Nel primo semestre del 2012 una delle più belle isole del Mediterraneo sarà abitata e contemplata da turisti con la passione del tennistavolo nel sangue. Ad aprire il sipario sarà Cagliari che dal 31 marzo al 6 aprile ospiterà i Giochi Mondiali Studenteschi. Ma dal 4 al 6 maggio le attenzioni dei cultori della racchetta si trasferiranno nella costa occidentale perché toccherà a Bosa avere il grande onore di ricevere atleti da tutto il globo che daranno vita alla prima edizione del Torneo Veterani Internazionale.

 

Organizza la società Il Cancello di Alghero perché tra i suoi iscritti figura il bosano Efisio Pisano il vero artefice di questa imponente manifestazione che non curerà solo l’aspetto prettamente sportivo. “Ci saranno opportunità per ammirare le bellezze del nostro territorio – afferma l’ex medico primario che a furia di girare il mondo per tornei veterani ha acquisito un notevole bagaglio d’esperienza – e per rendere ancor più piacevole il soggiorno abbiamo associato eventi particolari e a buon prezzo come le escursioni in barca sulla Bosa – Alghero, la risalita in barca sul fiume Temo, assaggi di vini, formaggi e salumi tipici nel centro storico della cittadina; e poi l’immancabile cena sociale con gran ballo finale”.

 

Le sfide si svolgeranno presso la palestra delle scuole medie di via Gramsci e saranno riservate a diverse categorie: singolo maschile e femminile 40, per i nati nel 1972 o anni precedenti, singolo maschile e femminile 50 per i nati nel 1962 o precedenti, singolo maschile e femminile 60 nati nel 1952 o precedenti, singolo maschile e femminile 70 nati nel 1942 o precedenti. Eventualmente ci sarà spazio anche per gli over 65 e 75. Nel doppio saranno coinvolte le categorie 40 e 50, 60 e 70. La formula di gioco prevede gironi da quattro: i primi due accedono alla fase successiva con knock-out system, mentre il doppio sarà ad eliminazione diretta. Nonostante ci sia ancora sufficiente tempo per iscriversi (il termine ultimo è il 16 aprile) sono arrivate già una trentina di adesioni provenienti da Turchia, Russia, Svezia, Iran. Altre richieste sono giunte da Inghilterra, Danimarca, Bulgaria, Romania, Ungheria e perfino dal Ghana. Gli interessati possono contattare l’organizzazione attraverso questo indirizzo di posta elettronica: efisiopisano@yahoo.it .

A1 F: SOLO SCONFITTE PER LE SARDE

Nella quarta giornata di ritorno le due compagini isolane rimangono a bocca asciutta. Non è una novità per il Tennistavolo Zeus Quartu, ormai retrocesso, che nell’incontro casalingo con il Cortemaggiore non impiega né la deludente cinese Chen, né la russa Olga Zavedeeva. Al loro posto Rossella Scardigno e l’esordiente Danila Chessa, più la sino – muraverese Wei Jian: quattro a zero il risultato per le maggiostrine che espletano la pratica in meno di un’ora. Più combattuta la gara di Castel Goffredo con il Tennistavolo Norbello che impegna severamente la vice capolista Sterilgarda. Termina quattro a due con punti guilcerinI di Wei Shuo e Olga Dzelinska ai danni della azzurra Debora Vivarelli.

E NEL WEEK – END TORNANO I CAMPIONATI

Si comincia venerdì notte con l’impegno delicatissimo della Marcozzi Cagliari che nella A1 maschile ospita la Fortitudo Bologna (Via crespellani, ore 19,30). Reduce da tre sconfitte consecutive, la squadra isolana è ad un punto dalla zona play – off ma il team emiliano, seppur ultimo in coabitazione con il San Giustino, la segue a tre lunghezze con il chiaro intento di tentare le ultime chance di salvezza.

Il giorno dopo l’attenzione degli appassionati si sposterà a Norbello dove si giocheranno due match. In A2 maschile i padroni di casa cercheranno di salvare l’onore di un campionato deludente sfidando la prima della classe (Perugia) dei fratelli Baiocchi e di Francesco Lucesoli. Si comincia alle ore 16, mentre tre ore più tardi sarà il turno della A1 femminile che potrebbe assicurarsi l’ultimo posto disponibile dei play – off battendo il Regaldi Novara che nel girone di ritorno non ha ancora mosso la classifica. Riposano sia il tennistavolo Zeus (A1 F), sia la Marcozzi Cagliari (A2 M).

Scendendo di un gradino, nella B1 maschile si incrociano altre due sarde (Tennistavolo Oristano e Libertas Sassari ) che stanno facendo molta fatica nel restare a galla in un campionato impegnativo. I turritani sono ancora a zero punti e devono per forza vincere se vogliono ancora tenere accesa una flebile fiamma di speranza. Con una vittoria gli oristanesi si metterebbero definitivamente fuori dai guai. Appuntamento alle 17 di sabato presso la palestra sassarese di via Manzoni.

In B2 maschile la Muraverese potrebbe blindare la salvezza se andasse a vincere in casa della cenerentola Poggibonsi. Impegno casalingo per il Tennistavolo Guspini che domenica mattina alle 11 (Palatennistavolo presso stadio comunale) si misura con un Trionfale Roma avanti di quattro punti. Più difficile per Il Cancello Alghero la gara fra le mura amiche (domenica, ore 10, scuola media di via Grandi) perché sarà di scena la capolista Portammare Pisa.

Marcozzi Cagliari – TT Muravera rappresenta il piatto forte del campionato nazionale di C1. Le due compagini guidano il girone P e sabato pomeriggio (Palatennistavolo di Cagliari h. 15,30) ne scaturirà un match dagli alti contenuti tecnico – tattici. In contemporanea in campo anche il Cagliari TT che si gioca il terzo posto con i romani del Giovanni Castello Blu. Domenica mattina (Quartu, palestra elementari di via Is Arenas) i padroni di casa dello Zeus ospiteranno il TT Oristano Blu.

Il campionato regionale più importante (serie C2) offre la terza giornata di ritorno. La capolista TT Quartu sarà di scena domenica mattina a Ghilarza, mentre l’inseguitrice La Saetta Quartu ospita sabato, al Palatennistavolo di Cagliari, l’ostico Monserrato. Completano il quadro Oristano Giallo – Alghero e Libertas Sassari – Azzurra Cagliari.

Non dovrebbero esserci problemi in D1 nord per l’imbattuto Tennistavolo Guspini alle prese con il Libertas Ping Pong Monterosello Sassari B in trasferta. La vice Sporting Lanusei farà visita al TT Oristano.

Nel girone sud partite in casa propria per il duo di testa La Saetta Quartu e Muraverese. La prima non si sposta di un granché perché incrocia la Fintes Cagliari al Palatennistavolo. La seconda viaggerà per Quartu dove incontrerà il TT Quartu B, terza forza del torneo.

In campo anche le 25 protagoniste della D2 suddivise in quattro gironi dominati rispettivamente da Azzurra Cagliari A, Quattro Mori Cagliari, Sporting Lanusei Rossa e Gureu Oristano.

Il_veterano_Efisio_Pisanoorganizzatore_del_Torneo_Internazionale_di_Bosa_28Foto_Tomaso_Fenu29