A 53 ANNI GIANFRANCO CANCEDDA DETTA ANCORA LEGGE NELL’ISOLA

Un numero ragguardevole di amanti della racchetta ha pensato bene di iscriversi alla terza prova del Gran Prix regionale di 4^ categoria, organizzato dalla società Quattro Mori Cagliari. A partire dalle 10 di domenica mattina l’impianto di Mulinu Becciu ha dato il benvenuto a 67 atleti in rappresentanza di sedici società. Vincono Gianfranco Cancedda e Giulia Lixia della Marcozzi Cagliari.

Il patron dello Zeus Quartu era da circa tre stagioni che non prendeva parte ad un torneo regionale, ma il suo rientro nelle competizioni individuali ha lasciato decisamente il segno. Messe da parte le delusioni della sua A1 femminile, costretta ad una clamorosa retrocessione, l’agente di commercio quartese si è nuovamente concentrato su se stesso anche in vista dei prossimi impegni con la C1. Per la sua società si tratta di un bis a distanza di 24 ore. Il masese Mattia Contu (vedi in basso) si era aggiudicato il torneo di 3^ categoria il giorno prima. In finale Cancedda ha superato il giovane sassarese della Libertas Alberto Ticca (trentotto anni di differenza) concedendogli appena 15 punti (11/2 – 11/6 – 11/7). In precedenza aveva superato il girone composto da Massimiliano Broccia (TT Guspini), Luca Costantino Pilo (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari) e Claudio Mameli (Marcozzi). Nei sedicesimi di finale si è poi misurato con Luigi Pusceddu (TT Oristano), a seguire Alberto Mattana (Muraverese), Maurizio Piano (Azzurra Cagliari) e in semifinale Alessio Meloni (Marcozzi Cagliari).

“Ho voluto iscrivermi al torneo di Cagliari – dice Gianfranco Cancedda – per non rimanere troppo tempo fermo tra un incontro di campionato e l’altro, e visti i miei altalenanti risultati nella gara a squadre, non avevo nessuna idea di come mi sarei comportato in un torneo di singolo. La vittoria è venuta da sé, senza nessuna pressione, e dovuta certamente ad un sorteggio che mi ha tenuto lontani quei giocatori che potenzialmente mi avrebbero dato più fastidio. Non ho trovato grossi ostacoli, ed ho vinto tutte e otto le mie partite con una certa tranquillità. Ho avuto tra l’altro il piacere di incontrare, tra gli altri, alcuni giovani promettenti (Mattana, Meloni e Ticca) a cui auguro un futuro ricco di soddisfazioni in categorie decisamente superiori, ed un giovane/vecchio Maurizio Piano (non tanto vecchio quanto me), che conosco da una vita”.

Alberto Ticca è approdato al match decisivo superando ai sedicesimi Andrea Piras (Muraverese), Bruno Pinna (ITC Enrico Fermi Iglesias), Gabriele Melis (Muraverese) e Silvio Dessì (TT Guspini). Tra i primi otto anche Nazzaro Pusceddu (TT Oristano) e Alberto Puzzoni della Muraverese.

GIULIA LIXIA: RACCHETTA E VOCE SOPRA LE RIGHE al 4^ CATEGORIA FEMMINILE DI CAGLIARI

Di sicuro si è fatta notare da tutti i partecipanti al torneo per le sue continue urla di gioia. La pongista del Quattro Mori Cagliari Giulia Lixia vince il suo terzo torneo consecutivo ma ha rischiato di essere “cacciata” dai suoi colleghi, innervositi dal fremente strepitio. Ma lei è andata avanti imperterrita, assecondando il suo allenatore Tore Scotto che ad un certo punto le ha detto: “Urla quanto vuoi, l’importante è che vinca”. Attualmente in terza media, pirrese tutto pepe, Giulia racconta le sue sensazioni: “Se me l’avessero predetto qualche mese fa non ci avrei mai creduto di vincere tre tornei. Domenica ho superato come seconda la fase a gironi perché sono stata sconfitta da Alice Mattana della Muraverese. Purtroppo in quella circostanza non c’ero molto con la testa. Fortunatamente sono stata aiutata molto dal mio allenatore Tore Scotto, incredibilmente più tranquillo del solito e dal papà della mia compagna di squadra Letizia Pili, Giampiero, che ha avuto il merito di spazzare via tutti i miei dilaganti pessimismi. Ho incontrato molte difficoltà nel superare Anna Podda dell’Azzurra Cagliari in semifinale: è finita al quinto set, la impegnavo prima sul suo rovescio, visto che è mancina, e poi sul suo dritto. In finale ho incontrato una Delia Sanna (Saturnia Cagliari) agguerrita che con facilità spostava la pallina da una parte all’altra del campo, ma io sono riuscita a trovare la giusta calma. Tra l’altro Delia ha avuto anche il grande merito di sconfiggere in semifinale Ilenia Ariu (Muraverese), avversaria che ho sempre temuto. Ora mi dovrò concentrare per la Coppa delle Regioni e i campionati italiani giovanili dove di sicuro giocherò il doppio assieme a Claudio Rossi della Marcozzi”.

Alle spalle di Lixia, Sanna, Podda e Ariu si sono classificate Alice Mattana e Marina Boi (TT Quartu).

MATTIA CONTU E LUNA APRILE PRINCIPINI DEI TERZA CATEGORIA

Sabato pomeriggio la società La Terrazza Cagliari ha fatto gli onori di casa ai 18 partecipanti alla seconda prova del Torneo Gran Prix di terza categoria. Al Palatennistavolo di via Crespellani è stata la grande giornata di Mattia Contu e Luna Aprile. Il pongista di Elmas in forza allo Zeus Quartu ha ostentato maggiore concentrazione e sicurezza. Nel suo girone ha combattuto sino al quinto set sia contro Silvio Dessì (TT Guspini), sia nei confronti di Roberto Chessa (Muraverese). Ai quarti ha invece estromesso il pimpante Giovanni Cuccu del Muravera. Fa seguito poi il match con cui ha avuto ragione al quinto di set di un mai domo Gian Carlo Carta del TT Oristano. Per liquidare in finale il suo ex compagno di squadra Riccardo Lisci (TT Guspini) sono stati necessari quattro set (13/11 – 3/11 – 11/6- 11/7). “Nell’incontrare Riccardo non ho provato nessuna sensazione in particolare – ammette Mattia Contu – a parte il rispetto che nutro nei confronti di tutti anche se talvolta dal mio gioco traspare altro. Ultimamente non mi alleno spesso, infatti sono molto carente. I miei compagni dello Zeus Gianfranco Cancedda e Gianluca Angius mi hanno fatto i complimenti anche perché ho spiegato loro che era difficile vincere sabato sera. Tutti gli avversari mi sono apparsi agguerriti, fondamentalmente dipende da me e lo so, non ci sono avversari che mi danno fastidio, ci sono invece tanti momenti in cui mi rilasso o mi distraggo o magari faccio cosi un po’ quello che viene. Ora avrei voglia di allenarmi per poter migliorare, in queste condizioni mi basta la C1 per consolidare ed evitare quanti più tonfi possibili. Poi vorrei prendere parte ai tornei terza regionali e nazionali. Non ricordo esattamente quanti tornei ho vinto, però dovrebbero essere una decina di sicuro anche perché da quando sono tornato terza, circa quattro anni fa, credo di aver sempre vinto io in regione e anche prima di diventare seconda credo di aver vinto diversi tornei e campionati sardi, dovrei vedere gli archivi che non so neanche dove siano. I miei progetti per il futuro sono una laurea e dei ragazzi da allenare”. Riccardo Lisci è approdato in finale grazie ai successi su Nicola Pisanu (Muravera) e Andrea Manis (Cagliari TT). Tra i primi otto anche Giovanni Cuccu (Muravera) e Cesare Mozzi (Cagliari TT).

Nei terza femminile la pongista dei Quattro Mori Cagliari Luna Aprile si è ripetuta a distanza di una settimana dal torneo nazionale di Cagliari. In un girone composto da sei giocatrici ha battuto nell’ordine Martina Mura (Muravera), Giulia Lixia (Quattro Mori), Silvia Deligia (Quattro Mori), Eleonora Trudu (TT Norbello) e Anna Podda (Azzurra Cagliari). “Sono più convinta delle mie possibilità – dice Luna Aprile – e mentalmente sono più tranquilla perché mi sto allenando meglio. Eleonora è stata la giocatrice che mi ha impegnato di più, ma l’ho spuntata grazie ai movimenti attraverso i quali sono riuscita ad imporre il mio gioco: block di rovescio e scambio con il rovescio. Eleonora riusciva a palleggiare e ad attaccare sia di dritto, sia di rovescio, il suo gioco era simile al mio. Personalmente freddo non ne ho sentito in campo perché ero concentrata sulle partite. Vorrei migliorare le mie prestazioni, e avanzare in classifica per migliorare la posizione che avevo nel luglio 2011 (140). Dedico questa vittoria a me stessa e alle persone che mi seguono durante gli allenamenti”.

STAGE GIOVANILE REGIONALE

In contemporanea al torneo di 4^ categoria, il palatennistavolo di Cagliari ha anche accolto lo stage giovanile regionale coordinato dal direttore tecnico Michael Oyebode e dal suo stretto collaboratore Stefano Curcio.

Si è trattato di un importante test di valutazione in vista della Coppa delle Regioni che come di consueto si disputerà a Molfetta dal 30 marzo al primo aprile 2012 e che coinvolgerà solo tre atleti maschi e una femmina. Otto gli atleti convocati: Rossi Claudio (ASD TT. Marcozzi), Buccoli Michele e Giorgi Andrea (ASD TT. Muraverese), Poma Marco, Rossi Carlo e Oyebode Jhon (ASD TT. Marcozzi), Pusceddu Luigi (ASD TT. Oristano). Stefano Macis (ASD Muravera TT) era assente per motivi di salute. “Ho voluto verificare il comportamento dei tre giovanissimi (Rossi, Oyebode e Poma) al cospetto di avversari più grandi di loro – dice l’allenatore italo nigeriano – e devo dire che si sono comportati molto bene”. Il maggior numero di vittorie l’ha collezionato Carlo Rossi, mio figlio Jhon ha peccato molto di ingenuità pur avendo combattuto alla pari sia con Giorgi, sia con Pusceddu. Ora Carlo riesce a combinare con successo sia il gioco, sia il ragionamento, Jhonny ancora no, ma questo rientra nell’ambito della crescita dei bambini. Mi è piaciuto molto Luigi Pusceddu e anche Claudio Rossi, mentre Michele Buccoli era un po’ in ombra a causa dei pochi allenamenti disputati a Muravera. Sicuramente con tutti loro ci rivedremo prima della trasferta a Molfetta.

A1 M: PLAY OFF ADDIO PER LA MARCOZZI ?

Dopo la parentesi non classificabile di mercoledì scorso con Este, la Marcozzi si rituffa nel clima campionato a Siracusa. Arriva una sconfitta ma ci sta contro una squadra forte come quella siciliana. Bohumil Vozicky lotta come un leone con Bobocica e Zwickl ma rimedia una sconfitta tirata con il primo mentre mette al tappeto l’ungherese con grande carattere. Stefano Tomasi impegna allo spasimo Zwickl cedendo ai vantaggi. Impalpabile invece la prestazione di Li Weilong, che perde ancora con Piacentini; nel secondo incontro è sempre avanti contro Bobocica, sembra dominare ma poi, come spesso gli capita, spegne la luce e cede le armi inopinatamente. La zona play – off è sempre ad un punto ma le sconfitte consecutive sono diventate tre. Prossimo turno venerdì 18 febbraio: a Cagliari arriva il Fortitudo Bologna, ultimo della classe.

A1 F: ZEUS ANCORA SOTTO

Nove partite, zero punti, 36 incontri persi, appena 11 vinti. È il ruolino di marcia catastrofico dello Zeus Quartu che anche cinque giorni fa si è arreso alla fortissima Sandonatese per 4/0.

“Ormai la serie A1 femminile è solo un aspettare la fine del campionato – riferisce un incredulo Gianfranco Cancedda – e l’ennesima prestazione sconcertante della Cinese Chen purtroppo ormai non sorprende più, il suo score ormai definitivo è di 3 vittorie e 13 sconfitte, con una percentuale inferiore al 20%. Basta questo per descrivere la differenza tra questa giocatrice e la sua antecedente Lin Hong, che nel campionato 2010/2011 a questo stesso punto aveva 14 vittorie ed una sola sconfitta”. Sabato prossimo si gioca la quarta giornata di ritorno con il team quartese che ospita il Cortemaggiore e il Tennistavolo Norbello di scena sul campo della vice – capolista Castel Goffredo.