
Il brand leader mondiale nel mercato dei GPS è title sponsor della prima edizione del triathlon di Sirmione in programma nel tardo pomeriggio di sabato 30 giugno. Un’occasione per vedere in azione il nuovo Garmin 910XT, il computer da polso specifico per il triathlon. Tra i 500 partecipanti attesi nella località del Lago di Garda anche sei aspiranti triathleti protagonisti del progetto TriO Challenge, che vuole portare persone prive di esperienze sportive a misurarsi in un triathlon olimpico, grazie all’equipe dell’Università di Verona.
Anche in Italia Garmin è sempre più protagonista nel triathlon, la disciplina che unisce le tre specialità del nuoto, del ciclismo e della corsa a piedi. L’azienda leader mondiale nella navigazione è da molti anni ai polsi dei più esigenti triathleti e anche sui manubri dello loro avveniristiche biciclette ed ora, con l’introduzione del modello Forerunner 910 XT, il nuovo computer watch studiato specificatamente per il triathlon, Garmin si conferma come il brand di riferimento nel mercato dei GPS per lo sport.
E lo ribadisce al mercato italiano con la titolazione della prima edizione del Garmin TriO Sirmione, la competizione che andrà in scena sabato 30 giugno 2012 tra le acque del basso Lago di Garda e le strade della splendida località bresciana. La distanza scelta non poteva che essere l’olimpico, ovvero 1.500 metri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di podismo, ma ancorché le distanze siano quelle “tradizionali” la formula organizzativa introduce alcune novità che renderanno il Garmin TriO Sirmione una gara a cui non mancare.
Si inizia con la frazione di nuoto che partirà dalla nota Spiaggia del Prete, adiacente al Castello Scaligero, per percorrere una traiettoria rettangolare che porterà ad affrontare (e qui sta la novità) il suggestivo passaggio al di sotto del ponte levatoio del castello: sotto gli occhi del pubblico e dei tifosi, i triathleti attraverseranno la piccola darsena prospiciente il Piazzale del Porto e arriveranno sul Lungolago Armando Diaz nella prima zona cambio, quella dal nuoto alla bici. Da qui gli atleti affronteranno i 40 chilometri di ciclismo disegnati su un circuito vallonato nell’ambito del territorio di Pozzolengo, per poi rientrare in Sirmione e accedere alla seconda zona cambio, allestita all’interno del Porto Sirmione 2. Pochi e rapidissimi gesti nell’infilarsi le scarpe da corsa e i concorrenti inizieranno l’ultima parte della sfida nell’anello di due chilometri e mezzo ricavato nel centro storico di Sirmione, da ripetere quattro volte.
«Abbiamo scelto di sostenere in prima persona il triathlon di Sirmione perché vediamo in questa manifestazione i connotati di originalità e qualità che sono propri del nostro brand – commenta Stefano Viganò, Managing Director di Garmin Italia – e la gara sarà per noi un’importante occasione per vivere da vicino una disciplina attraente e dimostrare al pubblico degli appassionati le peculiarità uniche delle nostre soluzioni tecniche».
L’originalità della manifestazione a cui fa riferimento Stefano Viganò sta anche nel programma della manifestazione: infatti la partenza è fissata alle 17.00, un orario inusuale per le gare di triathlon ma che consentirà a molti iscritti di fermarsi anche il giorno successivo per godere l’offerta turistica di Sirmione. «Stiamo lavorando con gli enti di promozione turistica per allestire un pacchetto “all inclusive” così da offrire all’atleta e ai suoi accompagnatori un soggiorno esteso al fine settimana» ha aggiunto Max Rovatti, organizzatore del Garmin TriO Sirmione in collaborazione con Feralpi Triathlon e Peschiera Triathlon.
Ultimo, ma non certo per importanza, il progetto TriO Challenge promosso dalla rivista Runner’s World. Partita nelle scorse settimane l’iniziativa vede protagonisti tre uomini e tre donne privi di esperienza sportiva partecipare alla gara di Sirmione: i sei atleti sono stati selezionati e testati dall’equipe dell’Università di Scienze Motorie di Verona in una rosa di venti individui sedentari, ma aspiranti triathleti. I sei challenger stanno lavorando duro per arrivare in pochi mesi a correre il loro primo triathlon olimpico, sotto la guida di trainer e professionisti esperti, naturalmente supportati dai prodotti Garmin studiati per lo sport. Il progetto TriO Challenge dimostrerà come, attraverso un percorso finalizzato, chiunque possa arrivare, nell’arco di un tempo ragionevole, ad affrontare una gara di triathlon su distanza olimpica. È possibile seguirli su www.triochallenge.com , sulle pagine di Runner’s World ogni mese e nelle puntate dedicate del programma Icarus di Sky.
Maggiori informazioni sul sito www.garmintriosirmione.com www.triochallenge.com
Ufficio stampa “Sport & Outdoor Division”