SERIE B2. Callipo Sport affonda Giarratana

Importantissimo successo interno per la Callipo Sport di Torchia e Iurlaro, ottenuto ai danni di una delle principali protagoniste del torneo con un secco 3-0. I ragazzi giallorossi sono stati protagonisti di una prova impeccabile, ostentando sicurezza e lucidità contro la temibile formazione siciliana del Giarratana arrivata al PalaValentia forte della seconda posizione in classifica. Una grande prova di gioco corale, che ha messo in evidenza i punti di forza della squadra, e che ha esaltato la capacità dei giovani vibonesi nel rimediare ad alcune lacune di condizione.

Come ha spiegato coach Claudio Torchia: «Nella gara di sabato siamo stati molto bravi ad approcciare l’avversario e io mi sono complimentato con tutti i ragazzi soprattutto per il fatto di aver affrontato questa partita con la massima concentrazione, nonostante le defaillance. Siamo stati molto bravi proprio nel camuffare i nostri problemi, dovuti al fatto di non avere tutti i giocatori al top della forma e a sopperire di conseguenza. Sapevamo che sulla carta la partita non sarebbe stata affatto semplice visto che affrontavamo una delle squadre di testa di questo campionato. Però, tatticamente, siamo stati attenti ed efficaci battendo bene e prendendo le dovute contromisure contro i loro attaccanti che all’andata erano stati una vera e propria spina nel fianco».

CALLIPOSPORT – GIARRATANA: 3-0 (25-21, 25-17, 25-23)

CALLIPO SPORT: Esposito 3, Iurlaro 22, Lavia 13, Ruggiero 4, Crigna 10, Presta, Schipilliti 8, Topa, Montesanti (L). Allenatore: Torchia

GIARRATANA: Caci 10, Castrogiovanni 5, Chillemi 3, Giacchi, Lombardo, (L) Lomuto 2, Micieli, Troka 13, Puglisi 3, Sabellini 1, Spadaro. Allenatore: Saravia

ARBITRI: Ferrise di Lamezia Terme e Belcastro di Cosenza

CLASSIFICA: Pallavolo Messina 41, Nicodemo Lauria 36, Giarratana Volley 33, Algoritmi Tremestieri 24, De Seta Casa Cosenza 22, Callipo Sport Vibo Valentia 21, Volo Virtus Lamezia 21, Mondo Giovane Messina 20, Eklissè Occhiali Trapani 20, Csain Club Ragusa 16, Energie Rinnovabili Lagonegro 16, Buono Leonforte 14, Essepiauto Mazara 4.

PROSSIMO TURNO – 18a GIORNATA 03/03/2012 h. 18.30

Callipo Sport – Essepiauto Mazara

SERIE D. Lamezia stoppa la Callipo

Nonostante la buona partenza che frutta ai ragazzi di Chirumbolo il primo set, la Callipo Sport si deve arrendere ad una Next Atlas Lamezia determinata e tenace nell’inseguire e conquistare il bottino pieno nello scontro contro una diretta rivale in classifica. I giallorossi subiscono il ritorno dei padroni di casa nel secondo set con un pesante parziale (25-13) e provano a imbastire una reazione nel successivo set. L’assalto però viene prontamente stoppato dai lametini e i vibonesi si vedono costretti a tirare definitivamente in remi in barca nel quarto e ultimo set dominato dagli avversari.

Così coach Tonino Chirumbolo sulla gara: «Abbiamo giocato contro una squadra sulla carta più forte più noi, costruita per vincere il campionato. Avremmo sicuramente dovuto e potuto preparare meglio la partita ma, purtroppo una serie di vicissitudini ci hanno privato di giocatori per noi molto importanti costringendoci ad andare a Lamezia non nelle migliori condizioni. Abbiamo giocato un buon primo set crollando poi alla distanza anche davanti alla forza di una squadra che la classifica ci dice essere una delle migliori di questo campionato. Adesso si apre per noi una fase di pausa, anche se relativa dato che molti dei ragazzi saranno impegnati nell’Under 18, e quindi torneremo a insistere sulla preparazione atletica cercando di mettere altro fieno in casina per il prosieguo della stagione».

NEXT ATLAS VOLLEY – CALLIPO SPORT: 3-1 (19-25, 25-13, 25-20, 25-14)

NEXT ATLAS VOLLEY: Saladini, S. Rizzo, A. Rizzo, Caligiuri, Pulice, Chirumbolo (L), Talarico, Torchia, Lucia, Graziano, Cerra, Morello. All.: Torchia Salvatore

CALLIPO SPORT: Lo Riggio, Catania, Cannatelli, Sardanelli (L), Caserta, Ingenuo, Leggio, Scuteri, Ferraro, F. Palmieri, D’amico, Tallo. All.: Chirumbolo Antonio

ARBITRI: Bressi e Scavelli

CLASSIFICA: Capani Castrovillari 40, Next Atlas Volley 34, Auto Di Giorno Diamante 34, Mister Toto Volley 32, Callipo Sport 31, Rugolo Nicotera 31, Apogia Praia a Mare 27, Volley Autobartuca 24, Ligotti Decollatura 16, Lamezia Volley 9, Volley Vibo Marina 7, Volley Bisignano 0.

PROSSIMO TURNO – 15a GIORNATA 26/02/2012 h. 18.00

Callipo Sport – Rugolo Nicotera

UNDER 18. Tonno Callipo attende Santa Croce

Seconda fase del torneo nazionale Under 18 al via anche per la giovane formazione giallorossa che affronterà, domenica 19 febbraio alle 15.30 al PalaValentia, i pari età del Santa Croce sull’Arno. È, infatti, stato definito il calendario definitivo che vedrà la formazione guidata da Torchia e Chirumbolo impegnata nel Girone “I” alle prese con le giovanili di Roma, Latina e, appunto, Santa Croce sull’Arno. Dopo una prima fase conclusa a punteggio pieno, con soli 3-0 a favore, sono grandi le attese nell’ambiente giallorosso in merito alle sorti della giovane rappresentativa anche se la preoccupazione di coach Torchia è solo una: «Venendo da una prima fase per noi piuttosto agevole adesso ci aspettano impegni da approcciare in maniera completamente diversa. Sarà quindi fondamentale per noi cambiare registro e concentrarci per fare del nostro meglio».

Il punto di Michele Ferraro

Sui risultati delle formazioni giovanili della Tonno Callipo Vibo Valentia si è espresso, tra il serio e il faceto, il supervisore generale Michele Ferraro: «Infortuni, malori e febbri improvvise… sembrava che questo periodo nero non dovesse finire più. Ed invece, individuato il responsabile e trovato il rimedio, speriamo di aver definitivamente allontanato quella che era diventata un’autentica iattura. Ne è prova la gara della B2 nella quale, anche se in formazione rimaneggiata e contro una squadra ben messa in campo, i nostri ragazzi hanno vinto meritatamente. Il mio elogio va a tutti ma soprattutto ad un ritrovato Schipilliti, ad un Esposito in ottima giornata che ha messo tutti nelle possibilità di attaccare, ed un Lavia che, crescendo di giornata in giornata, dimostra di poter fare la differenza in questo campionato. Il torneo di B2 si sta dimostrando quest’anno più difficile degli anni precedenti e spesso i nostri giovani non riescono ad esprimersi al meglio al cospetto di formazioni che hanno una maggiore esperienza. Penso che ci sarà da soffrire molto nel prosieguo del campionato, ma la vittoriosa partita di sabato ha dimostrato che c’è tanta voglia di risalire la classifica da parte dei nostri giovani».