Pino Lorizio, invitato per parlare della gestione del gruppo :”Dovremmo parlarne più spesso durante l’anno estendendo l’argomento anche ad altri sport”.
Si è tenuta ieri a Monopoli, presso la suggestiva location della Tenuta “Chianchizza”, il meeting organizzato dalla FIPAV Puglia e fortemente voluta dal Prof. Marino Pellico, responsabile del VII Ufficio Territoriale della Provincia di Bari, ovvero quello dedicato all’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva.

Bilancio positivo per questa manifestazione a giudicare dalla presenza nutrita del pubblico, perlopiù proveniente dall’ambito scolastico, che ha ascoltato il tavolo dei relatori affrontare temi legati al gioco, alla gestione del gruppo, come detto, e alla ricerca delle motivazioni che spingono sia a fare sport ma anche a continuare a praticarlo a certi livelli.
Ad intervenire oltre al citato Prof. Pellico, Giuseppe MANFREDI, Presidente Regionale della FIPAV, Giuseppe DIMICHINO Docente Responsabile FIPAV regionale, che ha discusso l’argomento legato alla formazione insieme ad Annagrazia MATERA, allenatrice di Pallavolo a livello nazionale la quale ha parlato ampiamente del gioco nella scuola primaria; dalle 17 in poi si sono alternati due allenatori protagonisti del campionato nazionale di Serie A2 Maschile: per primo ha parlato Pino Lorizio a proposito della gestione del gruppo, non senza riferimenti alla squadra attualmente allenata; dopodiché è toccato a Vincenzo di Pinto, vero e proprio “mago” della pallavolo nazionale ed internazionale, parlare delle motivazioni all’interno e all’esterno di un gruppo.

All’incontro è intervenuto anche il prof. Domenico Traversa, docente Fipav del settore Arbitri, insieme a tre rappresentanti del Comune di Monopoli ovvero l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, Bruno Colucci assessore al commercio e Alessandro Napoletano, assessore al bilancio.

Proprio domenica prossima i due allenatori Lorizio e Di Pinto, saranno avversari nel derby delle Puglie a Molfetta, sul mondoflex del PalaPoli; mai prima d’ora due squadre pugliesi si erano affrontate con queste posizioni in classifica.

Molto diplomatici entrambi i tecnici i quali hanno sportivamente e diplomaticamente rimandato le domande dei giornalisti presenti a domenica prossima sul campo. Soddisfatto Pino Lorizio per la riuscita della manifestazione: ”Dovremmo parlarne più spesso durante l’anno estendendo le dinamiche di gruppo anche ad altre discipline sportive. Credo che -aggiunge Lorizio- quella di stasera possa essere l’inizio di un bel cammino in tal senso”.

Nel link è possibile ascoltare l’intervista a Pino Lorizio, eseguita da Fabrizio D’Alessandro, moderatore della serata.

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta

Arianna Mastrofilippo – Domenico de Stena