POL. LAVAGNA – STARS NOVARA 53 – 44 ( 11-13 / 18-28 / 30-35 )

LAVAGNA

Annigoni 8, Carbone ne, Carbonell J. 2, Fantoni 6, Zampieri 7, Carbonell V. 7, Sonaglia 10, Fortunato, Tesserin ne, Principi 13.

Allen. Vaccaro

STARS

Maiorano 10, Bresciani C. 3, Signorelli 7, Bresciani L., Sioli 5, Guarneri 18, Greppi 1, Casotto.

Arbitri Merlino e Rota

Grande prestazione esterna delle Stars che vengono sconfitte a Lavagna dopo aver condotto con pieno merito la gara per 33 minuti, raggiungendo anche un vantaggio di 15 punti, prima di cedere alla capolista, forte di una maggiore possibilità di rotazioni e brava ad aumentare la pressione difensiva al primo segno di stanchezza delle ospiti.

Novara parte con Maiorano, Bresciani C., Signorelli, Greppi e Guarneri e riesce subito a sorprendere Lavagna con una difesa a zona che, dopo qualche minuto di aggiustamento (7-3 al 6′), cominciare a dare buoni frutti.

Le padrone di casa faticano a trovare soluzioni interne, affidandosi solo al tiro dalla distanza, Novara riesce a recuperare qualche pallone ed a trasformarlo con buone transizioni, e riesce a mettere il naso avanti alla fine del primo periodo (13-11).

Grinta, intensità e molta concentrazione consentono alla difesa delle azzurre di bloccare tutti gli attacchi delle liguri e portano all’intervallo lungo un vantaggio insperato, ma assolutamente meritato: 18-28.

Dopo la pausa è ancora Novara a stupire: un parziale di 0-5 porta le ospiti al massimo vantaggio dell’incontro +15 (18-33 al 24′).

Le Stars cominciano però a pagare il conto delle poche rotazioni (a referto solo in otto, viste le assenze di Sora e De Leo): le padrone di casa mettono in campo tutta la loro grinta e il loro orgoglio, aumentano l’intensità difensiva (ricordiamo che Lavagna è abbondantemente la miglior difesa del campionato) e finalmente riescono a trovare qualche positiva soluzione da fuori: il primo vantaggio (39-38) lo ottengono grazie ad un tiro da tre frontale di Sonaglia al 33′.

Le novaresi sembrano un po’ sulle gambe, provano a reagire, ma Lavagna riesce a chiudere in controllo fino al massimo vantaggio di 9 punti del finale, che non rende merito all’ottima prova delle Stars.

Gara assolutamente da applausi per la giovane squadra di Novara, che è riuscita a giocarsi alla pari (e forse per alcuni tratti anche meglio) la partita contro la squadra che, con pieno merito, guida la classifica, dimostrando che ci sono le possibilità di togliersi ancora delle soddisfazioni in questo campionato.

Ancora da sottolineare la prova della giovane Guarneri, che, con 18 punti all’attivo, è stata di gran lunga la miglior giocatrice dell’incontro

Ufficio Stampa