Mentre sull’intera Italia imperversa la tempesta siberiana con temperature record, nella gelida Milano si accendono le luci del Palazzetto Pavesi Fipav, pronto ad accogliere una nuova sfida di CheBanca! Milano, quest’oggi in campo contro le promesse federali del Club Italia Roma. Per il Consorzio Vero Volley una vittoria della sua prima squadra maschile sarebbe il perfetto coronamento di un week end ricco di successi; infatti tutte le squadre di serie regionale e nazionale hanno vinto il proprio match.

Cultura in campo – Come evento collaterale alla partita oggi è stato proposto “Vero Amore”; ogni coppia che si è presentata al Palazzetto facendosi fotografare, ha la possibilità di ritrovare la propria foto sul sito www.verovolley.it.

Il match – Alle 18.00, introdotte dallo speaker Angelo Cattaneo, le due formazioni danno il via al confronto; coach Moretti sceglie la diagonale composta da Mattera e Di Manno, gli schiacciatori ricevitori De Oliveira e Vedovotto, i centrali Beretta e Robbiati ed il libero Cauteruccio. Il Club Italia si presenta con il palleggiatore Latelli, l’opposto Vettori, i centrali Mazzone e Valsecchi, le bande De Paola e Paris ed il libero Marchisio.  

67° Campionato Nazionale Serie A2 Sustenium
Ventitreesima Giornata
Domenica 12-02-2012 ore 18,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs Club Italia Roma: 3-1

(25-23, 22-25, 25-19, 25-23)

Un primo set in grande equilibrio, con le due formazioni attente a non lasciare spazi agli avversari; il Club Italia gioca meglio nella fase di ricezione, con un 86% di positività, mentre Milano risulta più efficace in attacco e nella fase finale due acuti di Di Manno e Vedovotto danno il break decisivo per chiudere il parziale.

La seconda frazione di gioco è una doccia fredda per la squadra e per i tifosi; la selezione nazionale gioca meglio dei padroni di casa e scava un solco che dal secondo time out tecnico in poi non viene più annullato dai Milanesi; il muro romano è efficace e vincente e ferma Di Manno. La sostituzione dell’opposto con il collega Baroti sembra dare speranza ai padroni di casa, che però non riescono a colmare il distacco accumulato e si fermano sul punto 22.

Terzo set di segno opposto, Milano più concreta ed arrembante scava da subito un solco profondo che mantiene per tutta la durata del tempo, ricevendo e difendendo con maggior precisione che nel precedente passaggio e chiudendo a proprio favore sul 25 a 19

Il quarto tempo è a dir poco rocambolesco, viziato da un errore di formazione del Club Italia, che viene rilevato in ritardo e causa una serie di interruzioni; si gioca con nervosismo ed un calo di concentrazione; alla fine CheBanca! Milano fa valere la maggior esperienza e chiude il match a proprio favore, completando così il week end di risultati positivi di Vero Volley. 

Grande entusiasmo tra il pubblico, dove si segnalano come sempre i Vero Supporters ed i giovanissimi tifosi di Vero Volley.

Durante la conferenza stampa post-partita, coach Moretti ha affermato: “Da adesso in avanti ogni partita sarà molto equilibrata; oggi la differenza in generale è stata fatta dall’efficienza in battuta. La squadra che è stata più incisiva al servizio, a turno, è riuscita a portarsi avanti. Adesso ci concentriamo sulla preparazione del derby, gara molto sentita; sappiamo che dovremo affrontare Segrate al meglio delle nostre possibilità. Come obiettivo generale a questo punto della stagione puntiamo a chiudere la regular season nelle prime cinque posizioni”.

Presente anche Andrea Cauteruccio, oggi in campo in alternanza con Durante, ha dichiarato: “E’ stata una delle prime occasioni in cui abbiamo sfruttato  la rotazione dei liberi per l’intera partita. Siamo tutti a disposizione e considerando le difficoltà del campionato, dobbiamo usare tutti gli strumenti tecnici a disposizione per conseguire i nostri obiettivi. Sono personalmente molto contento per questa opportunità che mi viene offerta”.

Domenica 19 febbraio CheBanca! Milano affronterà in trasferta l’attesissimo derby contro Crazy Diamond Segrate.

La programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Mercoledì 15 febbraio 2012

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00

TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30

Mercoledì 15 febbraio

CheBanca! Milano vs Club Italia Roma

TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Edizione weekend – Nuova programmazione

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 18 febbraio alle 19,45

ed in replica domenica 19 febbraio alle 21,15

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) sabato 18 febbraio alle 20,15

ed in replica domenica 19 febbraio alle 19,00

TeleMilano City (canale 288 DT) sabato 18 febbraio alle 18,35

ed in replica domenica 19 febbraio alle 21,50

Di seguito il tabellino delle due squadre; in allegato la cronaca set by set. 

Il tabellino dell’incontro:

CheBanca! Milano:
Mattera 5, Di Manno 13, De Oliveira 15, Vedovotto 20, Beretta 7 , Robbiati 4, Durante (L1), Cauteruccio (L2), Insalata (K), Baroti 2, Angelov. N.E.: Blasi, Mercorio.

Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

Club Italia Roma:

Latelli 6, Castellani 2, De Paola 16, Gabriele, Paris 7, Fedrizzi 6, Vettori 13, Marchiani 1, Mazzone 9, Valsecchi 9, Marchisio (L), Prandi (L). N.E.: Pambianchi.

Allenatore: Michele Totire

Arbitri: Ciro Falivene e Lucio Parlato.

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY
Responsabile Stampa & Marketing