Iniziano i match di ritorno, e nessuno può sbagliare: il Renon riceve la Valpe dopo il successo di Torre; il Fassa va nella tana dell’Asiago; il Vipiteno prova a fare un altro colpaccio con un Alleghe che vuole rimanere in vetta
Renon Sport Renault Trucks – HC Valpellice Bodino Engineering
Non serve cercare giri di parole, Renon-Valpellice è un match fondamentale nella corsa ai playoff: il colpo del Rittner Buam a Torre Pellice ha scompaginato le carte in casa Valpe, dunque questo scontro diretto assume una valenza enorme. Il Renon visto nell’ultima partita è una squadra che ha giocato con un atteggiamento che sicuramente ha fatto piacere a coach Holst, dato che oltre ad una difesa molto quadrata anche l’attacco ha fatto vedere buone cose, riuscendo cinicamente a colpire nei finali di frazione. Insomma, questo è lo spirito giusto in casa altoatesina. Di contro ci sarà una Valpe decisamente arrabbiata per la sconfitta e decisa a farsi perdonare, ma per vincere a Collalbo servirà di nuovo la squadra che ha raccolto quattro vittorie consecutive in apertura di questo relegation round. Nei padroni di casa out l’infortunato Fauster, negli ospiti Regan e Huddy.
Supermercati Migross Asiago – Val di Fassa Ferrarini
Tre giorni dopo la battaglia di Canazei Asiago e Fassa si ritrovano, questa volta all’Odegar. Gli stellati, decisamente arrabbiati per la sconfitta, sanno di non poter sbagliare, visto che l’Alleghe è distante già tre punti, e la Valpe solo quattro. Insomma, il ghiaccio di Asiago dev’essere terreno di caccia per i leoni, che dovranno innanzitutto giocare con più disciplina rispetto a quanto visto nell’ultima uscita con sette power play concessi ai ladini. Sinora comunque tra le mura amiche i veneti hanno raccolto due successi in due incontri, dimostrando come la spinta del pubblico sia certamente importante per il loro rendimento. Il Fassa però non vorrà fare certo da spettatore, e la squadra di Frycer sta dimostrando in questo master round di essere squadra molto scomoda da affrontare: con tanta grinta e voglia di pattinare i gialloblu hanno dato filo da torcere a tutti gli avversari, peccando solo per quanto riguarda la fase di finalizzazione. Capitolo assenti: Asiago col solito dubbio del turnover degli stranieri, oltre alle possibili defezioni di Marchetti e Gorza, mentre nel Fassa mancherà il solo Locatin.
HC Alleghe Tegola Canadese – SSI Vipiteno Weihenstephan
La scivolata delle civette a Vipiteno ha leggermente complicato i piani dei ragazzi di McKenna, che dopo il successo in rimonta col Fassa puntano chiaramente alla prima posizione del relegation round. Per farlo però sarà necessario fare bottino pieno con i broncos, che sinora hanno sempre vinto al DeToni. Insomma, incontro non facile da pronosticare, anche perché le civette hanno decisamente steccato la partita di Vipiteno e devono tornare in carreggiata prima di rimettere tutto in discussione. Proprio gli altoatesini sono riusciti, con il primo successo dopo quattro sconfitte, a riaccendere una minuscola fiammella di speranza per la caccia ai playoff. Con l’attacco che ha girato a dovere, e la difesa che non ha commesso errori grossolani, la squadra di Hicks si è portata a meno sette dalla quarta posizione. Chiaramente tutto passa dalla partita di martedì, che si preannuncia come uno scontro tra due squadre che non possono assolutamente permettersi di non prendere tre punti. Dovrebbero mancare sempre DeToni e Haverinen per l’Alleghe ed è in forse Scardoni nel Vipiteno.
Serie A Škoda – Martedì 21 febbraio – 6° giornata relegation round
Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30
Renon Sport Renault Trucks – HC Valpellice Bodino Engineering
Arbitri: Gasser e Rebeschin
Linesman: Ceschini e Mori
Odegar di Asiago, ore 20.30
Supermercati Migross Asiago – Val di Fassa Ferrarini
Arbitri: Ferrini e Pichler
Linesman: Basso e Lazzeri
Alvise De Toni di Alleghe, ore 20.30
HC Alleghe Tegola Canadese – SSI Vipiteno Weihenstephan
Arbitri: Gamper e Metelka
Linesman: Manfroi e Unterweger
Classifica del relegation round
1. Alleghe Hockey Tegola Canadese 36
2. Supermercati Migross Asiago 33
3. Val di Fassa Ferrarini 31
4. Renon Sport Renault Trucks 31
5. HC Valpellicellice Bodino Engineering 29
6. SSI Vipiteno Weihenstephan 24