Riparte il master round con il Bolzano che va a Pontebba; nel relegation il Vipiteno riceve la Valpe; l’Alleghe vuole il tris di successi e sfida il Fassa; Asiago-Renon, vietato sbagliare; DIRETTA SU RAISPORT PER CORTINA – VAL PUSTERIA DALLE 20.25

Master round

Hafro SG Cortina – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Cortina e Val Pusteria tornano in pista, e si ritrovano dopo la sfida di Brunico della prima giornata del master round. Il successo degli ampezzani ha fatto capire una volta di più come la squadra di Stefan Mair sia una formazione in grande crescita, e i biancazzurri proveranno certamente a ripetere il colpaccio contro i lupi gialloneri per riaprire definitivamente i giochi in classifica. In casa pusterese invece si vuole innanzitutto capire a che cosa è dovuto il momento difficile (tre sconfitte di fila, anche se le ultime due il regular season sono arrivate a prima posizione acquisita). Il rientro di Ling aiuterà senza dubbio la truppa di Kivela, ma quello che sembra da registrare maggiormente è la difesa, visti i troppi errori nel match di “andata” con il Cortina. Nei veneti mancheranno Michele e Luca Zanatta, mentre negli altoatesini non sono segnalate defezioni particolari e l’unico dubbio sarà quello relativo al turnover. Attenzione infine al fatto che in casa Val Pusteria potrebbe anche esordire il nuovo goalie Desfosses.

Aquile FVG Pontebba – HC Bolzano

Il Bolzano torna al Vuerich per fare visita al Pontebba, li dove lo scorso 3 dicembre ha subito la sconfitta più pesante di tutta la stagione (7 a 1.). Le aquile friulane sono sicuramente un avversario difficile per l’attuale capolista del master round, e i ragazzi di Pokel proveranno una volta di più a mettere in crisi i foxes con il loro gioco cinico ma estremamente efficace: trascinati dal duo Goebel-DeVergilio i pontebbani sanno di dover cercare a tutti i costi i tre punti. Come detto però il Bolzano vuole vendicare la sconfitta subita qualche mese fa, e per quanto fatto vedere nel match del PalaOnda la formazione biancorossa sta mettendo in mostra al meglio le richieste del suo coach: una difesa ferrea davanti a uno Zaba sempre più miglior goalie della Serie A, e un attacco che grazie all’enorme talento permette di macinare vittorie. Per quanto riguarda le assenze dovrebbero essere tutti presenti i friulani, col solo dubbio del turnover, mentre nel Bolzano mancheranno sicuramente Meyers e Insam, e ci sarà l’esordio del nuovo acquisto Harjula.

Relegation round

SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Valpellice Bodino Engineering

Dopo la sconfitta di Canazei si trova a cinque punti di distanza proprio dalla Valpe e ha assoluto bisogno di vincere per non vedersi praticamente tagliato fuori dalla lotta playoff. I valligiani però sembrano aver cambiato decisamente marcia rispetto alla regular season: in questo relegation round hanno inanellato tre vittorie di fila, e nell’ultimo turno hanno battuto 4 a 1 l’Asiago dando segnali decisamente confortanti, specialmente a livello di voglia e concentrazione. Ci vorrà una grande prova per i broncos dunque, ai quali servirà innanzitutto ritrovare concretezza in attacco: 5 gol segnati in tre match sono davvero troppo pochi per sperare di andare ai playoff. Da valutare le condizioni di Rainer, Scardoni, Bustreo e Wiesser per il Vipiteno, mentre negli ospiti dovrebbe mancare il solo Regan.

HC Alleghe Tegola Canadese – Val di Fassa Ferrarini

Partita molto importante per l’Alleghe che, contando anche sullo scontro diretto tra Asiago e Renon, battendo il Fassa può lanciare ufficialmente la fuga nel relegation round. Le civette di McKenna hanno espugnato l’Arena Ritten di Collalbo nell’ultimo turno, cogliendo un 4 a 1 frutto di grande cinicità in attacco e capacità di soffrire in difesa, aggrappandosi ad un Dennis in ottime condizioni. Ci sono insomma tutte le qualità per continuare a fare bene in casa agordina, puntando forte anche su un Hogeboom capace di realizzare già 7 punti (4+3) in queste prime partite. Non sarà comunque una passeggiata di salute quella del DeToni, visto che in Veneto arriva un Fassa rinfrancato dal bel successo contro il Vipiteno, che ha permesso ai ladini di salire a quota 29 in classifica. Da segnalare che sinora Iori e compagni hanno sempre raccolto punti nelle prime tre uscite, quindi sembra che la truppa di Frycer stia ritrovando quella capacità di lottare su ogni disco che la rende molto pericolosa. Per quanto riguarda le assenze, agordini ancora senza DeToni e Haverinen e trentini senza Locatin.

Supermercati Migross Asiago – Renon Sport Renault Trucks

Dopo la brutta scivolata di Torre Pellice l’Asiago torna tra le mura amiche e attende il Renon, anch’esso sconfitto nell’ultimo turno di relegation round. Non è bastato il cambio di allenatore in casa stellata per tornare alla vittoria, ma Parco sta dando alla squadra un nuovo sistema di gioco e quindi ci vorrà qualche tempo per vederlo assimilato al meglio. I vicentini hanno comunque tutte le possibilità per rialzare la testa e tornare al successo dopo due sconfitta consecutive, anche perché in caso contrario rischierebbero di vedere l’Alleghe scappare lontano. Anche il Renon comunque non sta vivendo un ottimo momento, e i soli tre gol realizzati nelle ultime tre partite lo confermano. La formazione altoatesina fa troppa fatica a segnare nonostante tante occasioni create, con un gioco che comunque non sembra ancora troppo efficace. Partita da non sbagliare assolutamente per entrambe le squadre, nonché scontro diretto in classifica. Capitolo assenti: nell’Asiago tornerà sicuramente Pitton e forse Vigilante, dunque bisognerà vedere chi resterà fuori degli stranieri, nel Renon mancherà il solo Fauster.

Serie A Škoda – Giovedì 16 febbraio – 2° giornata master round

Olimpico di Cortina, ore 20.30

Hafro SG Cortina – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitri: Metelka e Gastaldelli

Linesman: Pardatscher e Unterweger

Diretta tv su Raisport a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Uno” nel menu a destra della pagina.

Vuerich di Pontebba, ore 20.30

Aquile FVG Pontebba – HC Bolzano

Arbitri: Gasser e Rebeschin

Linesman: Lazzeri e Basso

Classifica di partenza del master round

1. HC Bolzano 38

2. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 36 punti

3. Hafro Sg Cortina 31

4. Aquile Pontebba 29