
Grande successo dell’Archigen Pallanuoto Acicastello che, al rientro dopo la lunga sosta per gli europei di Eindhoven, espugna la piscina Comunale di Terrasini e vince il derby contro il TeLiMar Palermo, raggiungendo in classifica i palermitani a quota 12 punti. Tre punti che premiano la maggior determinazione e precisione della squadra di mister Sergio Cannavò, che conferma il trend positivo fuori dalle mura amiche con la terza vittoria stagionale in trasferta.
Acicastello vicino al vantaggio con Toldonato dopo pochi secondi di gioco ma è il TeLiMar a passare per primo avanti con Mattarella. Reazione immediata dell’Archigen che ribalta il risultato e chiude il primo parziale sul punteggio di 1-2 grazie alle reti di Fabrizio Basile e Gyorgy Szeles. Il TeLiMar raggiunge la parità con Calabrese ma l’Archigen prova a prendere il largo e a 4.50 da fine secondo tempo si porta sul 2-4 con la doppietta del centrovasca Giuseppe Postiglione. Per i palermitani accorcia Galioto per il momentaneo 3-4 a metà gara. Partita aperta e risultato in bilico anche nel terzo parziale, con l’allungo dell’Archigen sul 3-5 grazie ad un rigore realizzato da Szeles e la risposta della squadra di casa con il 4-5 siglato dal centroboa Lo Cascio, che fallisce subito dopo l’opportunità del pari sbagliando un tiro dai cinque metri. Dopo il 5-5 di Zubcic per il TeLiMar, il sette castellese ristabilisce il doppio vantaggio con Szeles su rigore e con un potente tiro di Postiglione. Nell’ultimo tempo il TeLiMar tenta di riportarsi sotto ma, dopo la rete del 6-7 di Salemi e il rigore respinto dall’ottimo Spampinato su Mattarella, l’Archigen chiude il match con due reti consecutive di Ordile e Basile e porta a casa meritatamente i tre punti.
“I ragazzi sono stati fantastici e hanno meritato questa vittoria – commenta a fine gara mister Sergio Cannavò –. Abbiamo preparato benissimo la gara e abbiamo limitato i loro punti di forza, disputando un’ottima partita in difesa ed essendo cinici al punto giusto in attacco. E’ stato un match molto tirato fino all’ultimo secondo e non era facile vincere in trasferta contro una squadra di valore come il TeLiMar. Non dobbiamo porci limiti ma se abbiamo questa determinazione ci toglieremo tante soddisfazioni nel corso del campionato”.
Giuseppe Bonaccorso
Ufficio Stampa Archigen Pn Acicastello
TeLiMar Palermo-Archigen Acicastello 8-9 (1-2, 2-2, 2-3, 3-2)
TeLiMar Palermo: Sansone, Zubcic 2, Galioto, Di Patti 1, Salemi 1, D’Aleo, Calabrese 1, Mauti 1, Lo Cascio 1, Mattarella 1, Andaloro, Covello A., Covello Y. All. Occhione
Archigen Acicastello: Spampinato, Castorina, Zovko, Faro, Postiglione 3, Rubino, Toldonato, Spadafora, Sparacino, Indelicato, Ordile 1, Basile 2, Szeles 3 (2 rig.). All. Cannavò
Arbitri: Magnesia e Congiu