ORGANIZZATA AL PALAGINNASTICA DI BIELLA, HA CONFERMATO LA POSIZIONI DELLE PROPRIE GINNASTE.

QUATTRO, FORSE CINQUE, PROMOSSE ALLA FASE INTERREGIONALE

PROSEGUONO AL PALAGINNASTICA LA MARMORA I CORSI DI GINNASTICA DI TUTTI I LIVELLI PER TUTTE LE ETA’ E I CORSI DI BENESSERE/FITNESS RISERVATI AGLI ADULTI

C’ E’ SEMPRE TEMPO PER REGALARSI E REGALARE UNO O PIU’ CORSI

La seconda giornata della fase regionale del Campionato di Categoria di Ritmica, svoltasi domenica scorsa (N.B. domenica 12 febbraio 2012) al PalaGinnastica di corso Guido Alberto Rivetti 2A con l’organizzazione della Società Ginnastica La Marmora, non ha riservato sorprese di rilievo rispetto alla prima gara di due settimane fa. Tra le padrone di casa ha confermato l’ argento l’ottima Cristiana Berruti che sta consolidando la propria importanza nell’agonismo della Ritmica dell’età corrispondente alla Categoria junior di 1ª fascia. Bene ha anche fatto l’ altra lamarmorina iscritta nella stessa fascia, ma più giovane, Serena Mazzetti piazzatasi al settimo posto. Non è riuscita a migliorarsi tra le Senior Svetoslava Dimitrova, che peraltro ha mantenuto il bronzo della gara precedente. Giada Pomini, Junior 2ª fascia, assente alla 1ª gara, con esercizi di valore artistico di prim’ordine, come tutte le ginnaste della La Marmora del resto, ha superato se stessa al cerchio ed alla palla e compiuto alcuni errori nelle clavette e nel nastro ottenendo una quinta posizione su dieci ginnaste iscritte, di per sé niente male ma che proviene da uno sconfortante risultato dello strumento “giudizio”. Anche se da parte della Società La Marmora è stata richiesto l’inserimento di dichiarazioni di proprie iscritte nel verbale della Giuria, si attende comunque l’interregionale sognandolo come al solito salvifico. Commenta il Presidente Franco Ruffa: “Si sa che la Ginnastica, soprattutto quella Ritmica, possiede una griglia di elementi da tenere sotto controllo, da riconoscere, da valutare, che è al limite delle facoltà umane. Così si assiste come in quasi nessun altro sport ad una miriade di esperti valutatori che, proprio con il loro numero esorbitante, dovrebbero rendere meno importanti eventuali dimenticanze, sviste, o quant’altro. In realtà poche sono le persone interessate (ginnaste, allenatrici, giudici, allenatrici/giudici, dirigenti, genitori, parenti, amici, affini, dal momento che sono veramente scarsi purtroppo gli esemplari – se esistono – che assistono a tali eventi sportivi per il piacere, puro e disinteressato, degli stessi) che alla fine della quasi sempre estenuante giornata di gara sono soddisfatte e tornano a casa o in palestra il giorno o i giorni seguenti con l’indispensabile carica di serenità. Peccato, un vero peccato! Per motivi di salute sono stato parecchio assente dai campi di gara preferendo il rapporto immediato, diretto, caloroso, entusiasta – anche se a volte problematico e per nulla edulcorato – che si vive nell’ambiente delle palestre. Anche se ora la salute sembra tornare – piano piano, non si sa mai se la svolta sarà definitiva – credo che non assisterò più a gare e mi dispiace perché so perfettamente che c’è chi deve tutte le settimane riarmarsi di ottimismo e sperare di non dover tornare tanto abbacchiato da esse”.

Di Virginia Scribanti era già stato annunciato il forfait in quanto non potrebbe essere presente alla fase interregionale, in programma il 3 e 4 marzo, causa il suo impegno scolastico in Inghilterra. La debuttante Beatrice Peretto ha sostanzialmente ribadito le posizioni acquisite portando a casa il 9° posto tra le Junior 2ª fascia con alcuni errori che hanno compromesso la sua avanzata in classifica com’era nelle sue possibilità. Anna Pellegrini assente per motivi di salute, nella classifica assoluta che tiene conto della prima prova di gara, è scesa di qualche posizione, classificandosi al 16° posto tra le Allieve 2ª fascia.

I risultati delle ginnaste dell’ unica altra Società biellese impegnata, la Pietro Micca, sono stati i seguenti: nella Categoria Allieve 2ª fascia ha vinto Letizia Alberti, 4ª Alice Gobbi, 10ª Elena Pizzato. I risultati delle ginnaste delle altre Società del Comitato Piemonte e Valle d’ Aosta presenti (Ritmica Piemonte (TO), Ginnastica Torino, Concordia Chivasso, Cuneo, Eurogymnica (TO), Valentia, Augusta Praetoria (AO), Ritmica VCO, Alba) si possono vedere a breve sul sito della F.G.I. e del Comitato regionale della stessa.

Si attende la comunicazione della Federazione relativa all’ammissione alla fase interregionale che, oltre alle già certe Berruti, Dimitrova, Pomini, Pellegrini, quasi sicuramente comprenderà anche Mazzetti.

Biella, 12 febbraio 2012 fru

Allegata foto: Cristiana Berruti, Svetoslava Dimitrova, Giada Pomini con Virginia Scribanti