Di Lorenzo “XXX”
Bella mattinata col Progetto Scuola

Riprende in trasferta il campionato di DNA per i ragazzi di Giampaolo Di Lorenzo. Domenica 19 febbraio alle ore 18.00 la Paffoni Fulgor Basket (Conf. Nord Ovest, Div Nord Est) affronta per la seconda volta in stagione la Liomatic Perugia dopo che l’incontro di andata fu favorevole ai rossoverdi che passarono 86-69 contro la squadra allora allenata da Furio Steffè. Oggi Perugia è al terzo posto nella divisione del nord est con 22 punti, in attesa che il calendario venga completato per i vari rinvii causati dalla neve. Una partita che non sarà certamente facile ma che i rossoverdi possono portare a casa. Bilancio a favore rossoverde con una vittoria per i perugini e due per i rossoverdi. Tralasciando l’andata i due incontri precedenti risalgono alla scorsa stagione ; all’andata a prevalere furono Picazio e compagni col punteggio di 92-84 mentre al ritorno il referto rosa andò in mano alla compagine umbra che si impose per 74-72. La società di Via Salvatorelli nasce nell’estate del 2005 dalla fusione tra le più importanti realtà cittadine ovvero la UISP Palazzetto Perugia e la Nuova Pallacanestro Perugia. Lo scopo di questa unione, da tanti caldeggiata e da molti auspicata è di far tornare in città il basket che conta. Un matrimonio che in questi anni ha dato sicuramente ottimi frutti : a 6 anni dalla nascita la società del presidente Calzoni è una delle più solide realtà del panorama nazionale e negli ultimi due campionati ha disputato la semifinale play-off per andare in Legadue. “Beh anche se sta attraversando un momento difficile dopo il cambio dell’allenatore, Perugia resta insidiosa e pericolosa. Possono ancora entrare nel giro del play off e dunque dobbiamo starci attenti. Il fattore campo si farà sentire, anche perché per loro può essere la partita della svolta. Ci aspettano, come tutti sono pronti a fare una grande partita contro la capolista. A livello tecnico tattico l’arrivo di De Min al posto di Bisconti gli da maggior equilibrio e rotazioni diverse”. Le parole di Di Lorenzo fanno capire che sarà un match difficile ma i rossoverdi stanno bene: “Si siamo ok – conferma – Prelazzi recupera e si allena con noi, ci da la possibilità di riprendere i discorsi interotti a novembre, anche Raspino e Masciadri col suo rientro possono trovare giocate diversi in ruoli diversi. Dovremo stare attenti ma il primo quarto contro Trento ci ha fatto capire molte cose” 

L’AVVERSARIO: LIOMATIC PERUGIA

Squadra di alta classifica. Dopo l’esonero inatteso di Furio Steffè ecco la squadra affidata a coach Andrea Fabrizi che affida la cabina di regia a Mattia Caroldi, uno dei migliori playmaker del torneo, che ad un’ottima visione di gioco abbina un’efficace tiro da tre. La guardia titolare è Davide Poltronieri, classe 1985 da Recco . Nel ruolo di ala piccola troviamo Simone Bonamente, il veterano della squadra essendo nato ad Assisi il 7 marzo 1979. Vero e proprio leader difensivo quest’anno viaggia con un clamoroso 67 % da due. Al debutto a Matera ben 15 punti a referto. Impiegato come ala grande ma può giocare benissimo anche sotto canestro nella formazione del team manager Boccioli c’è Filippo Baldi Rossi, senza ombra di dubbio uno degli under più forti del campionato, in vetrina a livello internazionale in occasione delle recenti recite in maglia azzurra giovanile. Partito Bisconti al suo posto ecco Thomas De Min, abile anche fuori dall’area.  In campo anche Sasha Kuschev, ex rossoverde, coach Fabrizi può far alzare dalla panchina un giocatore di assoluto valore come Giacomo Chiatti che quando chiamato in causa è sempre pronto a dare un sostanziale contributo alla causa. Non va assolutamente sottovaluto l’impatto che potrà dare la presenza di Riccardo Truccolo. Nelle rotazioni di coach Fabrizi anche Costantino Cutolo. Chiude il roster il giovane classe 1992 Santantonio.

IL ROSTER

0       DE MIN Thomas           05/05/1986.       203 cm       4
4      CHIATTI Giacomo          06/12/1983.      183 cm      1
5      SANTANTONIO Francesco      13/06/1992.      188 cm      1
6      CAROLDI Mattia          22/04/1982.      185 cm      1
8      BALDI ROSSI Filippo      26/10/1991.      207 cm      5
10      CUTOLO Costantino          14/04/1989.      198 cm      3
12      KUSCHEV Oleksander      14/03/1990.      201 cm      4
13      POLTRONERI Davide      24/09/1985.      195 cm      2
14      TRUCCOLO Riccardo      08/08/1989.      190 cm      2
15      CORNICCHIA Edoardo      22/06/1991.      180 cm      2
18      RATH John David          18/07/1994.      183 cm      1
19      BONAMENTE Simone      07/03/1979.      203 cm      3
20      FIORUCCI Matteo          29/10/1979.      195 cm      3

ALLENATORE – Fabrizi Andrea
VICE ALLENATORE – Calisti Francesco

L’ANDATA

Finì 86-69 per i rossoverdi. Salutate la capolista cantavano i tifosi del PalaBattisti, gremito in ogni ordine di posto. E ne avevano ben d’onde. Una partita mai in discussione, giocata in maniera intelligente dalla truppa di Di Lorenzo, ancora senza Franco Prelazzi e con un Picazio ed un Casadei non al meglio. La Paffoni ha ‘recitò’ una partita a tratti disarmante, con giocate di squadra e dei singoli davvero di enorme portata, tecnica, tattica e spettacolare. Tante volte infatti il pubblico si è lustrato gli occhi per tiri impossibili, assist accattivanti o giocate strepitose. Non tragga d’ inganno il risultato, Perugia è stata squadra davvero competitiva, nell’insieme e nelle varie componenti ed il successo ottenuto largamente dalla Paffoni merita il giusto risalto. Un successo ottenuto con tanti giovani in campo, tutti estremamente positivi. Una partita davvero magica per Matteo Bertolazzi, dispensatore di magie cestistiche, grandi cose per Momo Tourè (17 punti ed un secondo quarto da delirio agonistico), 20 punti di un Saccaggi che nell’ombra cresce di partita in partita, tanta quantità da tutti gli altri; Raspino, Masciadri, Paci, Casadei, Picazio. Abili a giocare di squadra ed a trovare cose buone. Da segnalare l’esordio in prima squadra di un altro giovane dalla formazione di 1^ Divisione Azzurra Basket VCO: Simone Canali, figlio di Guido Canali che conta 113 presenze e 845 punti con la maglia rossoverde. Non solo, anche il nonno di Simone giocò nella Fulgor Basket.

Paffoni Fulgor Basket – Liomatic Perugia   86–69
Paffoni Fulgor Basket: Bertolazzi 10, Masciadri 13, Saccaggi 20, Casadei 4, Raspino 13, Paci 7, Tourè 17, Picazio, Scomparin 2, Canali. All: Giampaolo Di Lorenzo
Liomatic Perugia: Chiatti, Santantonio 2, Caroldi 2, Bisconti 12, Baldi Rossi 12, Cutolo 7, Kushchev 4, Poltroneri 12, Truccolo 11, Bonamente 7. All. Furio Steffè.

GLI APPUNTAMENTI COI MEDIAPARTNERS

RVL LA RADIO: dalle ore 17.55 radiocronaca diretta integrale esclusiva. RVL La Radio è raggiungibile ai 99.4 mhz ed al sito www.rvl.it. Ogni mercoledì alle 21.00 nuovo appuntamento con “80 Voglia di Fulgor”.
VCO AZZURRA TV: telecronaca differita della partita in onda a data ed orarioda destinarsi su VCO Azzurra TV Previste varie repliche giornaliere anche sul canale tematico ‘Sportivamente’ (canale 171 dig. Ter.) nella giornata di martedì 17 Gennaio. Ogni Martedì alle ore 20.35 nuova puntata di “Baskettando” (per info www.vcoazzurratv.it) rotocalco cestistico settimanale.
LA STAMPA: Articoli ed interviste settimanali
ECO RISVEGLIO: Articoli ed interviste nei prossimi numeri settimanali.

IL PROGETTO SCUOLA

Uscita speciale questa mattina per il progetto scuola che la Paffoni Fulgor Basket promuove ed organizza attraverso la Associazione Kenzio Bellotti e realizza grazie al prezioso contributo di Vega Occhiali ed il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte. E’ stata la suggestiva ‘Scuola Panificatori’ di Gravellona Toce ad accogliere il lungo rossoverde Paolo Paci che ha raccontato la sua esperienza riguardo la donazione di midollo osseo. E’ infatti stata l’Admo la associazione che insieme allo stesso Paci ha voluto sensibilizzare i giovani sulla necessità di offrire il proprio midollo osseo per salvare la vita a coloro che ne ha drammaticamente bisogno. Toccante il ricordo di Paci che ha strappato una lacrima ad alunni ed ai presenti: “Mio papà ebbe la necessità di un trapianto di midollo. Il donatore compatibile all’ultimo momento si tirò indietro ma potetti offrire io il mio midollo e non ci pensai due volte. Purtroppo però per mio papà non bastò. So però di aver fatto un grande gesto nei suoi confronti”. Messaggi di speranza, messaggi sociali che da sempre sono fondamento dell’attività sportiva e non della Paffoni. Al termine della mattinata sono stati consegnati agli studenti gli opuscoli informativi offerti da Vega Occhiali. Negli opuscoli, validi anche come buono sconto,  si spiega di come sia utile ed importante mantenere la vista al top nello studio e nello sport.       

PAFFONI FULGOR BASKET
Ufficio Stampa e Comunicazione
GIANLUCA TRENTINI