Il Club Italia torna senza punti dalla trasferta nella freddissima Collecchio per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile. La Stem Parma Ascensori si impone con un netto 3-0, consentendo alle azzurrine di rendersi pericolose soltanto per brevi tratti del secondo set. Partita dunque a senso unico, con la squadra di Mencarelli che non trova mai le misure in attacco e a muro e sconta anche le assenze di Nicoletti (influenzata e rimasta a Milano) e dell’infortunata Cappelli. Il Club Italia resta solo all’ultimo posto della classifica, visto il successo di Villa Cortese ai danni di Castellanza; sabato 11 febbraio si torna in campo alle 16 al Centro Pavesi contro la Lilliput Settimo.

La cronaca:
Le azzurrine si presentano in campo con Gobbi di nuovo titolare nel ruolo di opposto e Fiesoli e Trinci schiacciatrici; nella squadra di casa, oltre all’opposto Disarò, manca anche la centrale Missaglia, sostituita da Giovannacci. La partita inizia con Collecchio subito avanti: 8-4 al primo time out tecnico, con Valli e Kotlar in grande spolvero. Le azzurrine non riescono a recuperare, anche a causa delle difficoltà in ricezione, e si ritrovano sotto 16-8 e 21-11; scontata la conclusione, con la Stem che controlla agevolmente fino al 25-15. Stesso copione nel secondo set, quando Collecchio trova subito un piccolo vantaggio (8-4) che in pratica riesce a mantenere fino al termine, contenendo i tentativi di rimonta del Club Italia con passaggi a 16-13 e 21-18, fino a chiudere 25-21. Mencarelli non ha grandi alternative in panchina, la squadra azzurra prova comunque a reagire in avvio di terzo set e resta incollata alle avversarie fino all’8-6, ma poi le emiliane si staccano ancora (16-13) e conducono con largo vantaggio sul 21-16, mettendo fine all’incontro sul 25-19.

Stem Parma Ascensori-Club Italia 3-0 (25-15, 25-21, 25-19)
Collecchio:
Boselli ne, Culatina, Marozza ne, Missaglia ne, Galliani ne, Bertolotto 4, Valli 10, Giovannacci 4, Kotlar 14, Francesconi 11, Porzio 11, De Luca (L). All. Codeluppi.
Club Italia: Berti ne, Bruno (L), Gobbi 4, Sgherza ne, Recine 4, Fiesoli 5, Bonifacio 6, Perata ne, Trinci 5, Chirichella 7, Torchia. All. Mencarelli.
Arbitri: Ceschi e Matteuzzi.


Eugenio Peralta