Novara riesce a portare a casa i due punti dopo una partita pazza, in cui produce poco o nulla in attacco per 30 minuti, per poi svegliarsi all’improvviso e recuperare la vittoria con un parziale favorevole di 24-2 nell’ultimo quarto, sfruttando al meglio il calo delle padrone di casa che non riescono più a trovare la via del canestro.

Le Stars, al via con Maiorano, Bresciani C., Signorelli, Greppi e Guarneri, sembrano un’altra squadra rispetto a quella vista la settimana scorsa a Lavagna: confuse e timorose in attacco e poco convinte in difesa, rendono la vita facile a Genova, che è molto attenta ed aggressiva in difesa e riesce sempre a trovare buone soluzioni in attacco, fino al primo parziale di 15-4 al 9′.

Novara perde subito un’ingenua Guarneri, condizionata dai falli (soli 12′ complessivi in campo per lei), ma ben più grave è la perdita di Canepa G. per Genova: una brutta distorsione al ginocchio e partita finita.

Le padrone di casa non si fanno abbattere però da questo infortunio, anzi sembrano ancora più decise ed aggressive, tanto che il punteggio non ne risente ed all’intervallo lungo il tabellone dice 22-12, con Novara che proprio non riesce a costruire nulla in attacco.

Nemmeno il passaggio alla difesa a zona nel terzo quarto delle ospiti ferma la corsa delle genovesi: due bombe di Cerretti in conclusione di frazione (la seconda veramente rocambolesca) fissano il massimo vantaggio genovese 34-19 e per Novara sembra proprio non esserci storia.

Ecco però la partita che non ti aspetti: le azzurre tornano alla difesa individuale e Genova invece di gestire gli attacchi si mette ad alzare i ritmi ed ad affrettare le conclusioni; Novara raccoglie l’assist e sfrutta tutti gli errori delle padrone di casa trovando finalmente con continuità la via del canestro. Greppi, Signorelli e Bresciani C. insieme a Maiorano confezionano una rimonta insperata che porta le Stars prima al pareggio 35-35 (al 37′) e poi a mettere definitivamente la testa avanti, nonostante qualche errore di troppo ai tiri liberi.

In una giornata assolutamente negativa, le azzurre sono però state brave a farsi trovare pronte a rientrare in partita non appena Genova ha mollato la presa, grazie soprattutto ad una grande prestazione di Maiorano (25 punti per lei) che ha tenuto da sola a galla le novaresi nei primi tre quarti prima e le ha condotte poi alla gestione di un ultimo quarto dai ritmi impazziti.

GENOVA – STARS 36 – 43 ( 15-4 / 22-12 / 34-19 )

GENOVA

Bracco, Canepa G. 4, Cavellini 7, Mancini 7, Cerretti 9, Flandi 7, Giorato 2, Manzato, Marsano, Canepa C. ne.

Allen. Pansolin

STARS NOVARA

Maiorano 25, Bresciani C. 6, Signorelli 5, Bresciani L., Sioli, Guarneri, Greppi 7, Sora, Casotto.

Arbitri: Naftali e Manzone