A sette giornate dal termine della stagione regolare e con quattro punti da recuperare sulla quintultima del la classe, la Sideout Castellana è chiamata quasi necessariamente alla vittoria. Nella sedicesima giornata del torneo, infatti, la formazione allenata da Flavio Rinaldi farà visita alla Trivianum Triggiano, club che occupa l’ultima posizione in classifica e che finora è riuscita a vincere soltanto due volte (entrambe in casa, però). Uno scontro diretto forse decisivo per la compagine della Città delle Grotte, ma anche un’occasione importante per piazzare uno scatto verso la salvezza diretta. Non basteranno gli ottimi progressi mostrati contro la capolista nel corso dell’ultimo turno, serviranno i tre punti conquistati contro la vice-capolista quindici giorni fa.

Nelle zone basse del campionato regionale serie C girone A di pallavolo maschile, infatti, la situazione va delineandosi sempre più chiaramente. Il Foggia, quint’ultimo con 18 punti, sarebbe ad oggi l’ultima delle squadre ad evitare i playout, alle sue spalle inseguono Modugno (14 punti), Sideout (14) e Putignano (13). Più staccato il Triggiano (5) che sembra già condannato a disputare la post season per non retrocedere, più avanti la Materdomini Castellana (20) che sembra avviata ad un finale in tranquillità. Un “volatone” che premierà, come detto, solo una squadra, salva da subito e senza passare dai playout.

Rispetto alle settimane scorse, l’allenatore Rinaldi e il direttore tecnico Campanella hanno potuto lavorare con maggiore tranquillità. Resta in dubbio, come ormai da tempo, solo Caputo per i soliti problemi ad una spalla. Anche Loiacon o, assente nella partita contro il Giovinazzo, dovrebbe rientrare dalla prima palla. Si gioca sabato 11 febbraio alle ore 18,30 alla Palestra De Viti De Marco di Triggiano.

PROGRAMMA GIORNATA 16

Foggia – Andria, Giovinazzo – Noicattaro, Putignano – Sei Sport Castellana, Triggiano – Sideout Castellana, Sammichele – Materdomini Castellana, Modugno – Terlizzi.

CLASSIFICA

Giovinazzo 40, Sei Sport Castellana 35, Terlizzi 32, Noicattaro 31, Andria 25, Sammichele 23, Materdomini Castellana 20, Foggia 18, Modugno e Sideout Castellana 14, Putignano 13, Triggiano 5.