Pallacanestro Cimberio Varese e Consorzio Varese nel Cuore sono felici di presentare il progetto educativo denominato “IO TIFO COL CUORE”.
Il progetto parte dalla necessità di educare i ragazzi al tifo “positivo”. Attualmente non esistono infatti indicazioni per tifare, ma si apprende per emulazione, nel momento stesso in cui si va al Palazzetto.
Purtroppo i modelli di tifo molto spesso sono offensivi e atti alla provocazione dei giocatori e del pubblico avversari.
Con il progetto “Io Tifo col Cuore” si intende proporre un’alternativa tutta incentrata sulla formazione di una “cultura della sportività” nelle giovani generazioni, attraverso una serie di azioni educative volte alla prevenzione del tifo “negativo”. Il progetto educativo e formativo che si propone ha come obiettivo strategico quello di restituire al tifo la sua dimensione di gioco, di evento sociale, di divertimento e di sportività.

CONCEPT
L’idea alla base del progetto è quella di organizzare una serie di laboratori rivolti ai ragazzi dai 6 ai 14 anni della provincia di Varese e in particolare a coloro che giocano già a pallacanestro.
Si è convinti, infatti, che solo attraverso un intervento educativo – formativo a “monte” si può, nel tempo, affrontare il problema del “tifo improprio”. Si vuole proporre ai ragazzi un itinerario formativo che favorirà una maggiore consapevolezza del tema trattato con conseguenti benefici in ordine alle scelte che saranno chiamati a compiere da futuri adulti e da futuri tifosi al palazzetto.
Grazie all’intervento dell’Associazione PONTE DEL SORRISO si utilizzeranno linguaggi e metodologie didattiche comprensibili e familiari agli utenti finali. I linguaggi e i contesti di riferimento, dunque, rispetteranno le diverse età protagoniste del progetto.

LA SCELTA DEL NOME
Il titolo del progetto intende sottolineare la volontà di educare i ragazzi a tifare per la propria squadra del cuore e non contro l’avversario, come spesso si sente nei palasport. Il verbo tifare è coniugato alla prima persona singolare proprio per sottolineare come le scelte delle vita, e di conseguenza quelle del tifo, sono personali e non possono essere demandate ad altri. Il Cuore è, inoltre, un elemento ricorrente per Pallacanestro Varese e il suo Consorzio e simboleggia l’affezione del territorio per la propria squadra.

OBIETTIVI
Attraverso il progetto si intendono perseguire i seguenti obiettivi:
· Favorire la formazione nei ragazzi di una mentalità sportiva positiva;
· Educare al rispetto reciproco e alla tolleranza;
· Proporre i valori dello sport come principi ispiratori delle relazioni umane;
· Ridimensionare il fenomeno “tifo” ai soli luoghi e tempi dello sport;
· Proporre un modello sostenibile di tifo.

SOGGETTI COINVOLTI
· Il progetto prevede di coinvolgere in tutto circa 300 ragazzi o atleti.
· I laboratori saranno progettati e realizzati da un’equipe costituita da due coordinatori del progetto
(1 del Ponte del Sorriso e 1 di Pallacanestro Varese), un educatore esperto nell’uso di tecniche
animativo-espressive e di un allenatore del settore giovanile di Pallacanestro Varese a supporto.

IL CALENDARIO DEL PROGETTO
Le partite coinvolte nel progetto saranno le seguenti:
21 febbraio: VARESE – ROMA
1 aprile: VARESE – SASSARI
15 aprile: VARESE – PESARO
29 aprile: VARESE – CREMONA
6 maggio: VARESE – TERAMO

RESPONSABILE DEL PROGETTO
Per informazioni inerenti al progetto è possibile contattare la responsabile:
Dott.ssa Luna Tovaglieri
Marketing Assistant
Pallacanestro Varese Spa