A Modena la scorsa fine settimana è stata presentata l’edizione 2012 della Grande Corsa. Al vernissage sono emersi i tratti salienti della manifestazione, le novità ed il riconfermato ruolo di Biella.


Modena, 6 febbraio 2012 – A Modena, nel corso di Motorsport Expotech, alla presenza di Giorgio Ungaretti, Direttore dell’Automobile Club di Torino, gli Organizzatori hanno presentato il Giro d’Italia Automobilistico edizione 2012.
Durante il vernissage, la Grande Corsa è stata riconfermata quale manifestazione dalla collocazione autunnale, si svolgerà infatti dal 23 al 28 ottobre, ed è stata riaffermata la tradizionale partenza da Torino ed un ancor maggiore coinvolgimento di Biella e del territorio Biellese.
Nonostante il maltempo, alla presentazione condotta da Piero Sodano e Marcello Lotti con gli interventi di Luca Pazielli, hanno assistito personalità di spicco della Federazione ACI Csai, diversi grandi nomi dell’automobilismo nazionale, i protagonisti della gara del 2011, il sei volte campione
italiano rally Paolo Andreucci ed anche Marcello Guelpa e Roberto Bologna i biellesi fautori del ritorno dell’evento sulle strade e le piazze piemontesi.
Nell’appassionato intervento Guelpa, presidente Tecno Piemonte, ha voluto sottolineare e ribadire che “…per il Giro d’Italia, Biella rappresenta un momento per poter rivivere l’amore per lo sport automobilistico sempre vivo in tutti i biellesi. I motori sono dentro il cuore dei biellesi, l’ho visto nei
vari Rally della Lana così come nella passata edizione del Giro d’Italia. Chi c’era lo viveva con autentica passione. Spero e mi auguro che Biella possa essere presente nel Giro 2012 in forma un po’ più sostanziosa rispetto il 2011, con una formula più importante. Per Tecno Piemonte spero di poter offrire il nostro contributo al lavoro di squadra così come è stato lo scorso anno.
Non dipende solo da me, ma sarà il “sistema Italia” a dare gli input per prendere le decisioni” E’ questa l’intenzione del Numero Uno dell’Ente Internazionale di certificazione di Lenta nell’impegnarsi in prima persona alla buona riuscita della manifestazione e di caldeggiare l’auspicata possibilità che la prima tappa del Giro sia disputata sulle strade della provincia.
Se tutti i tasselli dovessero realmente posizionarsi nelle caselle, ecco che Biella assumerebbe il ruolo di sede di Tappa.
Altre sono state le salienti novità della Grande Corsa 2012: la tappa centrale, delle cinque di gara, comprende il territorio della Repubblica di San Marino; mentre la tappa conclusiva prevede l’arrivo in Sicilia.
Per la prima volta nella sua storia moderna, il Giro d’Italia Automobilistico sbarca in Trinacria dando così un senso compiuto alla titolazione di un evento sportivo a carattere nazionale.

Velocità in circuito non sono oggetto di variazioni significative. Il trasferimento da Napoli a Catania avverrà con nave traghetto.
Grazie all’interessamento di un pool di aziende a supporto dell’evento, la tassa d’iscrizione è stata fissata in 4.000 Euro per le vetture fino a 1.900 di cilindrata, ed in 7.000 Euro per le altre.
L’iscrizione includerà un bonus carburante per i trasporti e il traghetto andata e ritorno per la Sicilia.
SKY Sport prosegue l’impegno nell’articolata copertura televisiva, incrementando ulteriormente la programmazione dei servizi giornalieri dei propri inviati, che nel 2011 ha raggiunto le 6 ore di diffusione, repliche comprese.

GIRO D’ITALIA AUTOMOBILISTICO
Media – Ufficio Stampa: Enzo Branda 3