Un altro tie break amaro per la MC-Carnaghi Villa Cortese che vede le avversarie festeggiare al termine di una battaglia di oltre due ore. Di un soffio il successo delle padrone di casa che chiudono il match con un 15-13 che aleggia come un fantasma.
Marcello Abbondanza decide di far riposare alcune delle titolari non al top della forma. Il turn over programmato dà spazio a Giulia Pincerato in regia, Federica Stufi al centro per Guiggi e Luna Carocci per Puerari. Il resto dello starting six conferma Sarah Pavan opposto, Wilson al centro e le due schiacciatrici Cruz e Lucia Bosetti.
Le biancoblu mostrano ancora una volta la capacità di dettare il ritmo dei match, ma anche di non riuscire ad avere la giusta continuità per chiudere parziali e partita senza complicarsi troppo la vita. Nel primo set Villa Cortese costruisce importanti vantaggi sull’8-11 e sul 19-22, ma dissipa tutto quando perde la pazienza contro la difesa a tutto campo marchigi ana dove De Gennaro si esalta. Sul 21-22 Marcello Abbondanza ferma il gioco ed al ritorno campo Lucia Bosetti e Sarah Pavan trovano i due attacchi punto per conquistare il set. Manzano annulla la prima in fast. In contrattacco gli altri due punti biancorossi con Ortolani e Klineman che portano Pesaro al 24-24. Delle due sorelle Bosetti gli ultimi punti. Lucia conquista in attacco la quarta palla set, Caterina Bosetti in campo ad alzare il muro per Cruz trova il block vincente del 24-26.
Dopo la battaglia di questo primo parziale, l’atteggiamento del Villa Cortese appare più determinato. Un pallonetto di prima intenzione di Pincerato vale il 5-9. Un vantaggio che Pesaro ha la pazienza di ricucire costruendosi palloni in contrattacco e trovando un servizio che pizzica le zone di conflitto. La parità del 9-9 giunge su un errore in attacco di Lucia Bosetti. La via dei cambi è l’unica soluzione a disposizione di Marcello Abbondanza che mette dentro Caterina Bosetti al posto della sorella Lucia. La concretezza di Pesaro in questa fase della partita è disarmante, Villa Cortese non riesce ad arginare Klineman e Ortolani e cede 25-20 il parziale. Fase centrale del set fatale alla MC-Carnaghi Villa Cortese anche nel terzo. Il punto a punto iniziale dura fino alla parità del 11.  L’efficacia di Pesaro in attacco contro gli errori di Villa Cortese lanciano le padrone di casa verso un facile 25-17.
Sotto 2-1 le biancoblu non crollano e vanno a prendersi il tie break. Marcello Abbondanza cambia sestetto iniziale dando spazio a Caterina Bosetti per Lucia Bosetti. Sul 4-4 Sarah Pavan tenta un recupero e sbatte contro lo spigolo del tavolo del segnapunti,  il tecnico delle cortesine non rischia un minuto di più l’impiego dell’opposta e  la sostituisce con Lucia Bosetti. E’ un set che la MC-Carnaghi Villa Cortese non spreca a nzi trova il suo cinismo quando due errori punto di Ortolani ed un ace di Wilson lanciano Villa Cortese. Giulia Pincerato gestisce il cambio palla e sul finale trova un punto di riferimento in Aurea Cruz. La portoricana trova tre attacchi punto ed un muro che valgono il tie break.
Quinto set amaro per le biancoblu, con la vittoria che sfuma ancora una volta con il minimo scarto. Villa Cortese principale carnefice di se stessa con alcuni errori commessi nei momenti cruciali come l’attacco fuori di Lucia Bosetti che dà a Pesaro due palle match. Cruz annulla la prima, ma Carocci non può nulla sull’attacco successivo di Klineman.

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza:
“ Credo che sia stata una delle più brutte partite che ho visto nella mia carriera. Anche oggi abbiamo avuto la possibilità di chiudere la partita, di gestire vantaggi ma come già c’è successo i nostri errori, compiuti nei momenti fatali hanno deciso il match. Ho lasciato a riposo alcune titolari importanti come Berg, Guiggi e Puerari in vista del doppio impegno con Bergamo ma per la prima volta la squadra deve affrontare una sfida così importante provenendo da tre sconfitte consecutive. Spero che il gruppo trovi, ora, la forza di reagire”.

SCAVOLINI PESARO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-2 (24-26; 25-20; 25-17; 21-25; 15-13)
SCAVOLINI PESARO: Ferretti 2, Brinker 20, Manzano 17, Ortolani 16, Klineman 21, Okuniewska 11, De Gennaro (L). Agostinetto 0, Musti De Gennaro 0, Cardani 0, Saccomani 0. N.E. Ampudia. All. Pedullà
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE:
Stufi 10, Pincerato 3, Bosetti L. 12, Wilson 10, Pavan 16, Cruz 16, Carocci (L). Bosetti C. 7, Perinelli 0, Barborkova 0 N.E. Guiggi, Puerari .All. Abbondanza

Note – Durata set: ’31, ’28, ’24, ’29, ‘19.  Durata totale 2h e 11minuti.
Scavolini Pesaro: 13 muri, 7 ace, 14 battute sbagliate, 27 errori punto, ricezione 54%, 30% perf. %. Attacco 39%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 4 ace, 10 battute sbagliate, 23 errori punto, ricezione 65%, perf 35%; attacco 34 %
ARBITRI: Florian – Santi

 

 

 

Isabella Mignani
Ufficio Stampa MC Carnaghi Villa Cortese