SERIE B2: si torna a correre, splendida vittoria casalinga su Montebelluna

Dopo due sconfitte, la Trentino Volley Btb Under 19 sabato scorso è tornata ad assaporare il gusto della vittoria nel girone C di Serie B2, conseguendo il primo successo del ritorno.

A cedere al PalaBocchi per 3-0 sotto i colpi dei gialloblù è stato il Montebelluna, squadra di centro classifica regolata con parziali di 25-16, 25-15, 25-23. “Dovevamo vincere per non perdere contatto con la zona salvezza, ci siamo riusciti e quindi siamo evidentemente soddisfatti – ammette l’allenatore Andrea Burattini – . Inutile sottolineare che la presenza di Lanza (“prestato” dalla prima squadra, ndr) è stata molto importante ai fini del risultato finale, ma la cosa più importante da evidenziare è che tutta la squadra ha risposto molto bene alle mie aspettative. Siamo stati estremamente precisi in ricezione, in cui si sono messi in evidenza tutti i giocatori impegnati in questo fondamentale, ed in battuta con sette ace ed altrettanti errori. Come al solito, poi, bene anche il muro che sta diventando una costante nell’economia del nostro gioco”.

Il successo da tre punti è un’autentica boccata d’ossigeno per la classifica della Trentino Volley Btb che ora vede più vicino il decimo posto, l’ultimo che garantisce la conferma nella categoria: lo Sloga Trieste è infatti a sole due lunghezze e proprio domenica 26, in Friuli Venezia Giulia dopo la pausa, andrà in scena lo scontro diretto con una posta in palio quindi davvero alta.

SERIE C: sconfitta a Mezzolombardo, Futura più in palla della Trentino Volley Btb

Trasferta amara per la Trentino Volley Btb nel campionato di Serie C; sabato sera a Mezzolombardo l’Under 18 di Matteo Zingaro è infatti caduta per 0-3 (18-25, 17-25, 17-25) sul campo del Futura Volley incassando così la seconda sconfitta consecutiva.

“La prestazione di squadra è stata poco convincente, carica di errori e da qualche turno anche poco sicura nel fondamentale di ricezione che era stata la base sicura su cui avevamo cominciato a costruire il nostro gioco – ammette l’allenatore – . E’ venuta a mancare un po’ di sicurezza che ci permette di offrire il pallone più vicino a rete al nostro alzatore e quindi di variare anche il gioco con l’attacco in primo tempo. Un calo di tensione prima di una partita come quella del giorno dopo contro Modena per ragazzi di questa età è comprensibile ma costituisce un limite sul quale dovremo lavorare molto per creare quella mentalità vincente che stiamo seguendo da tempo”.

In classifica i gialloblù restano fermi a quota tredici punti e la nona posizione dopo il dodicesimo turno di regular season; sabato 18 febbraio alle ore 18 presso il PalaVela arriverà il momento di affrontare il quotato C9 Arco Riva (terzo a due punti dalla vetta e fresco vincitore della Coppa Regione) nel tentativo di trovare una buona prestazione e qualche lunghezza pesante.

UNDER 18 di LEGA: Modena passa al PalaVela, i gialloblù scivolano al secondo posto

Finale di prima fase thrilling per l’Itas Diatec Trentino che partecipa al campionato Under 18 di Lega. Lo scontro al vertice del girone B andato in scena domenica pomeriggio al PalaVela di Trento e valido per la giornata conclusiva della Pool ha infatti visto Casa Modena imporre il primo stop stagionale ai ragazzi di Matteo Zingaro con il punteggio di 1-3 (35-37, 25-23, 20-25, 15-25).

Dopo aver guidato la classifica per nove giornate, proprio a pochi passi dal traguardo i gialloblù hanno quindi perso il primato in favore degli emiliani apparsi più continui e determinati nell’arco dei quattro set giocati e capaci quindi di spuntarla in questa prima fase per un punto in più (21 a 20). “Era una vera e propria finale e devo dire che siamo riusciti ad interpretarla in maniera corretta per almeno i primi tre set – argomenta l’allenatore – . Il primo parziale ci ha visto disputare una battaglia punto a punto che, con un po’ di sfortuna, ci ha visto soccombere solo ai vantaggi. Mi è piaciuta la determinazione di squadra nel fare nostro un secondo set dove aveva funzionato tutto molto bene e nel finale Modena si era rifatta sotto. Nel complesso, a differenza dell’andata, è venuto a mancare sicuramente parte dell’apporto che la battuta ci riesce solitamente a garantire aiutandoci ad essere efficaci a muro, il nostro fondamentale migliore. La tipologia di gioco messa in campo dal nostro avversario, con pochi errori e molta pazienza, ci ha sicuramente messo in difficoltà e a questo va aggiunto anche uno stato di forma precario di alcuni atleti appena rientrati da infortuni”.

Il secondo posto finale permetterà ugualmente all’Itas Diatec Trentino di prendere parte alla seconda fase del campionato di Lega portando con sé i punti guadagnati nella prima fase; i gialloblù sono stati inseriti nella Pool G che può contare anche sulla presenza Cuneo, Genova, Milano, Modena (già affrontate nella precedente fase) e Piacenza. L’esordio avverrà mercoledì 22 febbraio proprio sul campo della Copra Elior, con fischio d’inizio previsto per le ore 20.30.

SERIE D: Bolzano impone il secondo stop stagionale alla squadra di Conci

Sabato sera poco brillante quello vissuto nello scorso weekend dalla Trentino Volley Btb nel campionato di Serie D. I gialloblù sono infatti caduti in casa per 0-3 (22-25, 15-25, 14-25) di fronte all’Uisp Bolzano terzo della classe; proprio contro una compagine del capoluogo altoatesino (in quel caso il Dream, tutt’ora capolista) era in precedenza arrivata l’altra sconfitta stagionale della squadra di Francesco Conci.

“Sono particolarmente amareggiato per l’esito e soprattutto per l’andamento di questa partita – non si nasconde il tecnico trentino – : per la nostra squadra si trattava di un esame di maturità che, purtroppo, abbiamo fallito. Nel primo parziale, senza esprimere un gioco fluido e brillante, siamo stati sempre in vantaggio fino al 22-21 per poi pagare a caro prezzo alcuni errori nel momento chiave e subire un break di 0-4. La nostra gara, di fatto, si è conclusa qui: siamo stati incapaci di reagire alla situazione di difficoltà, tirando fuori il peggio di noi sia da un punto di vista tecnico sia caratteriale. Un vero peccato, perchè questo risultato ha ridimensionato un girone d’andata che fino alla penultima giornata era stato eccellente e riaperto i giochi in ottica promozione in Serie C. Siamo secondi, quindi ancora pienamente in corsa, ma per riuscire a centrare questo obiettivo dovremo disputare un ottimo girone di ritorno e vincere almeno uno scontro diretto su due”.

Il ko non ha infatti intaccato la seconda posizione in classifica visto che la Trentino Volley Btb si trova ad un punto dalla vetta, con tre lunghezze di vantaggio ma anche una partita in più rispetto allo stesso Uisp. Per rivedere in campo Dalla Torre e compagni in questo campionato bisognerà però attendere il 24 febbraio, quando arriverà il momento della sfida esterna al Latzfons.

UNDER 16: squadra A a segno in casa della Promovolley. Team B piegato a domicilio

Avvio del girone di ritorno del campionato regionale contraddistinto da una vittoria ed una sconfitta per le squadre Under 16 della Trentino Volley. La formazione A di Francesco Conci si è imposta domenica mattina sul campo della Promovolley confezionando il decimo 3-0 in altrettante partite sin qui giocate; quella B di Roberto Deanesi sabato pomeriggio è invece andata al tappeto cedendo in casa con parziali di 25-17, 14-25, 24-26, 27-29 all’Uisp Bolzano dopo quattro set di battaglia.

“Dopo un primo set giocato bene e con la giusta attenzione, siamo calati in maniera evidente alla distanza – racconta lo stesso Deanesi proprio rispetto a quest’ultima gara – . C’è rammarico perché, nonostante dovessimo fare i conti con diverse assenze, questa era una sfida che potevamo vincere. Dobbiamo acquisire maggiore aggressività e cattiveria agonistica per poter ambire a risultati importanti”.

“Abbiamo iniziato con il piede giusto il girone di ritorno, riscattando almeno in parte la brutta prestazione della sera prima nel campionato di Serie D – riferisce Conci rispetto alla vittoria con parziali di 25-11, 25-12, 25-14 – . Rispetto alla stessa gara d’andata, abbiamo disputato una partita migliore, sia per quanto riguarda i punteggi dei singoli parziali che per la qualità del gioco espresso. Durante questa settimana lavoreremo per preparare la qualificazione al Trofeo Bussinello: si tratta di un appuntamento importante che vogliamo centrare per la terza stagione consecutiva”. Per accedervi i gialloblù dovranno vincere la tappa di qualificazione programmata proprio per questa domenica a Cervignano del Friuli (provincia di Udine), dove a sfidarli troveranno squadre come Modena, Forlì, Padova, La Piave e Bassano.

Per questo motivo entrambe le squadre nell’undicesimo turno giocheranno sabato 18: alle 15.30 la stessa Trentino Volley A attenderà la visita della Pallavolo C9 Arco Riva alla palestra di Cristo Re mentre alle ore 16 la squadra B sarà ospite del Volley Mezzolombardo nello scontro diretto fra ultima e penultima della classe.

UNDER 14: ritorno immediato al successo, Volano sconfitto in casa per 3-1

Brillante riscatto dell’Under 14 giovedì scorso. Dopo aver perso nel turno precedente l’imbattibilità in campionato per mano del Cembra, la squadra di Roberto Deanesi è tornata subito a recitare il suo ruolo di primattrice nel torneo regionale superando a domicilio il Volano secondo della classe.

“Era lo scontro che valeva il primato e un po’ di pressione i ragazzi l’hanno avvertita – analizza oggettivamente il tecnico rispetto al successo per 3-1 con parziali di 26-24, 25-15, 26-28 e 25-18 – . Non abbiamo quindi disputato una partita di altissimo livello, rivelandoci piuttosto fallosi soprattutto a rete. Va comunque bene così perché il risultato ci ha premiato”.

Prossimo match già calendariato per questa sera, quando alla palestra di Cristo Re alle ore 20.30 arriverà il Villazzano ultimo della classe.

UNDER 13: il Cembra impone la sua legge, gialloblù sconfitti 2-1

Non è bastata una settimana di pausa, quella precedentemente vissuta senza impegni ufficiali, per riuscire far ritrovare la via della vittoria all’Under 13 gialloblù. Dopo la sconfitta patita con il Villazzano nell’ultima partita, la squadra di Franco Bortolameotti ne ha infatti dovuta incassare un’altra domenica mattina sul campo del Volley Cembra.

1-2 (23-25, 25-13, 19-25) il risultato finale in favore dei padroni di casa che grazie a questa affermazione hanno festeggiato la terza vittoria stagionale. “Abbiamo perso contro una squadra che all’andata avevamo battuto 3-0 e questo ko deve quindi offrirci l’occasione per riflettere – spiega il tecnico trentino – . Abbiamo giocato senza il palleggiatore titolare ma questa non deve essere una scusante; potevamo ugualmente fare di più e conquistare il successo. Dobbiamo migliorare in attacco e in difesa, fondamentali che in questa circostanza non sono andati bene”.

In classifica la Trentino Volley scivola al quarto posto, superata proprio dall’Anaune contro cui darà vita alla prossima partita, in programma domenica pomeriggio alla Palestra di Cristo Re a partire dalle ore 16. Il giorno prima a Lana i gialloblù saranno impegnati in un quadrangolare con Brunico, Chiusa ed i padroni di casa, che andrà in scena a partire dalle ore 15 e vedrà le formazioni sfidarsi in un girone all’italiana con un solo round robin.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un muro dei gialloblù Simone Tovo ed Alexander Riddo nella sfida di Under 18 di Lega giocata domenica contro Casa Modena

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa