KOHUT VUOLE MURARE ANCHE TRENTO: “SERVIRA’ TESTA E TRANQUILLITA’

Non c’è due senza…due. Emanuel Kohut nelle due precedenti Final Four di Coppa Italia che ha giocato con la maglia orogranata ha raggiunto al massimo la semifinale; entrambe le volte la Sisley era stata eliminata da Cuneo.
“Ora le cose devono cambiare – afferma sarcastico il centrale slovacco classe 1982 -. Già ottenere la finale a Roma non sarebbe male. Cuneo è già fuori, anzi li abbiamo spediti fuori noi, quindi per quanto mi riguarda un sassolino dalla scarpa me lo sono già tolto. Resta da togliere dalla scarpa un masso però, che si chiama Trento. La potenza della squadra campione d’Italia è nota: cercheremo di coprire i nostri attaccanti sulle battute di Juantorena e di Kaziyski. Servirà testa e tranquillità; concentrazione nel cambio palla e naturalmente grande qualità e forza in battuta. Nel match di Santo Stefano a Belluno qualche grattacapo glielo avevamo creato: giocammo una bella partita, un terzo set di gran livello, e non sfruttammo quella che poteva essere un’occasione d’oro. Pazienza: l’occasione abbiamo intenzione di sfruttarla sabato”.

La Sisley Belluno arriva da 5 vittorie di fila tra Serie A1 e Coppa, segno di continuità di risultati. E’ cambiato qualcosa nell’ultimo periodo in squadra? “Non credo. Siamo sempre stati un grande gruppo, affiatato. Ultimamente abbiamo raccolto quanto seminato in passato e possiamo ancora migliorare. Se c’è stata crescita è stato il frutto di una buona tattica del coach, di un’ottimizzazione del nostro gioco. Anche a muro, se raggiungiamo la corretta posizione, intuiamo il gioco avversario. C’è un grande lavoro sotto certi automatismi: le battute forzate di Fox e Bob (Fei e Horstink, ndr) o quelle flottanti di De Togni ci permettono di fare bene a muro”.     

Secondo per muri vincenti (49) in Serie A1 Sustenium a parimerito con Andrea Sala (primo Luca Tencati a quota 56), il numero 8 della Sisley Belluno riassume quella che sarà la settimana che trascorreranno gli orogranata in vista delle Del Monte Final Four di Coppa Italia (Pala Lottomatica sabato 18 e domenica 19 Febbraio).  “La preparazione è specifica per l’impegno del weekend, sappiamo che ipoteticamente ci potrebbero essere due impegni ravvicinati. L’obiettivo è quello di giocare sabato, e di giocare anche domenica, con il massimo delle energie. Perciò questa settimana, come nella scorsa, i carichi saranno gestiti in vista dell’impegno del weekend: sperando di giocare due giorni di fila per noi si tratterebbe comunque di una novità. Dopo la vittoria su Padova ieri abbiamo fatto pesi e oggi torneremo ad allenarci con la palla.