Las Vegas (Usa), 4-9 marzo 2012
Marco Galiazzo, Natalia Valeeva e lo junior Luca Maran Campioni del Mondo
Bronzo per il trio olimpico femminile Valeeva, Sartori, Tonetta
L’ex campione del tennis Andre Agassi ha premiato gli azzurri sul podio
Conclusa l’11ª edizione dei Campionati Mondiali Indoor di Las Vegas (Usa) dove l’Italia ha fatto incetta di podi, conquistando il titolo iridato arco olimpico con tutti e tre gli atleti in corsa nell’individuale (Marco Galiazzo, Natalia Valeeva e lo junior Luca Maran) e il bronzo con il trio olimpico femminile composto da Natalia Valeeva e le aviere Guendalina Sartori ed Elena Tonetta.
Con questi risultati l’Italia si è classificata al 3° posto nel medagliere per Nazioni, mentre i primi due gradini del podio spettano a Usa e Russia.
I PODI AZZURRI – L’olimpionico Marco Galiazzo ha sconfitto per 6-5 l’atleta di casa Jake Kaminski (Usa) dopo un vibrante spareggio: sul 10 la freccia decisiva dell’aviere azzurro, che conquista così il suo primo titolo iridato indoor individuale, sul 9 quella dello statunitense.
“È stata una finale molto dura – ha detto l’arciere dell’Aeronautica a fine gara – e ho dovuto sempre mantenere il controllo della situazione senza concentrarmi mai sull’avversario. Quando si tira uno spareggio bisogna essere certi di scoccare una freccia perfetta e così è stato. Ho delle buone sensazioni, la competizione è andata come speravo e ammetto che è sempre bello salire sul gradino più alto del podio”.
L’atleta di Ponte San Nicolò (Pd) ha avuto anche la soddisfazione di essere premiato dall’ex campione del tennis Andre Agassi, che ha dichiarato: “Sono molto felice di aver assistito per la prima volta da vicino ad una gara di tiro con l’arco. È uno sport affascinante, dove la precisione e la concentrazione sono fondamentali. Non potevo mancare, visto che il Mondiale si disputava nella mia Las Vegas”.
Per Natalia Valeeva è stata l’ennesima impresa di una carriera ricchissima di successi. Dopo l’argento conquistato nell’ultima edizione, la Valeeva si è imposta in finale su un’altra atleta di casa, Miranda Leek (Usa), battendola 6-4. Dopo il secondo set l’azzurra era sotto 3-1, ma ha recuperato vincendo il 3° set con un 30-28, ha pareggiato il 4° set 29-29 portandosi sul 4-4 e ha infine vinto il 5° e decisivo set 29-28 per il definitivo 6-4.
Per l’arciera di origini moldave questo di Las Vegas è il 5° titolo iridato indoor in carriera, conquistato 20 anni dopo il primo… Madre di tre figli, l’atleta degli Arcieri Re Astolfo di Carpi si è confermata la punta di diamante della Nazionale azzurra. La sua esperienza era stata determinante anche lo scorso anno per la conquista del pass Olimpico e del titolo iridato a squadre ai Mondiali Targa di Torino.
La Valeeva è salita sul podio anche nella prova a squadre conquistando il bronzo al fianco delle atlete dell’Aeronautica Guendalina Sartori ed Elena Tonetta, battendo nella finalina la Russia (Erdyniyeva, Perova, Yanbarisova) 228-226. Il titolo mondiale a squadre va invece agli Stati Uniti, che hanno fatto l’en-plein vincendo l’oro a squadre anche nell’olimpico maschile, nel compound maschile e nel compound femminile, dove il trio italiano, composto da Katia D’Agostino, Laura Longo e Marcella Tonioli, ha dovuto accontentarsi del 4° posto, sconfitto nella finalina dalla Gran Bretagna (Gales, Jones, Simpson) 224-227.
A chiudere le ottime prestazioni degli azzurri è stato infine lo junior arco olimpico Luca Maran, che ha conquistato il suo primo titolo iridato battendo in finale per 6-5 il danese Sjef Van Den Berg (Ned) al termine di un match tiratissimo conclusosi allo spareggio. Le frecce decisive dei due atleti hanno centrato entrambe il 10, ma il dardo dell’atleta in forza agli Arcieri Città di Varese si è conficcato più vicino alla X decretandone la vittoria.
Per Maran è l’ennesima affermazione internazionale, visto che lo scorso anno, in occasione degli Europei Indoor di Cambrils (Spa), gareggiò con i Senior e si classificò 4° nell’individuale, battuto nella finale per il bronzo dal campione olimpico in carica Viktor Ruban (Ukr) e vinse il bronzo a squadre insieme a Michele Frangilli e Mauro Nespoli.
IL MEDAGLIERE COMPLETO
http://www.archery.org/UserFiles/Document/Results/Results/2012/12_IWC_Vegas/EMDLST.pdf
IL SITO DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE CON FOTO E NEWS
www.archery.org
10 febbraio 2012
Guido Lo Giudice – Ufficio Stampa FITARCO