Fra gli interventi a “Il Movimento in …Progress” quello diVincenzo Di Pinto sulle “Motivazioni a singoli e squadra”
BCC-NEP Castellana Grotte: Interessante Convegno di formazione ieri sera nella bella cornice di Masseria Chianchizza a Monopoli (BA), organizzata dal Miur Puglia (Ministero Istruzione Università e Ricerca) d’intesa con la Fipav Puglia.
Un incontro che ha messo di fronte sport ed istruzione e la loro indispensabile sinergia proprio nella settimana che precede il derby di A2 maschile di volley tra Molfetta e Castellana Grotte, le due realtà pallavolistiche trainanti della Regione.
Al tavolo dei relatori infatti chiamati dal Prof. Marino Pellico, coordinatore regionale Miur settore “Ed. Motoria, Fisica e Sportiva” , i rappresentanti ed i protagonisti della disciplina sportiva che conta in Puglia il maggior numero di tesserati:
Giuseppe Manfredi, presidente del Comitato Regionale Fipav Puglia; Vincenzo Di Pinto, allenatore della Bcc Nep Castellana Grotte, attuale seconda nel campionato nazionale di serie A2 maschile,  che ha portato ad esporre le sue esperienze sulle motivazioni dell’atleta e del gruppo; Pino Lorizio, allenatore della Pallavolo Molfetta, squadra che milita nel campionato nazionale di serie A2 maschile, attualmente terza in classifica, che è intervenuto parlando della gestione del gruppo,  e gli allenatori Annagrazia Matera che ha parlato del “Gioco nella Scuola Primaria” e Pino Dimichino,  Docente Responsabile FIPAV Regionale che ha discusso sulla “La Formazione on ambito scolastico”.
All’incontro è intervenuto anche Domenico Traversa, docente Fipav del settore Arbitri.

L’importanza della regione Puglia nel panorama nazionale, sottolineata sia dal Presidente Regionale Manfredi che da Vincenzo Di Pinto, è stata alla base dell’evento formativo il cui scopo era quello di consolidare il rapporto scuola-pallavolo per una crescita che può e deve essere importante per entrambe le istituzioni. 
Presenti inoltre i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Monopoli, l’Assessore alla CulturaRosanna Perricci,  al commercio Bruno Colucci, ed al bilancio Alessandro Napoletano che hanno omaggiato i relatori con un dono simbolo della città.

Nella settimana che porta alla domenica dell’importante derby pugliese, che mai ha visto prima due formazioni della regione così in alto in classifica affrontarsi in campionato, il primo incontro tra i due tecnici, che in passato ricordiamo hanno collaborato, si è dunque svolto a tavolino ponendo sul tavolo le propri idee sulla pallavolo e sulla gestione di una squadra. Argomenti che verranno poi convogliati, nel modo a loro più congeniale,  direttamente sul mondoflex del Palasport di Molfetta dove si affronteranno per la seconda volta in questa stagione.

Cliccando qui il video dell’intervista a Di Pinto dopo il Convegno da parte di Fabrizio D’Alessandro, moderatore del convegno.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it