L’edizione 2012 del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup segna una fase di grande  cambiamento:   con   il   passaggio   di   Balzan   al   Campionato   Italiano  GT,   l’Ebimotors   – Porsche Haus si assicura Vito Postiglione, lo sfidante storico del veneto, ma il colpo più  grosso lo mette a segno la Petricorse Motorsport che convince Luigi Ferrara a tornare.
Il campione 2008 dovrà fare i conti anche con due giovani che arrivano dalle Formule: Edoardo Piscopo ed Edolo Ghirelli. Il Centro Porsche Padova affida la gestione delle sue   vetture   in   pista   alla   Mik   Corse,   mentre  Heaven19   Racing  raddoppia   lo   sforzo schierando   ben   quattro   vetture.   Anche   la   sesta   edizione   si   preannuncia   ricca   di importanti novità…

 

 

Padova.  Sotto la coltre di neve che ha imbiancato l’Italia, sembra covare il mercato piloti della Carrera Cup Italia 2012. È bastato sapere che Alessandro Balzan, campione delle ultime tre edizioni della serie riservata alla 911 GT3 Cup, sarebbe stato promosso dall’Ebimotors – Porsche Haus al Campionato   Italiano   GT,   per   creare   una   grande   attenzione   intorno   al   monomarca   tricolore   più prestigioso che, anche quest’anno, dovrebbe garantire uno schieramento di oltre venti macchine nei
sette appuntamenti in calendario.
La Petricorse Motorsport è quella più attiva in questa fase invernale: perso Vito Postiglione che andrà   a rilevare il ruolo di Balzan quale grande favorito nel team di Enrico Borghi, è la squadra toscana ad  aver già portato a conclusione i colpi più importanti. Simone Petri, infatti, ha ufficializzato l’accordo con Luigi Ferrara, il campione del 2008 che torna nella Carrera Cup Italia 2012 con un solo obiettivo: 
“Ho  vinto   il   Campionato   alla  seconda  edizione  –  ricorda   il  pilota  pugliese  –  e  trovo   una  vettura profondamente sviluppata, più competitiva e divertente da guidare. Devo ripartire da zero, ma ho  trovato nella Petricorse Motorsport le basi per fare un ottimo lavoro. Ho un solo obiettivo: vincere!

Non nascondo che considero questo passaggio cruciale per il mio futuro e la Carrera Cup Italia  potrebbe essere la grande occasione per un rilancio magari nel GT come riesce a fare Balzan!”.Ferrara non avrà vita facile, perché la concorrenza si preannuncia molto qualificata anche all’interno  del   team   stesso:   Simone   Petri,   infatti,   aveva  già  chiuso   due   accordi   di   rilievo,   convincendo  due  giovani di talento a lasciare le monoposto per diventare protagonisti con la 911 GT3 Cup. Edoardo  Piscopo cerca la strada del professionismo dopo aver mostrato le sue qualità in Gp2 Asia Series, A1  Gp, Auto Gp. Il romano di 24 anni potrebbe diventare uno sfidante di Ferrara e Postiglione per il titolo  assoluto, ma sarà in lizza anche per il Trofeo Under 25 che avrà in Edolo Ghirelli un altro interessante  elemento   di   spicco.   Il   barese,   romano   di   adozione,   ha   solo   19   anni   ed   è   al   secondo   anno   diUniversità, nel corso di Economia e Business della Capitale: ha già assaporato il gusto del podio in F. 
Renault 2000, per cui si affaccia al mondo delle ruote coperte consapevole di investire sul suo futuro.
L’Ebimotors   –   Porsche   Haus   oltre   a  contare   sull’esperienza   di   Vito   Postiglione,   ha   intenzione   di puntare su tre gentleman driver destinati a darsi battaglia nella Michelin Cup: si dovrebbe trattare di  Giacomo Scanzi, Luigi Lucchini e Fabrizio Bignotti, prim’attori del Targa Tricolore Porsche che hanno voglia di fare il salto di categoria.
Marco Antonelli sta preparando cinque vetture: tre per l’Antonelli Motorsport e due con i colori Erre  Esse:   per   il   momento   sono   certe   le   presenze   dei   confermati  Gianluca  Giraudi,  Angelo   Proietti (campione Michelin Cup in carica) e Alberto De Amicis. Sono da definire gli altri due posti e ci sono  trattative per un pilota di punta.
Sostanziali sono i cambiamenti nel team Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing: la struttura di  Enrico Fulgenzi dopo l’anno del debutto con due 911 GT3 Cup si ingrandisce: accoglie, infatti, Walter  Ben, il decano della Carrera Cup Italia, che si affianca al confermato Alberto Petrini. Il team dovrebbe schierare anche una quarta 911 GT3 Cup rilevata da GT Motorsport by Autotecnica Tadini.
Il Centro Porsche Padova, invece, ha raggiunto un accordo con la Mik Corse che si occuperà della  gestione in pista di tre vetture: il team veneto ha già definito con Alex De Giacomi, il bresciano che arriva dalla Superstars. Nei piani ci sono altre due macchine: una per un top driver e l’altra per un   gentleman di Michelin Cup.
Quest’anno  avremo   anche  due   squadre   con   piloti  stranieri:   il  Pole  Team   ovviamente   è  legato  al tedesco Guenther Blieninger che prosegue l’avventura nella serie tricolore, mentre Alexandr Gayday  ha rinunciato all’abbinamento tecnico con la Petricorse Motorsport per creare un team autonomo. Lo  Tsunami RT, infatti, schiererà una 911 GT3 Cup MY2012 per l’ucraino.
La Carrera Cup Italia 2012, insomma, è in una fase di grande evoluzione e si prepara a portare alla  ribalta molti nomi nuovi nella sesta stagione di vita. Scopriremo certamente altre sorprese prima dello Shakedown test in programma a Misano Adriatico il 22 e 23 marzo, la sessione di prove collettiva che  precederà il debutto stagionale fissato a Vallelunga per il 5 e 6 maggio.