
Migliorate le posizioni del 2011
Ottimi risultati per la squadra di nuoto sincronizzato del Plebiscito ai campionati NAZIONALI ASSOLUTI, disputati a Novara.
“Sono molto soddisfatta”, conferma l’allenatrice Joey Paccagnella, “eravamo partiti sperando di confermare i risultati del 2011, con il dubbio che il cambio generazionale avrebbe creato qualche difficoltà. Invece le giovani inserite nella squadra hanno retto benissimo l’emozione del debutto, e tutte hanno sfoderato un’ottima prestazione”.
Lo staff tecnico, infatti, ha deciso di inserire tre “giovanissime” come Giorgia Silvestrini, Lara Delli Guanti e Carlotta Munerato, chiamate a raccogliere l’eredità pesante di Francesca Tessaro, Claudia Gargano e Lisa Fiorentù.
E così via alle ottime prove individuali, con Maria Elena Gandini, una promessa nonostante sia “solo” classe ’96, e già in Nazionale Juniores, arrivata al 18° posto nel Singolo, e al 25° negli Obbligatori, ma prima assoluta considerando le avversarie del suo anno di nascita. L’altro Singolo, Beatrice Duchini, si è piazzata 23°, ed entrambe si sono così classificate per il Campionato Assoluto Estivo (riservato alle prime 24).
Quanto ai Doppi, 12° piazza per Finco-Gandini (nel 2011 il primo doppio del Plebiscito non era entrato in finale), e 15° per Ballarini-Duchini (nel 2011 il secondo doppio non aveva passato il turno).
Il Plebiscito si è classificato 8° come società (9° nel 2011), conquistando così una posizione rispetto all’anno scorso.
“Sono molto contenta anche sul piano tecnico”, riprende Joey. “L’esercizio di Gandini ha colpito molto anche lo staff della Nazionale, che ne ha parlato benissimo. Nonostante l’età, insomma, l’emozione non ha giocato brutti scherzi alle nostre piccoline, e anche le altre si sono comportate egregiamente”.
Prossimo appuntamento i campionati Italiani Junior, in programma all’inizio di marzo a Roma, dove il Plebiscito presenterà solo singoli e doppi, con Gandini e Finco.
Ufficio Stampa