendenze.”

Tra i colori di  B-MAX ci sono il  Desert Brown, il Tectonic Silver  e il Blue Dive, tinte dallo spirito esclusivo ma discreto: lo stesso, per esempio, che i designer di Gucci trasmettono ai loro vestiti.

“Il Desert Brown evoca un assolato giorno d’autunno, trasmette una sensazione molto naturale, e si  richiama  ai  colori  che  abbiamo  visto  a  eventi  di  design  dell’arredamento  come  il  Salone  del Mobile  di  Milano,”  ha  spiegato  Celebi,  che  ha  studiato  design  dei  tessuti  prima  di  entrare  a  far parte della squadra colori e materiali di Ford, nel 2000. Ha ereditato la sua passione per le stoffe, i  colori e il design da sua nonna, che in Turchia filava con le sue i tessuti per i tappeti.

“Il Tectonic Silver è una sfumatura di silver che vira leggermente sui toni caldi, verso le tonalità oro,”  ha  aggiunto.  “E’  un  colore  scintillante  e  ricercato,  che  non  stonerebbe  in  una  sfilata  di Versace o Miu Miu.”

“Il Blue Dive è un azzurro luminoso e moderno, che richiama le tinte dell’estate e le tendenze degli stilisti da uomo italiani, come Armani.”

Gli interni della B-MAX con allestimento Titanium saranno inoltre  impreziositi da esclusivi tessuti  ispirati ai classici gessati di Savile Row, e alle variazioni sul tema di designer come Paul Smith.

“Le trame in rilievo evidenziano un piacevole contrasto tra superfici opache e lucide, un trend molto  popolare nell’abbigliamento sia da uomo che da donna,” ha aggiunto Celebi.

“Abbiamo usato molto questo effetto contrasto, anche per creare un dinamismo molto gradevole  con  il  nero  lucido  del  pannello  strumenti  e  della  console  centrale.  E’  tipico  degli  accessori  più  fashion, ma anche degli snowboard, e restituisce un’immagine moderna ed esclusiva.“

La nuova Ford B-MAX sarà presente al Salone di Ginevra il mese prossimo, e sarà in vendita in Europa nel corso dell’anno.

Ufficio Stampa Ford Italia