A Polignano arriva il quarto 4-3 consecutivo per i rossoblù. Un risultato a cui Orlandi e compagni sembrano essersi affezionati nell’ultimo mese. Per la terza volta, però, i tarantini si trovano a fare i conti con una sconfitta (dopo il bel successo di una settimana fa, con lo stesso risultato, sulla Fovea). Una sconfitta che brucia, se possibile, più delle altre. Perché a Polignano la Futsal è riuscita a farsi del male di fronte a un avversario non certo superiore e che ha approfittato di una prima parte di secondo tempo in cui i ragazzi di Susco (ancora in tribuna per squalifica) hanno lasciato praticamente campo libero ai rossoverdi dell’esordiente Simone. Nella prima mezz’ora, infatti, Taranto aveva saldamente in mano le redini dell’incontro grazie ad una prestazione altamente positiva: perfetti i rossoblù nel creare gli spazi e approfittare delle ampie misure di un campo che esaltava le qualità di elementi come Rambaldi e Cianciaruso. Passaggi rapidi e ragionati, freddezza e decisione, tant’è che dopo dieci minuti Taranto era già avanti 2-0. Le opportunità per dilagare ci sono state, ma le solite castronerie sottoporta non hanno consentito agli ionici di andare a riposo in tranquillità. Anzi, ad un minuto dall’intervallo il Polignano ha trovato il gol che ha riacceso le speranze mandando gli ospiti in tilt: nella ripresa i baresi sono riusciti a far pendere l’ago della bilancia dalla loro parte e Taranto, pur riagguantando il match in un primo momento, ha dovuto arrendersi per defaiance in fase di impostazione che sono costate care. Inutile l’assalto finale: negli ultimi sette minuti solo Futsal, ma il tiro vincente non arriva.

LA CRONACA Taranto parte con Crispo in porta; Sardiello centrale difensivo, Rambaldi e Laterza esterni e Cianciaruso pivot. La risposta del Polignano: Pacali tra i pali; Cuscito in difesa; Mezzapesa e Potente ai lati e Serripierro in avanti. Taranto c’è, la gara è molto tattica nelle prime battute tanto che alla prima vera occasione gli ospiti passano avanti: Rambaldi sull’out sinistro ruba palla a Potente, rientra e appena dentro l’area esplode un destro sul primo palo che non lascia scampo a Pascali. Polignano tenta una reazione ma Crispo è bravo ad opporsi su Mezzapesa e Serripierro su punizione calcia a lato. All’ottavo minuto clamoroso palo di uno scatenato Rambaldi, che dalla linea di fondo, all’altezza del conrner, centra in pieno il montante. Questione di minuti: dopo due giri di lancette il neo entrato Orlandi ruba palla a metà campo e sguscia via sulla corsia destra servendo al centro Rambaldi, che in velocità scarica in rete il gol del 2-0. Meglio Taranto, con una marcia in più. Polignano capisce che deve riorganizzarsi e tenta di mettere i brividi al ventunesimo, ma Potente calcia alto sugli sviluppi di un tiro d’angolo. Ancora Polignano con Serripierro, ma Sardiello è decisivo sventando in corner sulla linea di porta. Al ventisettesimo Sardiello intercetta la sfera e lancia una formidabile ripartenza con Cianciaruso che semina avversari in tutta velocità ma arrivato a tu per tu con Pascali, anziché servire al centro un liberissimo Urgesi pronto al tapin vincente, scarica incredibilmente addosso all’estremo difensore di casa. Gol sbagliato gol subito: mai detto più veritiero. Prima dell’intervallo i padroni di casa trovano l’episodio giusto che si rivelerà intreccio cruciale per l’esito della contesa. Al ventinovesimo, su calcio di punizione dalla distanza, Serripierri spara addosso al compagno Mezzapesa, appostato sulla linea di porta quanto basta per far carambolare la palla alle spalle di Crispo.

Nel secondo tempo un cambio per parte nei due roster iniziali rispetto a quelli partiti nel primo tempo: nel Taranto c’è Urgesi al posto di Laterza; nel Polignano Liuzzi per Mezzapesa. Ma Taranto non c’è e mostra di aver accusato il colpo del gol subito nel finale di tempo. Polignano, senza un eccessiva pressione, riesce nell’impresa di mettere sotto i rossoblù e coglie i frutti: al quinto sugli sviluppi di una rimessa laterale Cuscito lavora una bella palla e dalla distanza piazza un sinistro che si infila basso sul secondo palo. L’uno due micidiale si materializza al settimo minutoi, quando Potente insacca al volo dalla distanza scaricando sul palo più lontano dove Crispo non può arrivare. 3-2 per Polignano e tutto da rifare per i rossoblù, che faticano però a reagire e rischiano addirittura il tracollo, ma al dodicesimo è decisiva la deviazione in corner di Albano su un tiro a botta sicura di Mezzapesa. Occasionissima per Taranto un minuto più tardi: Rambaldi riceva palla spalle alla porta, con un tocco aggira due difensori e calcia forte trovando la respinta di Pascali. Sulla ribattuta del portiere lo stesso Rambaldi tocca morbido di testa, ma la palla termina di un soffio sopra la traversa. Al quarto d’ora Ciccio Orlandi salva sulla linea su Serripierro. Proprio il capitano prova a scuotere i suoi a caccia del pari, ma prima si vede negare la gioia del gol da Pascali e poi conclude fuori di poco. Gli sforzi del Taranto vengono premiati al diciannovesimo, quando Pascali prende con le mani un retropassaggio di un compagno. Calcio di punizione dal limite e Albano esplode un rasoterra chirurgico che passa sotto le gambe della barriera, del portiere e termina in rete. Al ventiduesimo su un errato disimpegno i rossoblù rischiano, ma il diagonale mortifero di Serripierro lambisce il palo. Taranto, però, capitola un minuto dopo proprio mentre sta tentando di portare a termine il secondo ribaltone: su un calcio d’angolo concretizzato male dagli ionici, Serripierro riceve palla e in ripartenza trafigge Crispo per il 4-3 finale. Al venticinquesimo Sergio entra in campo come quinto uomo di movimento, ma sarà tutto inutile: fino al fischio finale il Taranto esercita costante pressione schiacciando il Polignano nella propria area, senza tuttavia trovare la deviazione decisiva.

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 6^ Giornata di Ritorno)
Polignano Calcio a 5 – Futsal Taranto (1-2) 4-3
Marcatori: pt 4’ Rambaldi (FT), 10’ Rambaldi (FT), 29’ Mezzapesa (PO); st 5’ Custico (PO), 7’ Potente (PO), 19’ Albano (FT), 23’ Serripierro (PO).
POLIGNANO CALCIO A 5: L’Abbate; Liuzzi, Cuscito, Mezzapesa, Giuliani, Serripierro, Potente; Pascali. Coach: Damiano Simone.
FUTSAL TARANTO: Sergio, La Diana, Laterza, Sardiello, Dell’Osso, Rambaldi, F. Orlandi, Cianciaruso, Urgesi, Albano; Crispo. Coach: Luca Sergio.
Ammoniti: Pascali (PO); Albano (FT), Potente (FT).
Espulsi: Rambaldi (FT), a fine partita, per proteste.
Arbitri: Daniele De Palma di Molfetta, Daniele De Martinis di Lecce.
Recupero: pt 1’, st 2’.
Note: start ore 16:00 presso il “Pala D’Aprile” di Polignano a Mare. Spettatori circa 80. Nella Futsal Taranto in panchina il vice-allenatore Luca Sergio al posto dello squalificato Mimmo Susco.

Cordiali saluti,
Gabriele Russano
Ufficio Stampa Futsal Taranto