Con una partita egregiamente condotta in pista, una prova di grande spessore caratteriale e tattico, ed un gioco ben espresso e sostenuto da una tonicità convincente, la Valpe liquida i Campioni d’Italia in carica per 4-1, concedendo poco ad un avversario che non ha mai messoveramente paura.
Valpe al gran completo (e da quanto non succedeva?!) con il rientro di Huddy dopo una lunga assenza ma priva in panca di Platé per i postumi di una bronchite trascurata (auguri Marcellino!) e di Frank Defrenza, dovuto tornare urgentemente in Canada per gravi motivi personali.
In pista intanto si assiste ad un match arrembante, con ritmo sostenuto, rapidi cambi di fronte e difese ben schierate.

Alla Valpe bastano tuttavia solo 3′ per andare in vantaggio: errore d’impostazione dei vicentini nel proprio terzo, puck accalappiato da Pozzi che, più lesto di tutti, insacca alle spalle di un Grieco impietrito.
Passa appena un minuto ed è Rob Sirianni, fresco di Blu Team, a trafiggere di polso la porta dell’altopiano dalla destra: 2-0 dopo appena 4′!
Il match scivola ora su binari in discesa per i padroni di casa che, in pieno controllo, sfiorano il tris al 9′ (Sirianni da lontano con un’insidiosa palombella) e con Dickenson al10′ (tocco dopo una finta a botta sicura su cui Grieco si supera).
Ma come sempre ad un goal sbagliato segue un goal subito, e sul ribaltamento di fronte è Marchetti dalla blu a sfoderare un poderoso slap che sorprende anche Valiquette: 2-1.
La prima frazione, la più decisiva in fatto di reti, vede ancora il terzo goal della Valpe in chiusura di periodo: gran giocata in combinazione Huddy-Sirianni che, sotto porta, ubriacano la difesa vicentina che alla fine si trafigge da sola nel tentativo di sottrarre
il disco agli avversari: 3-1, e Huddy in goal al rientro.

Nel secondo tempo, dopo un buon powerplay iniziale della Valpe almeno in fatto di possesso di disco e terzo, arriva il 4º centro: gran lavoro dietro porta di Silva, puck appoggiato davanti allo slot per Frigo che non sbaglia e insacca in tap-in sotto la traversa.
Il periodo prosegue con tanta Valpe padrona del gioco ed un Asiago quasi smarrito non riuscire a ritrovare trame convincenti: Sirianni, Johnson e Urquhart vanno al tiro a più riprese lasciando poco spazio agli avanti stellati.
L’ultimo tempo, che i Bulldogs controllano con intelligenza tattica, vede anche Valiquette esibire parate decisive su Henrich, Ulmer, Fata ed Intranuovo.
L’Asiago non trova la rete che ridarebbe fiato per aprire un match segnato, e i padroni di casa si limitano a colpire in ripartenza.
Il finale, all’insegna del nervosismo, vede un gesto provocatorio di Strazzabosco ai danni di Nikiforuk accendere una rissa nei secondi finali ove, fra i vari contendenti, si esibiscono sopratutto Strazzabosco (2+2+2) e Martinelli (2+2) giunto in difesa del compagno.
Giovedì Valpe nuovamente in pista alla Disco Arena di Vipiteno contro i locali Broncos, in un match tutt’altro che semplice e che cela molte insidie.

HC VALPELLICE Bodino Engineering – HC ASIAGO Supermercati Migross 4-1
[3-1; 1-0; 0-0]

Tiri: Valpe 37 – Asiago 30
Penalità: Valpe 8 – Asiago 16
Spettatori: 1.615

Foto Gill & Mon: