Si gioca domani al PalaIper il ritorno del Challenge Round: dopo la vittoria in Romania,

i brianzoli vogliono replicare in casa. Sulla panchina arancio blu tornerà a sedersi

Tsimafei Zhukouski, a più di due mesi dall’infortunio.

Monza, 8 febbraio 2012. Secondo atto del Challenge Round di Cev Cup: l’Acqua Paradiso Monza Brianza incontrerà giovedì 9 febbraio, alle 20.30, sul campo del PalaIper, i rumeni del Remat Zalau, già sconfitti per tre set a uno nella gara di andata di martedì 31 febbraio.

Per accedere al primo gradino della Final Phase di Coppa Cev, ovvero le Semifinali, l’Acqua Paradiso dovrà vincere anche il secondo incontro del Challenge Round: in caso di successo di Zalau sul campo monzese, infatti, le due squadre dovranno disputare un Golden Set ai 15 punti; in questo caso, chi si aggiudicherà il set decisivo conquisterà il passaggio del turno.

Un appuntamento importantissimo, dunque, quello che attende domani i ragazzi di coach Zanini, e proprio per avere tutti i tifosi al proprio fianco, per gli incontri di Coppa CEV la società ha previsto l’ingresso gratuito per tutti coloro che hanno sottoscritto un abbonamento per il Campionato. Non solo: il biglietto d’ingresso, per questa gara (ma anche per la successiva sfida di campionato con Verona, domenica 12 febbraio), ha un costo di 5,00 euro per ogni ordine di posti, e per i ragazzi fino a 14 anni il prezzo è di 0,50 euro.

E’ proprio Emanuele Zanini a sottolineare l’importanza dell’incontro, sotto diversi punti di vista: “La partita di ritorno contro Remat Zalau rappresenta il secondo atto di momento molto importante di questa stagione: vincere significherebbe arrivare in semifinale. E’ un match che vogliamo conquistare a tutti i costi, e per il quale ci auguriamo di avere un pubblico degno di un quarto di finale di Coppa Cev. Questa squadra si sta conquistando l’affetto dei propri tifosi, e anche questo è un obiettivo della stagione”. Il successo nella partita contro Zalau permetterebbe dunque di fare centro in due bersagli: il raggiungimento della semifinale e la soddisfazione regalata ai sostenitori arancio blu.

L’Acqua Paradiso arriva a questo match reduce da un periodo intenso: martedì 31 gennaio, come si diceva, nella gara di andata della Challenge Phase gli arancio blu infatti si sono imposti sugli avversari per 3 set a 1, nonostante avessero giocato solo 48 ore prima contro Ravenna (quarta giornata di ritorno del campionato) e il viaggio verso la Romania fosse durato più di 12 ore.

Ma i brianzoli non sono riusciti ad ottenere il secondo successo in quattro giorni a Latina: domenica 5 febbraio, in casa dell’Andreoli per la quinta giornata di ritorno di campionato, gli arancio blu non sono andati oltre un 3 a 2 in favore dei pontini.

Tornati a casa con un solo punto, i brianzoli si sono subito messi al lavoro per arrivare nello stato di forma migliore alla partita di giovedì: quello contro Zalau sarà un incontro molto importante per la stagione dell’Acqua Paradiso, che punta ad arrivare alla fase finale di Coppa Cev. Monza, che domenica ha recuperato il proprio capitano, Marco Molteni, assente nel match di andata in Romania, ha tutte le carte in regola per centrare il proprio obiettivo, e ce la metterà tutta per farlo davanti al pubblico del PalaIper.

Il Remat Zalau è arrivato a Monza martedì pomeriggio: due giorni prima dell’incontro, che forse permetteranno ai rumeni di essere più freschi di quanto non lo fossero i monzesi poco più di una settimana fa a Baia Mare (dove è stato giocato il match di andata, per inagibilità del palazzetto di Zalau). Aspetto, questo, che non dovrà essere sottovalutato dalla formazione di Zanini, che tuttavia, rispetto alla prima partita, può contare su una maggiore conoscenza dei propri avversari: se all’andata l’Acqua Paradiso poco o nulla sapeva sulla squadra di Zalau, ora i padroni di casa possono fare affidamento sui dati appresi durante l’incontro in Romania.

Zanini è in ogni caso consapevole dell’attenzione che lui e la squadra dovranno prestare ad ogni particolare: “Quella di domani sera sarà comunque una partita tutta da fare – dichiara il coach dell’Acqua Paradiso – ci sono situazioni tecniche che dovremo eseguire bene per riuscire a ottenere la vittoria contro i nostri avversari, aggiudicandoci così il passaggio del turno”.

I tifosi arancio blu giovedì sera potranno finalmente rivedere in panchina il giovane palleggiatore Tsimafei Zhukouski: il croato si era infortunato lo scorso novembre, quando, convocato con la propria Nazionale per partecipare alle qualificazioni preolimpiche, si era fermato dopo una battuta in salto durante la partita contro l’Olanda; tornato a Monza, era stata posta la diagnosi di frammento discale espulso. L’infortunio ha tenuto l’atleta lontano dalle partite per più di due mesi: il pubblico del PalaIper saprà sicuramente salutare il ritorno del palleggiatore croato nel migliore dei modi.

COPPA CEV: TUTTE LE GARE DELLA CHALLENGE PHASE

Girone di andata

31 gennaio, ore 19.30

REMAT ZALAU – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 1 – 3

31 gennaio, ore 19.30

Fenerbahce Grundig ISTANBUL – Asseco Resovia RZESZOW 3 – 2

1 febbraio, ore 19.00

Dinamo MOSCOW – Iraklis THESSALONIKI 3 – 0

1 febbraio, ore 20.30

Knack ROESELARE – ACH Volley LJUBLJANA 2 – 3

Girone di ritorno

8 febbraio, ore 18.00

ACH Volley LJUBLJANA – Knack ROESELARE

Asseco Resovia RZESZOW – Fenerbahce Grundig ISTANBUL

8 febbraio, ore 20.00

Iraklis THESSALONIKI – Dinamo MOSCOW

9 febbraio, ore 20.30

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – REMAT ZALAU

Arbitri: MILINOVIC Miroslav (Croazia) – DE JONGE Lennart Xavier (Olanda)

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza