SERIE B2: niente da fare a Bibione, gialloblù piegati 3-0

La trasferta a Bibione di sabato sera non ha riservato particolari soddisfazioni all’Under 19 gialloblù. Il match valido per la seconda giornata del girone di ritorno, la quindicesima complessiva, ha visto infatti la Trentino Volley Btb uscire sconfitta per 3-0 (25-11, 25-22, 25-22) sul campo veneto e quindi non muovere nemmeno un passo in una classifica che ora inizia a farsi più difficile tenendo conto che la quota salvezza si è ulteriormente allontanata (quattro lunghezze di distanza).

“Abbiamo evidenziato un certo calo di tensione rispetto alle ultime prestazioni, dove eravamo andati sempre a punti – spiega l’allenatore Andrea Burattini – ; la motivazione in parte va ricercata nel protrarsi dei problemi di organico che continuiamo ad accusare. Dopo un avvio abbastanza complicato, dovuto anche alla grande aggressività della squadra di casa, ci siamo ripresi giocando decisamente meglio; il rammarico più grande è di non avere saputo portare a casa il secondo set che ci ha visti in vantaggio prima sull’8-2 e poi sul 15-8. Anche nel terzo parziale abbiamo provato a reagire ma nel finale la loro maggior esperienza ha fatto la differenza”.

La Trentino Volley Btb tornerà in campo nel girone C della Serie B2 sabato 11 febbraio al PalaBocchi, quando alle ore 17 a farle visita arriverà il Montebelluna quinto della classe.

SERIE C: la rimonta si ferma sul più bello, gialloblù ko 3-2 sul campo del Villazzano

Il tie break non ha sorriso sabato scorso alla Trentino Volley Btb nel campionato di Serie C. Nel dodicesimo ed ultimo turno del girone d’andata la formazione Under 18 guidata in panchina da Matteo Zingaro ha infatti ceduto per 2-3 sul campo del Villazzano.

Un rovescio con parziali di 20-25, 23-25, 28-26, 25-18, 10-15 che ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai gialloblù, capaci di sfiorare un’epica rimonta dopo essere stati sotto per 0-2. “La reazione d’orgoglio dopo i primi due set persi è sicuramente da elogiare ma al tempo stesso è anche l’unica nota positiva di una partita davvero in tono minore da parte nostra – spiega Zingaro – . E’ stata fra le peggiori prestazioni della stagione in particolar nel fondamentale di ricezione e con una quantità esorbitante di errori in attacco e battuta. Venivamo da una gara molto convincente con l’Olimpia e avevamo tutte le possibilità di ripeterci. Devo però anche ammettere che la serie di infortuni che ci stanno falcidiando ultimamente non ci permette di dare sempre concretezza al lavoro che facciamo in allenamento”.

Grazie ai due punti conquistati nel confronto diretto, il Villazzano raggiunge all’ottavo posto con tredici punti proprio la Trentino Volley Btb, che ora attende la sfida sul campo del Futura Mezzolombardo di sabato 11 (ore 20.30) per cercare di cancellare immediatamente il ricordo della prestazione più recente.

UNDER 18 di LEGA: domenica al PalaVela la sfida al vertice della Pool B con Modena

Due ore prima del derby dell’A22 di Serie A1 Sustenium ce ne sarà in programma un altro in versione juniores. Si gioca infatti domenica pomeriggio alle ore 15.30 presso il PalaVela di Trento lo scontro al vertice fra Itas Diatec Trentino e Casa Modena valevole per l’ultimo turno della Pool B della prima fase del campionato Under 18 di Lega. Originariamente prevista per domenica 5, ma poi rinviata per maltempo, la gara deciderà in maniera definitiva le gerarchie della classifica del girone, assegnando fra l’altro tre punti che le due formazioni si porteranno con sé anche nella seconda fase.

La squadra allenata da Matteo Zingaro arriva all’appuntamento forte della propria imbattibilità stagionale nella competizione (sette vittorie in altrettante partite); per salvaguardare il proprio primato le basterà comunque conquistare appena due set (l’equivalente di un punto per la classifica), considerato che Modena insegue a due lunghezze di distanza.

UNDER 16: la squadra A si impone con rotondo 3-0 sull’Argentario terza della classe

Solo una delle due squadre gialloblù iscritte al campionato regionale Under 16 è scesa in campo nello scorso weekend. Con la compagine B di Roberto Deanesi che aveva già disputato mercoledì 1 in anticipo il proprio impegno nel nono turno della regular season, è toccato quindi alla Trentino Volley A di Francesco Conci tenere alto i colori della Società di via Trener in questa categoria disputando il recupero dell’ottava giornata.

I gialloblù campioni d’Italia in carica in questo caso hanno superato venerdì sera per 3-0 l’Argentario Calisio terza forza del torneo con parziali di 25-13, 25-5, 25-18, confermando il proprio strepitoso ruolino di marcia: nove vittorie in altrettanti incontri senza concedere set agli avversari. “Abbiamo disputato una gara molto attenta, concedendo pochi errori gratuiti ed imponendo il nostro ritmo dall’inizio alla fine – spiega il tecnico trentino – . Molto bene il fondamentale del servizio, meno invece la ricezione (59%) dove abbiamo sofferto un po’ soprattutto con alcuni elementi. Il bilancio al termine del girone d’andata non può che essere positivo, sia per i risultati ottenuti, sia per la qualità di gioco che riusciamo quasi sempre ad esprimere. Nel girone di ritorno cercheremo di confermare lo stesso andamento e di crescere ancora sotto il profilo della costanza di rendimento”.

Nell’imminente fine settimana prenderà il via il girone di ritorno: la squadra A sarà di scena alla palestra delle scuole medie Dante Alighieri, sul campo della Promovolley (domenica 12, ore 11) mentre la compagine B riceverà la visita sul campo di Cristo Re dell’Uisp Volley Bolzano.

PRIMO VOLLEY UNDER 12: domenica nuovo concentramento per i ragazzi di Pacher

Trentino Volley Under 12 in campo domenica prossima presso la palestra delle Scuole Dante Alighieri di Trento per il secondo appuntamento stagionale dell’attività promozionale denominata “Primo Volley”, che ha lo scopo di promuovere la pallavolo anche fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile. L’iniziativa, portata avanti dalla Fipav Regionale del Trentino, prevede una serie di concentramenti nel tentativo di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro. La Trentino Volley guidata in panchina dal Prof. Marco Pacher, responsabile gialloblù del Progetto Scuola, ha preso già parte quindici giorni fa al concentramento di Varone raccogliendo due vittorie e due pareggi e nel weekend proverà a migliorare ulteriormente tali risultati sfidando la Promovolley, il Sudtirol Bolzano e due squadre della Pallavolo C9 Arco Riva.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’intero staff tecnico del Settore Giovanile della Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala